dubbio su accordi mobili

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

dubbio su accordi mobili

Messaggiodi daltanious

ciao a tutti vorrei sapere se ci sono regole sull uso degli accordi
mobili derivati.esempio io di solito ho una canzone nel quale eseguo un mi poi un la ma con barre al 5 tasto e un si con barre al 7 posso farlo anke se non ho un fa? Poi ho sentito dire che dopo un accordo aperto non possousare un barre se non e un fa o un si es io facevo do poi sol barre al 3e fa corretto . ultimissima nei video delle canzoni cheeseguo pure io con gli stessi spartiti vedo che le persone si trovano
meglio ad eseguire il si min al 2tasto non cambia nulla se io mi trovomeglio a farlo con la derivata di mi ? grz mille

daltanious

Re: dubbio su accordi mobili

Messaggiodi DEMON VEGA

Facciamo due considerazioni:
1) la sonorità di ogni accordo cambia in funzione del suo voicing, ad esempio: un accordo di DO maggiore suona diverso se eseguo la sua forma principale do mi sol o i suoi rivolti mi sol do / sol do mi o altre forme ancora do sol mi / mi do sol, ecc. Pertanto, ad alti livelli, è opportuno cercare la forma più adatta in base alla sonorità della canzone specifica. Inoltre bisogna considerare l'altezza dei suoni, per cui un accordo di Si minore preso al 7° tasto suona un'ottava sopra rispetto allo stesso accordo preso al 2° tasto, nel contesto della canzone occorre verificare quale forma è più adatta.
2) la sonorità può essere sacrificata per la facilità esecutiva: la forma di un accordo può essere scelta per facilitare un cambio in funzione dell'accordo precedentemente suonato o di quello successivo da suonare.
Infine ricorda, come avrai già capito, sulla chitarra ogni accordo può essere diteggiato in molti modi oltre alle forma da prontuario e oltre alle forme da barrè trasportabile.

DEMON VEGA

Messaggiodi daltanious

inanzitutto grazie per la risposta ma ho una domanda . per quanto rigurda la seconda risposta che mi ha dato lo capita.ma come faccio a capire che il si sul 2e un ottava minore rispetto a quello sul settimo ?quindi non posso suonare la canzome con mi barre 7 e barre5che mi e facilelo spostamento ,e dopo un accordo aperto posso usare barre. ps. accordo derivato mi

daltanious

Messaggiodi GianniGuit

Intanto considera che più "vai verso la cassa" spostandoti sul manico della chit, più le note sono acute e le note che compongono gli accordi pur essendo sempre le stesse, si trovano a ottave diverse a seconda di dove prendi gli accordi stessi.
Nel caso del SIm (composto dalle note: SI RE FA#), se lo prendi al II tasto avrai: 224432 (praticamente in posizione di LAm) formando con le corde e partendo dal mi grave: fa# si fa# si re fa# dove la nota più acuta è un fa #.
Se invece lo prendi al VII avrai 799777 (in posizione di MIm) dove la nota più alta al micantino al VII tasto è un SI. Questo cambia appunto il "voicing" dell'accordo pur rimanendo un SIm a tutti gli effetti. Vedi tu se preferisci mantenere un certo "suono" dell'accordo o la comodità di esecuzione. Come ho già detto nessuno ti arresta per come ti prendi i tuoi accordi.
Discorso diverso se fai una posizione di MI maggiore all'VIII "aperta". Suona libero, per esempio, il mi cantino formando una "voce in più" in questo caso una IV. E diventa SI4.

spero che siamo stati utili.

GianniGuit

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra