hardflip ha scritto:darionescu ha scritto: Mio zio suona la chitarra da molti anni e dice che nel RE assolutamente non va usato il MI basso, ma il LA si può usare, mentre nel LA puoi usare il MI basso e non da fastidio.
scusami non è per mancare di rispetto a tuo zio, ma anche io suono e studio da parecchio e non sta scritto da nessuna parte che il mi basso nel re non vada ASSOLUTAMENTE usato. Basta conoscere un po di armonia per sapere che il MI è la nona ( o la seconda, dipende da come la vedi) del RE.
Quindi suonando il Mi basso nel Re equivale semplicemente ad aggiungere la NONA al basso. Non sono io che lo decido..è la natura delle note che esiste da millenni.
Ti do ragione sul fatto che sia un accordo BRUTTISSIMO da sentire , e che nel 99,9% dei casi non si usa mai perchè aggiungere un Mi 2 ottave sotto sta malissimo, quindi è una cosa da evitare...ma non è una accordo SBAGLIATO in senso assoluto.
Sì è stata una questione di terminologia... In effetti ricordando bene ha detto: non usarlo perchè è bruttino da sentire :D, non so perchè ho scritto assolutamente, forse perchè sono un novellino che prende i consigli come se fossero oro colato e li assolutizza un po' troppo :oops: E poi mio zio non conosce l'armonia, credo. Suona solo da tanto. Sorry :shock: