salve a tutti una domanda per gli esperti di chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

salve a tutti una domanda per gli esperti di chitarra

Messaggiodi giuseppe:)

vorrei imparare a suonare la chitarra classica (marca asahi) gli accordi maggiori li ho imparati tutti ovvero do re mi fa sol la si , sentivo che il suono veniva diverso ,quindi ho provato ad accordarla. Accordandola ho visto che non e cambiato nulla il suono e ancora disturbato .Ho provato a vedere sul vostro sito le videolezioni e ho visto che per la classica non si suona con il plettro ma solo con gli arpeggi e vero? quindi forse questo suono diverso e disturbato proviene dalle sei corde che suonavo insieme con il plettro
sapete come risolvere il problema grazie in anticipo :-DD AIUTATEMI E DA 3 ANNI CHE PROVO A IMPARARE MA ALLA FINE LASCIO LA SPERANZA :-((

giuseppe:)

Re: salve a tutti una domanda per gli esperti di chitarra

Messaggiodi GianniGuit

Il pletto sulla classica non si usa. Non c'è il battipenna sotto la buca e graffieresti il legno.
Quanto al problema degli accordi probabilmente è dovuto alla posizione della mano sx che non prende bene le corde.
Prova a suonare un accordo qualsiasi facendo suonare una corda per volta dal MI grave in giu...tutte le corde devono essere libere di vibrare e devono dare un suono pulito, senza vibrazioni e senza che la corda si stoppi. Unghie cortissime alla mano sx e dita a martelletto. Se l'accordo non suona vuol dire che non prendi bene le posizioni. E' cmq questione di esercizio....tanto tanto e tanto... :-DD

Hai fatto caso se ci sono accordi che ti vengono meglio/peggio di altri?

GianniGuit

grazie comunque si qualche accordo viene meglio di altri ma la cosa che non ho capito si suona solo con arpeggio o anche a mania nude muovendo tutte le corde?

Messaggiodi lucius9

La chitarra classica nasce per suonare musica classica e quindi in fingerstyle, cioè mediante l'arpeggio. Il che non significa che tu non la puoi suonare col plettro o con le mano in strumming, vuol solo dire che se lo fai rischi di rovinare la vernice sotto la buca, perchè la chitarra è priva di battipenna e a lungo andare rovini pure le corde che non sono fatte per essere grattate ma bensì accarezzate, con conseguente rottura delle stesse.

Altra considerazione da fare è legata al timbro sonoro, essendo che una classica monta corde in nylon e non metalliche ha un suono più morbido, meno acuto e stridulo di una folk, quindi ne consegue che se suoni una serie di accordi il suono sarà molto diverso dal suono emesso da una chitarra acustica con corde metalliche.

Infine mi aggrego a quello che ti dice Gianni, probabilmente dipende dalla posizione e dalla postura con cui suoni. Cerca in giro, anche su questo sito, le foto di come va tenuta la mano sx ed esercitati a fare gli accordi in maniera corretta.

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi GianniGuit

giuseppe:) ha scritto:grazie comunque si qualche accordo viene meglio di altri ma la cosa che non ho capito si suona solo con arpeggio o anche a mania nude muovendo tutte le corde?

Quoto Lucius... nessuno ti impedisce di usare la classica come se fosse un'acustica (per esempio se guardi il video di De Andrè ne "Il testamento di Tito" c'è suo figlio che usa una Takamine classica suonata in strumming) è che il risultato è molto diverso rispetto a un'acustica oltre a rovinare cassa e pure le corde... se usi il plettro. Cosa intendi per suonano in modo "diverso"? Diverso da cosa?

GianniGuit

in modo diverso intendo che ho seguito le lezioni di massimo varini lui mi pare usi un acustica e vedendo i video il mio suono non veniva come il suo ma anche sempre su questo forum ( e ne approfitto nel dire che e molto utile) ho provato a fare la canzone del sole con il video e anche con quella veniva suono diverso . Pensandoci ho dedotto le cose sono due 1)" scordata chitarra" ma lo accordata anche se sono un principiante riesco a capire le differenze o per lo meno azzeccare(scusate per il termine)il suono 2( plettro o modo di suonare o la posizione nelle mani . Volevo chiedervi,visto che vorrei rimanere intatta la classica l'arpeggio si esegue pizzicando le note basse e alte esempio l'accordo do si suonano 5 corde escluso mi basso pizzico il la re so si mi ?? oppure il re si suonano le prime 4 corde quali pizzico??

grazie in anticipo

scusate per il disturbo

Messaggiodi DEMON VEGA

Gli arpeggi possono essere eseguiti in vari modi, dipende dal brano che vuoi eseguire.
Ad esempio se col pollice suoni solo la 4° corda, la 3° con l'indice, la 2° col medio, la 1° con l'anulare, (p=pollice i=indice m=medio a=anulare), puoi arpeggiare:
p i m a
i m a p
m a p i
a p i m
a m i p
p m i a
p i a m
p a i m
p a m i
i p m a
i m p a
i a p m
ecc. ecc.
In un accordo tipo il DO maggiore puoi usare il basso alternato, cioè col pollice suoni sia la 5° che la 4° corda alternativamente, ad esempio:
p5 i3 m2 a1 la prima volta
p4 i3 m2 a1 la seconda volta.
Spero di essere stato chiaro.
ciao

DEMON VEGA

Messaggiodi -Marco-

Ciao Giuseppe, da quello che leggo hai più problematiche mischiate insieme e ti consiglio di affrontarle una alla volta.

Primo punto, estremamente importante:
Codice: Seleziona tutto
ho provato a fare la canzone del sole con il video e anche con quella veniva suono diverso

Devi essere CERTO di avere la chitarra accordata. Su questo non puoi e non devi sorvolare. Ci sono mille accordatori online, prendine uno e accorda la chitarra.
Eccone uno : http://www.accordatoreonline.com/accordatore_chitarra_online.html

Secondo punto:
Cerca di capire come e cosa vuoi suonare. Sembra banale ma la chitarra è uno strumento versatile, la puoi suonare con innumerevoli stili, varie tipologie di musica e infinite sfumature. Fatti una domanda: cosa voglio suonare?

Terzo punto:
Prenditi un'ora o anche più, vai su youtube e guarda i video delle persone che con la classica o con l'acustica suonano il genere che ti piace. Penso sia parecchio importante per farsi un'idea di come affrontare il proprio iter di apprendimento.

Ci sono poi molti altri suggerimenti se si entra nel particolare ma prima penso che tu debba avere le idee più chiare!

Questo è il mio suggerimento.

Saluti

Marco

-Marco-

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra