parere del mio maestro riguardo le corde mute

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi darionescu

hardflip ha scritto:
darionescu ha scritto: Mio zio suona la chitarra da molti anni e dice che nel RE assolutamente non va usato il MI basso, ma il LA si può usare, mentre nel LA puoi usare il MI basso e non da fastidio.

scusami non è per mancare di rispetto a tuo zio, ma anche io suono e studio da parecchio e non sta scritto da nessuna parte che il mi basso nel re non vada ASSOLUTAMENTE usato. Basta conoscere un po di armonia per sapere che il MI è la nona ( o la seconda, dipende da come la vedi) del RE.
Quindi suonando il Mi basso nel Re equivale semplicemente ad aggiungere la NONA al basso. Non sono io che lo decido..è la natura delle note che esiste da millenni.
Ti do ragione sul fatto che sia un accordo BRUTTISSIMO da sentire , e che nel 99,9% dei casi non si usa mai perchè aggiungere un Mi 2 ottave sotto sta malissimo, quindi è una cosa da evitare...ma non è una accordo SBAGLIATO in senso assoluto.

Sì è stata una questione di terminologia... In effetti ricordando bene ha detto: non usarlo perchè è bruttino da sentire :D, non so perchè ho scritto assolutamente, forse perchè sono un novellino che prende i consigli come se fossero oro colato e li assolutizza un po' troppo :oops: E poi mio zio non conosce l'armonia, credo. Suona solo da tanto. Sorry :shock:

darionescu

Messaggiodi darionescu

LOCOMOTIVA ha scritto:quindi alla fine se nella classica suono la corda LA nell'accordo re non ci fa niente vero??perchè proprio il mio pollice nn arriva a fermarle ambedue cosa che riesco a fare nell'acustica..

Io col re (sia su acustica che su classica) sto solo attento a suonare le prime 4 corde e non le ultime due... Ma non le stoppo! Faccio male?

darionescu

Messaggiodi SoundOfDreams

anche io faccio come te dario..

SoundOfDreams

Messaggiodi Ospite

LOCOMOTIVA ha scritto:quindi alla fine se nella classica suono la corda LA nell'accordo re non ci fa niente vero??perchè proprio il mio pollice nn arriva a fermarle ambedue cosa che riesco a fare nell'acustica..

diciamo che all'orecchio cambia poco e niente, poichè il LA fa gia parte dell'accordo di RE. Però in generale, a meno che no sia una scelta personale di far suonare la corda LA, si preferisce fare l'accordo normale con il RE al basso.
Cmq. per non far suonare le due corde "indesiserate" non c'è per forza bisogno di stopparle, basta cercare di non colpirle col plettro...all'inizio ti verrà difficile ma con l'allenamento diventerai sempre più preciso, e alla fine ti verrà naturale e lo farai senza neanche accorgertene..

Ospite

Messaggiodi razielmaggots

Io nell'accordo di Re evito di suonare il Mi, ma non perchè sia sbagliato teoricamente ma perchè il suono prodotto dal Mi a mio parere stona con l'armonia prodotta dall'accordo di Re.

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi SePh1r0Th

In effetti se si parla di Re 9, la nona, se proprio non ne vuoi fare a meno puoi metterla al basso, ma se devi fare un re maggiore o minore o qualsiasi accordo che non comprenda la nona quel maledettissimo mi basso non lo devi toccare :lol: :lol: :lol:

Per quanto riguarda se stoppare le corde o non toccarle proprio, io ti consiglio di non toccarle ma se ce la fai stoppale lo stesso. Infatti anche le corde che non pizzichiamo vibrano...per effetto della simpatia (o risonanza)
Ovviamente questo effetto è molto blando soprattutto nelle corde più grosse e di fatto un orecchio normale potrebbe anche non accorgersene, comunque è un effetto che c'è e se si può evitare è meglio :wink:

SePh1r0Th

Messaggiodi rafalf

Lo zio di darinesco non ha sbagliato, ma la risposta ve la siete data da soli: il MI basso è una nona di RE per cui lo si può suonare se nel brano è richiesto un accordo con la nona al basso, se tu stai facendo una canzone che richiede un RE naturale o di Settima o Quinta, non DEVI far suonare il MI basso, è giustamente come ha detto lo zio di Dario, SBAGLIATISSIMO, infatti voi stessi avete detto che l'accordo suona male, suona male perchè non deve essere fatto così!
Se portassimo avanti la teoria che: essendo una nota la 4, 7, 9 di un accordo può essere suonata indifferentemente quando si fa quell'accordo allora potremmo mettere un RE7 al posto di un RE4 oppure potremmo imparare solo gli accordi maggiori e minori e fare tutte le canzoni, perchè lintanto basta che faccia un accordo della famiglia del RE e tutto suona perfettamente, non è così ed è semplice capire credo.
Visto che è un brano che conoscete tutti, fate la canzone del sole e tutte le volte che suonate il RE aggiungete una 4^, sentirete che obrobrio!
Rafalf

La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci
rafalf

Messaggiodi Henryx

Se l'accordo non è un rivolto bisogna partire con la tonica come nota più grave.
Il Re9 non va suonato con il Mi come nota più grave.
Il Re9/MI allora si.

In SHRED we TRUST
Henryx

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra