esecuzione accordi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

esecuzione accordi

Messaggiodi *MuSiC*

ho studiato una buona parte degli accordi,la loro formazione il voicing ovvero che e consigliabile usare gli accordi nella stessa parte del manico.ma la mia domanda e =la differenza tra un accordo in pos aperta e un altro ricavato dalla sua forma ovvero il mobile,mi spiego meglio prendiamo un la vorrei sapere la differenza su un la apero e un la derivato da mi barre sul 5 tasto,la loro esecuzione ovvero quando posso usare uno e l altro ora mi rifrisco al la ma io intendo anche gli altri accord es tra sol aperto e barre sul 3 quando posso utilizzare l uno e quando l altro? . ps questa e una domanda che mi persiste e non riesco a togliermi dalla testa spero mi aiuterete grazie mille

*MuSiC*

Re: esecuzione accordi

Messaggiodi Sugar77

Ciao, per quanto riguarda il suono non c'è molta differenza, ovviamente un accordo di La o Sol fatti con il barrè e quindi usando tutte e 6 le corde anche nella pennata con la mano destra danno un suono più pieno e corposo di un la fatto in prima posizione e che quindi con la mano destra non suoni la 6 corda.
Per quanto riguarda invece quando sia più comodo usare un accordo i 1 posizione o farlo a barrè, dipende dalla canzone che stai suonando e, da cosa ti è più comodo fare per non affaticare le dita. Mi spiego meglio; do- re# sol# sol do-
In questa sequenza di accordi, l'unico ad essere suonato il prima posizione è il sol maggiore, ma visto che mi trovo già in 4 posizione con il Sol# mi è più conveniente risalire di uno e fare il sol con il barrè al 3° tasto anche perchè l'ultimo accordo della serie è un do minore che si fa sempre al terzo tasto con barrè e basta abbassare di una corda le altre dita.
In ogni caso se suoni da poco tempo ti consiglio di andare per gradi e suonare in modo semplice per evitarti dolori inutili alle dita, è meglio suonare un brano in prima posizione in modo semplice e pulito e senza "rompersi" le dita, piuttosto che cercare passaggi con barrè che se non suonati bene producono un suono soffocato o fanno friggere le corde.
Spero di averti aiutato in qualche modo. ciao.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi *MuSiC*

quindi se ho capito in qualche canzone dove e piu bello il suono con barrè lo posso usare oppure per comodita giusto??

*MuSiC*

Messaggiodi Sugar77

Si!

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra