La maggiore in canzoni in Do e Sol maggiore...che ci fa?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

La maggiore in canzoni in Do e Sol maggiore...che ci fa?

Messaggiodi simoirs90

Stavo guardando gli accordi di qualche canzone e:

All Cleaned Out di Elliott Smith
Patience dei Guns N' Roses

Sono (credo) una in Sol e l'altra in Do ma viene usato in entrambe l'accordo di La maggiore che tra l'altro ha bellissimi effetti sulla melodia, soprattutto della prima.
È stato messo "a caso" perchè ci stava bene o c'è qualche relazione?


simoirs90
 
Messaggi: 16


Re: La maggiore in canzoni in Do e Sol maggiore...che ci fa?

Messaggiodi GianniGuit

Beh gli accordi non son mai messi "a caso" Nell'uso degli accordi c'è da considerare due aspetti: la parte più propriamente "armonico_tecnica" cioè mettere accordi che armonizzino con la melodia che ci sta sopra considerando le scale ecc ec e la parte puramente "estetica" o di linguaggio.
A livello puramente armonico un pezzo lo puoi armonizzare in tanti modi e sta all'artista decidere quale sia l'armonizzazione che piu si avvicina a al tipo di emozioni che si vuole trasmettere. Non riesco bene a sentire i pezzi, ma ho visto che nel pezzo dei Guns c'è pure un RE che in teoria non ci dovrebbe essere.... a meno che il pezzo non sia in SOL anche se comincia in Do.


GianniGuit
 

Re: La maggiore in canzoni in Do e Sol maggiore...che ci fa?

Messaggiodi GianniGuit

Scusate se riscrivo ma ho sentito i Guns e il pezzo in effetti è in sol e non in do anche se comincia in Do. In quel caso il LA serve a "introdurre" il RE Il mondo pop è pieno della quinta maggiore sulla quinta maggiore...:)
La Depi mi ha fatto di recente sentire un pezzo di Vecchioni che utilizza lo stesso passaggio in sol maggiore con la maggiore prima del Re
http://www.youtube.com/watch?v=cFw0exi_YrA
credo sia una derivazione dell'armonia classica in questo caso
nell'altro brano pare sia per dare piu un certo tono "rythm and blues" con l'accordo maggiore costruito sul secondo grado che dovrebbe essere minore di regola...


GianniGuit
 

Re: La maggiore in canzoni in Do e Sol maggiore...che ci fa?

Messaggiodi simoirs90

Grazie, cercando in giro ho visto che anche il quarto grado viene spesso portato da minore a maggiore e viceversa a seconda della scala. È un argomento interessante, mi informerò ancora..


simoirs90
 
Messaggi: 16

Re: La maggiore in canzoni in Do e Sol maggiore...che ci fa?

Messaggiodi GianniGuit

Il quarto grado di una scala maggiore è maggiore di "natura" :-DD poi a volte si usa minore per dare enfasi e concludere sulla tonica.
Ha sicuramente un nome questa cadenza ma non lo ricordo. Tipo o soleeeeeeee o sole mioooo ahahah (es. FAm DO) . Interessante è anche l'uso dell'accordo maggiore sulla scala minore (es. LAm REmaggiore (magari 7) - Oyo como va) che allora si va sul modo dorico perché ha il sesto grado maggiore
(LA SI DO RE MI FA# SOL).
Quello da molto l'idea di rythm&blues ad esempio.


GianniGuit
 



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti