-Marco- ha scritto:Ciao,
finalmente non mi trovo d'accordo con Lucius! 8_)
E' sempre bene avere la tonica al basso perchè caratterizza molto l'accordo e spesso avere la 3° o la 5° al basso "suona male".
Il barrè derivato dal La m è un barrè che prende dalla 1° alla 5° corda e la punta l'indice della mano sx che usi per fare il barrè deve premere la 6° corda per non farla suonare. Questa è la posizione che mi ha insegnato il mio maestro e che trovo spesso sui video in rete.
8_)
Concettualmente la regola non eccepisce, ma la musica non è fatta di sole regole è fatta di anima, interpretazione, sfumature e quant'altro.
Io ho solo detto che dipende dal suono che vuoi ottenere, il fatto di avere la tonica al basso è altrettanto variabile a secondo di cosa e con chi suoni, se suoni in gruppo ed hai un basso a quel punto te ne freghi della tonica al basso su un accordo, lo fa il bassista, se suoni jazz di che nota hai al basso ti serve saperlo esclusivamente per capire che "colore" vuoi dare all'accordo, figurati che a volte vanno di sostituzione e quindi usano addirittura un accordo diverso...
Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)