Capotasto mobile per elettrica cambia da quello per classica

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Capotasto mobile per elettrica cambia da quello per classica

Messaggiodi Lumos

Possiedo un capotasto della Dunlop di questo tipo:

Immagine

Molto economico, ma con la classica funziona perfettamente. Il problema sta quando voglio usarlo con l'elettrica..

Il suono è bruttissimo, diventa come se fosse una chitarra scordata!

Quindi mi chiedo, per l'elettrica/acustica ci vuole un capotasto adatto, tipo quello a molla?


Lumos
 
Messaggi: 47


Re: Il capotasto mobile per elettrica

Messaggiodi Iosonoio

Non serve per forza quello a molla. Esistono i capotasti semplici anche per l'elettrica, chiaramente quelli a molla tengono di più.
E i capotasti da elettrica(più corti e leggermente inclinati, seguono praticamente la forma del manico) sono diversi da quelli della classica (che sono più lunghi e più piatti), come da quelli d'acustica (che sono una via di mezzo tra i due detti prima).
Io ad esempio su due acustiche che ho non riesco ad usare lo stesso capotasto se è quello semplice, perchè una ha il manico diverso rispetto all'altra e su una non mi stringe giusto. Mentre con quello a molla non ho problemi.
Ocio, che a molla sulla classica non è come quello da acustica o elettrica... ;) .. ovvero non pensare di prendere il capotasto a molla e di usarlo sia su classica che elettrica


Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio
 
Messaggi: 2229
Località: Altissima Valtellina (SO)

Capotasto mobile per elettrica cambia da quello per classica

Messaggiodi Lumos

Grazie per la risposta! Quindi che faccio? Mi tengo questo capotasto semplice che ho per la classica e ne compro uno a molla specifico per l'elettrica? E se un domani voglio utilizzare questo a molla su un'acustica potrò farlo?


Lumos
 
Messaggi: 47

Re: Capotasto mobile per elettrica cambia da quello per classica

Messaggiodi Dufresne

in teoria il capotasto mobile per elettrica va bene anche sull'acustica, basta che non lo usi sulla classica


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti