di Sugar77
Ciao, per quanto riguarda il suono non c'è molta differenza, ovviamente un accordo di La o Sol fatti con il barrè e quindi usando tutte e 6 le corde anche nella pennata con la mano destra danno un suono più pieno e corposo di un la fatto in prima posizione e che quindi con la mano destra non suoni la 6 corda.
Per quanto riguarda invece quando sia più comodo usare un accordo i 1 posizione o farlo a barrè, dipende dalla canzone che stai suonando e, da cosa ti è più comodo fare per non affaticare le dita. Mi spiego meglio; do- re# sol# sol do-
In questa sequenza di accordi, l'unico ad essere suonato il prima posizione è il sol maggiore, ma visto che mi trovo già in 4 posizione con il Sol# mi è più conveniente risalire di uno e fare il sol con il barrè al 3° tasto anche perchè l'ultimo accordo della serie è un do minore che si fa sempre al terzo tasto con barrè e basta abbassare di una corda le altre dita.
In ogni caso se suoni da poco tempo ti consiglio di andare per gradi e suonare in modo semplice per evitarti dolori inutili alle dita, è meglio suonare un brano in prima posizione in modo semplice e pulito e senza "rompersi" le dita, piuttosto che cercare passaggi con barrè che se non suonati bene producono un suono soffocato o fanno friggere le corde.
Spero di averti aiutato in qualche modo. ciao.
....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".