come mai in molte canzoni...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

come mai in molte canzoni...

Messaggiodi Matteocapecci

Salve a tutti, vorrei porre una domanda che mi sono sempre fatto...
spesso quando cerco di suonare una canzone trovo in rete gli accordi, e fin qui ci siamo, ma vedendo gli artisti suonarla o anche altre persone, noto come spesso nelle canzoni si prediliga non usare le posizioni "tradizionali" degli accordi...cerco di spiegarmi più semplicemente...Magari sugli accordi trovo scritto che bisogna suonare un MI, e io lo prendo al 1° tasto...mentre poi magari vedo il chitarrista della band che suona live che assume una posizione stranissima in mezzo al manico...cosa sono? delle specie di triadi?? come mai li prendono in quel modo???
Grazie per la disponibilità.

Matteocapecci

Re: come mai in molte canzoni...

Messaggiodi GianniGuit

Beh dovresti chiederlo a chi prende gli accordi in modo strano. :-DD

Io, e qualcuno te lo potrà confermare, amo prendere gli accordi in modo non convenzionale, ma per motivi di voicing. Cioè per dare un particolare "suono" all'accordo stesso, o perché magari si armonizza meglio al cantato. Ognuno col tempo si fa poi un "prontuario" personale secondo me.
Per esempio se la successione è Fa7+ Sol6 La maggiore... tanti fanno un Fa7+ in prima posizione, poi scivolano di due tasti formando un Sol6 poi scivolano di altri due tasti formando un La maggiore. Suona bene ed è comodo. Se poi prendi la posizione di Mi maggiore e la fai con l'indice al 6 tasto ottieni un La add2 molto carino.. e così via. Ti puoi divertire a trovare posizioni nuove per gli accordi... senza dimenticare però quelli "convenzionali"....

GianniGuit

Messaggiodi falkets

O semplicemente trasposizioni col barrè? :D

"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra." - Jim Morrison

My equipment:

Yamaha Pacifica 612V
Ibanez v70ce natural (Chitarra acustica elettrificata)
Ampli Behringer AT108 da 15W
falkets

Messaggiodi GianniGuit

Quando andavo a lezione da Roberto Nannetti, lui mi "cedeva" alcune posizioni a corde libere sul manico che utilizzzava: per fare ad esempio il Mi maj7 al VII o anche il Remaj7 al V anche se, nel caso del Remaj7, il mi libero aggiungeva una nona all'accordo. Era carino anche il sim fatto al 7 o anche il Rem al 10. Anche il dom fatto col medio alla 5 corda / III, indice alla 4 corda / I, e mignolo alla 2 corda / IV è carino se lo fai arpeggiato.

GianniGuit

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra