arpeggi per iniziare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

arpeggi per iniziare

Messaggiodi gabrycaos

salve a tutti e complimenti per il sito, ho da poco iniziato a suonare la chitarra (da autodidatta), e vorrei cominciare a provare qualche arpeggio, sono veramente alle prime armi e sto facendo qualche esercizio di tecnica, potreste consigliarmi (e magari linkarmi) qualche arpeggio semplice per cominciare? magari estratti di qualche canzone italiana.
Grazie ancora!!!
P.S. la sezione mi sembra la più attinente all'argomento, ma non so se è quella giusta. GRAZIE ANCORA!!! :-P :-P :-P

gabrycaos

Re: arpeggi per iniziare

Messaggiodi matto951

anch'io suono da autodidatta.. Ti consiglio di iniziare con la canzone del sole di Lucio Battisti che è molto semplice e ci sono anche delle parti arpeggiate... vedi questo video
.. SE ci sono problemi chiedi pure :D :SSS :-OO :-DD

matto951

Messaggiodi Dufresne

la sezione non è la più adatta ( in questa sezione ci sono solo cover con titolo canzone e autore specificati nel titolo del topic)

sposto in pillole e suggerimenti non appena avrai letto

ecco un link che raccoglie tutte le canzoni da arpeggiare viewtopic.php?f=3&t=5227

ciao

Dufresne

Messaggiodi gabrycaos

la canzone del sole la suonavo solo con gli accordi (come chiunque abbia preso in mano una chitarra almeno una volta in vita sua :-P ) ora la studierò arpeggiata! grazie! altri suggerimenti?

gabrycaos

Messaggiodi Dufresne

gabrycaos ha scritto:la canzone del sole la suonavo solo con gli accordi (come chiunque abbia preso in mano una chitarra almeno una volta in vita sua :-P ) ora la studierò arpeggiata! grazie! altri suggerimenti?

hai visto il link che ti ho messo?

Dufresne

Messaggiodi gabrycaos

Dufresne ha scritto:
gabrycaos ha scritto:la canzone del sole la suonavo solo con gli accordi (come chiunque abbia preso in mano una chitarra almeno una volta in vita sua :-P ) ora la studierò arpeggiata! grazie! altri suggerimenti?

hai visto il link che ti ho messo?

molto interessante, ora comincerò studiando la canzone del sole e poi passerò agli altri...

gabrycaos

Messaggiodi -Marco-

Ciao, il mondo dell'arpeggio o fingerstyle è molto ampio e varia sia per la tipologia di musica sia per la tecnica da usare. Quando intendi canzoni da arpeggiare cosa intendi di preciso?
Ti consiglio di fare molti esercizi propedeutici, meno divertenti delle canzoni ma estremamente utili. Se fai molti esercizi affronterai le canzoni con più efficacia, agilità e le imparerai molto più in fretta. Se non fai esercizi rischi di bloccarti alla prima canzone e pensare di non essere in grado di impararla.
Personalmente ti consiglio un paio di siti nei quali puoi trovare esercizi e canzoni con le quali puoi sbizzarrirti ed esercitarsi per anni. Se qualcuno vuole approfondire posso aggiungerne altri!

Ecco i siti:

http://www.guitarnick.com/index.html
indiscutibilmente uno dei siti migliori, diviso per sezioni, esercizi in ordine di difficoltà con video, difficile volere di più!

http://www.busonero.it/Musica/metodo%20matteo%20carcassi/0%20metodo%20matteo%20carcassi.htm
Gli arpeggi di Carcassi sono estremamente utili e orecchiabili. Mentre fai gli esercizi ti sembrerà di essere Segovia e stupirai chi ti ascolta. Sono facili ma vanno affrontati con una cera cura

Dimenticavo....spesso si associa l'arpeggio alla misica classica e si pensa subito che sia pallosa. Niente di più sbagliato! Chiedete e vi sarà dato!

Buon divertimento !

-Marco-

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra