Inizio da autodidatta per solista

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Inizio da autodidatta per solista

Messaggiodi Pink

Come comincio??? esercizi tipo ragno penso.. e poi? e per quanto?
qualcuno mi sa dare un programma di avanzamento ?
abbiate pazienza.. :oops:

Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta. (David Gilmour)
Pink

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Se vai su google e scrivi Metodo per chitarra ce ne sono tantissimi anche gratuiti...poi se vuoi dei consigli particolari....ti sconsiglio di kiedere a me :)

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi SoundOfDreams

SoundOfDreams

Messaggiodi Pink

tutti i metodi che ho trovato in giro si limitano agli accordi, raramente alla parte solista, che poi è quella che mi interessa.
Intanto..
Comincio con questi esercizi, THANKS! :idea:

Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta. (David Gilmour)
Pink

Messaggiodi Mr. D

"Procurati" :) questo volume che è abbastanza buono dove trovi tecniche quali Hammer on, Pull Off, Scale e via dicendo

http://www.amazon.co.uk/Metal-Lead-Guit ... 0793509602

Mr. D

Messaggiodi Pink

ma è in inglese o sbaglio?
il mio livello di inglese è appena sufficiente, :| basterà per capire bene?
Non esiste qualcosa in italiano? :?
Grazie comunque

Pink

Messaggiodi Morkario

Fai come ho fatto io... Scaricati i video di Nonno Gilmour, impara le pentatoniche, prova a fare quello che fa lui.

Nonno Gilmour, facci sognare...
Morkario

Messaggiodi Pink

CHI? DOVE?? QUANDO??? :arrow:

e sopratutto: dove li trovo??

mandami qualche link oppure i nomi dei files,
ho cercato dove dovevo cercare ma non ho trovato nulla :(

anche un pm eventualmente...

... Pink in attesa :oops:

Pink

Messaggiodi Morkario

Pink ha scritto:CHI? DOVE?? QUANDO??? :arrow:

e sopratutto: dove li trovo??

mandami qualche link oppure i nomi dei files,
ho cercato dove dovevo cercare ma non ho trovato nulla :(

anche un pm eventualmente...

... Pink in attesa :oops:

YouTube...

Cerca David Gilmour... I movimenti che fa non sono difficilisissimi, ma a me trasmettono molto di piu' di quello che mi trasmette uno Joe Satriani.

Nonno Gilmour, facci sognare...
Morkario

Messaggiodi andrechallant

io tutti sti video non li ho mai presi in considerazione sinceramente, vabbe' non sono una cima assolutamente ma posso consigliarti di studiarti i topic importanti di questa sezione, cosi' da avere un infarinatura generale sulla musica. In quei topic poi si spiega il discorso ''scale'', a parer mio molto importante (lo dico perche' l'ho saltato anni fa, adesso me ne pento e faccio molta fatica a rimettermi in pari), anche perche' ti viene spiegato non come suonarle, ma come costruirle, quindi sarai poi tu a trovartele sul manico della chitarra allenandoti a ricordarti le note sul manico. Un altro consiglio e' di prendere un maestro almeno per le prime volte anche solo per correggere gli errori di postura. in ultimo ti consiglio di scaricare la demo di guitar pro http://www.guitar-pro.com/en/index.php?pg=download con cui potrai verificare se le scale che hai trovato sono giuste e potrai iniziare a suonare le cover di qualsiasi canzone...

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Marco87

consiglio metodo per chitarra rock HGeavy metal di Giacomo Castellano, ottimo metodo, in italiano per chi vuole capire come funziona la chitarra solista...
sui video didattici che si trovano su internet non faccio commenti perchè il 99% di essi è solo un autoesaltazione del virtuosismo e/o dell'ego del chitarrista (e tutto questo a che serve a uno che vuole sapere come fare un assolo) :?

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi Henryx

Il metodo di Castellano è ottimo.

Comunque un programma di studio potrebbe essere questo:

1 - adeguamento muscolare delle dita / esercizi propedeutici allo sviluppo di movimenti complessi (estensioni, spostamenti, ecc), impostazione

2 - tecnica solista di base: plettrata (alternata in-strings e out-strings), legati (hammer on, pull off, slide, glissati), bending e vibrati base

3 - teoria: visione della tastiera orizzontale e verticale, pattern e box di scale (successivo superamento di questi schemi), pentatoniche minori e maggiori, scala maggiore, scala minore, arpeggi triadi maggiori, minori, diminuite

4 - armonia: armonia classica, armonizzazione di una scala maggiore, intervalli

5 - solfeggio e solfeggio ritmico

6 - altre ed eventuali

Solo per questo ti andrà via un bel po' di tempo. Successivamente si passa al livello successivo dove si perfeziona la tecnica e la conoscenza teorico/armonica. Successivamente si inizia a curare l'aspetto dell'improvvisazione.

Attenzione che per avviarsi a questi aspetti sopra indicati è necessario avere già dimestichezza con lo strumento e soprattutto sono sottointese delle conoscenze base come impostazione generica delle mani, conoscenza delle note sulla tastiera, ecc.

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Pink

GRAZIE dei consigli raga, tutti utilissimi. :shock:
Non mi sono posto limiti di tempo per imparare,
l'importante è andare avanti no?
:P

basta che prima di morire mi faccio una bell' assolo :lol:

Pink

Messaggiodi Pink

Grazie Henryx dell'indirizzamento.
Per adesso sono al punto 1 ossia adeguamento muscolare delle dita,
mi spieghi questi esercizi propedeutici? :?: hai qualche link/video da farmi vedere?

Pink

Messaggiodi rubiño

ciao pink!! anch'io ho cominciato da poco... un mese e mezzo.. non è per tirarmela, ma riesco a fare già delle cose(tapping veloci e roba varia) che amici miei che suonano da tempo non sannno fare.. io suono circa 5 ore al giorno.. compiti scoloastici permettendo :-P.. sai che ti dico.. BASTA CREDERCI!!!

rubiño

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra