Corde

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Corde

Messaggiodi andre86

quali sono secondo voi le corde migliori per chitarra acustica? :?


andre86
 
Messaggi: 13


Re: Corde

Messaggiodi Never

andre86 ha scritto:quali sono secondo voi le corde migliori per chitarra acustica? :?


le martin


"... la vita è come una scatola di cioccolatini... non sai mai quello che ti capita..." Forrest Gump

Imparare accordo do maggiore

Imparare accordo re maggiore
Never
 
Messaggi: 943
Località: Milano

Messaggiodi andre86

un'altra cosa che non ho capito bene....che differenza c'è tra corde sottili e corde più spesse sia a livello di suono che per tutto il resto?


andre86
 
Messaggi: 13

Messaggiodi sgurbat

Corde più sottilli danno generalmente un suono più squillante ma meno pieno, di contro corde più spesso avranno un suono più potente e corposo ma meno efficacie su tonalità alte.

Corde più sottili inoltre vuole dire meno fatica per la mano sinistra (o destra) perchè per essere in accordatura dovranno avere giocoforza una tensione minore e quindi più leggere da premere.

Comunque sia è tutto relativo al grado di allenamento che si ha perchè un chitarrista con esperienza farà sicuramente meno fatica con una scalatura che parte da 12 che un neofita che usa una scalatura del 10.

Io personalmente sulla mia Cort acustica ho fatto abbassare l'action e sono passato da della D'Addario 11-52 a delle Ernie Ball 10-50 e la mia mano sinistra ha ringraziato. :idea:


sgurbat
 
Messaggi: 11

Messaggiodi wolferine84

è molto importante anche per i bending...che con delle corede molto spesse sulla chitarra acustica difficilmente ti fanno "azzeccare" la nota corretta


Pizzicare...sfiorare...accarezzare...l'importante è riusire ad emozionare

Il rockn'roll qualche amichetta il calcio le stronzate con gli amici...qualche buco lo riempiono
wolferine84
 
Messaggi: 114

Messaggiodi andre86

grazie delle risposte.. :shock: le sigle ad es.10-50 cosa stanno a significare?


andre86
 
Messaggi: 13

Messaggiodi wolferine84

sono le dimensioni delle corde 0.10 è il mi cantino...mentre 0.50 è il mi basso 8)


Pizzicare...sfiorare...accarezzare...l'importante è riusire ad emozionare

Il rockn'roll qualche amichetta il calcio le stronzate con gli amici...qualche buco lo riempiono
wolferine84
 
Messaggi: 114

Messaggiodi sgurbat

Esatto, su una chitarra acustica si solito le più comuni sono le scalature che partono da 10,11 e 12.

Il mio consiglio è se si parte da zero di usare un 10 massimo 11.

Per la chitarra elettrica il discorso è ancora diverso visto che si scende fino anche 9 o 8.

Bye.


sgurbat
 
Messaggi: 11

Messaggiodi Lennon

E le korde migliori x kitarra elettrika??


L'energia della musica è il carburante dell'anima..
Lennon
 
Messaggi: 227
Località: Milano

Messaggiodi skizzafusa

per la kitarra elettrica io uso le "Ernie Ball"

10/52 8)


Quando sono depressa l'unica voce ke voglio sentire è quella della mia chitarra!!
skizzafusa
 
Messaggi: 19
Località: Palemmo



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

croncron