Aiuto Accordatura

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Aiuto Accordatura

Messaggiodi Antonio794L

Salve a tutti sono nuovo del forum e ho un problema che non mi permette di suonare come dico io:
Allora prenderò in esempio la corda del mi cantino(Ma ciò non significa che non mi succeda anche a tutte le altre corda)
1 ) Accordo la corda prima pizzicandola senza premere nessun tasto e sul' accordatore visualizzo la lettera E... Fin qui tutto ok;
2 ) Provo ad accordare la corda tenendo premuto il 12 tasto e sul accordatore mi esce la letterina D#
3 ) Prendo un cacciavite e sistemo la celletta sul ponte facendola tornare la letterina E , qui sorge il problema, poiché pizzicando nuovamente la corda a vuoto l'accordatore mi dice D# mentre al 12 tasto e ben accordato (E),
Vi faccio questo schema per farvi capire meglio
Corda a vuoto 12 Tasto
E D# Sistemo la celletta
D# E Accordo la corda a vuoto
E D#

E questa cosa per tutte le corda(anche se alle altro corde non ho precisamente un mezzo tono di differenza, diciamo che il mi cantino è quello più tragico)

Antonio794L

Re: Aiuto Accordatura

Messaggiodi MicheleMustaine

Che ponte ha la tua chitarra? Le corde sono nuove? Hai provato a suonare l'armonico naturale al dodicesimo tasto, invece di premerlo?

MicheleMustaine

Messaggiodi Antonio794L

La chitarra:
http://www.guitarandampshop.co.uk/acata ... KLarge.jpg
Le corde:
Non sono nuovissime ma fanno ancora il loro dovere
E no non ho provato a suonare l'armonico naturale

Antonio794L

I problemi possono essere molti... manico storto, sellette al ponte regolate male, corde troppo vecchie (ma anche troppo nuove, visto che ci mettono un po' ad assestarsi e a tenere l'accordatura), meccaniche sulla paletta che non tengono l'accordatura... dovresti farla vedere a qualcuno che se ne intende

MicheleMustaine

Messaggiodi Antonio794L

E quanto potrebbe costare una visita completa xD

Antonio794L

Non ne ho idea, fin'ora fortunatamente non ho mai avuto bisogno di un liutaio...

MicheleMustaine

Messaggiodi Marcuslash

Può essere la curvatura del manico per esempio o come hai montato la corda,la perfezione nell'accordatura non esiste si è sempre un po crescenti e un po calanti dipende anche da come pizzichi,perchè se suoni forte sarà crescente e viceversa e influisce anche la posizione della chitarra se è stesa su un tavolo o sta sulla tua gamba ecc..

Marcuslash

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra