Conoscere scalatura chitarra acustica

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Conoscere scalatura chitarra acustica

Messaggiodi giuggiolo

Ciao ragazzi.
Sto imparando a suonare la chitarra acustica da poco e mi è successa per la prima volta una cosa che a voi invece sarà successa innumerevoli volte: mi si è rotto il Mi cantino mentre tentavo di accordarla in Fa...mezzo tono sopra e si rompe? :(

In ogni caso ora dovrò andare a comprarmi il ricambio. Il problema è che, essendo la prima volta che la cambio, non ne conosco la scalatura. Io ho una Ibanez V50N. Ho misurato con un calibro il Mi cantino e mi sembra che sia 0.6mm di diametro e quindi, secondo il convertitore di Google, equivale a 0.024in.
Che scalanatura dovrei chiedere al negoziante? In questa pagina non trovo una corrispondenza con i diametri che ho misurato...

Non so se serve ma vi do un particolare: le corde sono molto morbide al tatto, più morbide di corde di altre chitarre che ho provato.

Grazie in anticipo :)

giuggiolo

Re: Conoscere scalatura chitarra acustica

Messaggiodi giuggiolo

Aggiungo che ho misurato la corda del mi grave e ha un diametro di 1.6 mm cioè 0.062in, valore non presente nella tabella delle scalature nel link che ho postato prima :YYY

giuggiolo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra