Consiglio - Come inizio per imparare a suonare la chitarra ?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Consiglio - Come inizio per imparare a suonare la chitarra ?

Messaggiodi Marius

Ciao a tutti sono nuovo del forum,
vorrei imparare a suonare la chitarra (mi piacerebbe suonare la chitarra elettrica) ma credo che per imparare debba prima provare quella acustica (sbaglio?). Non sò praticamente nulla, mi consigliate come iniziare? E' possibile imparare da soli oppure occorre per forza prendere lezioni da qualcuno in privato?
Io vorrei solo arrivare a strimpellare qualche canzone, quindi saper leggere le note e suonarle, tutto qui.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie, ciao!

P.S. spero di non aver toppato sezione! :)

Marius

Messaggiodi SoundOfDreams

Hai toppato :)
sposto in pillole e suggerimenti.. cmq.. se cerchi " per iniziare " o "autodidatta" o parole chiave simili,escono un sacco d topic con consigli
Ultima modifica di SoundOfDreams su , modificato 1 volte in totale.

SoundOfDreams

SoundOfDreams

essenziali gli esercizi http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3280
sapere tutte le note della tastiera della chitarra,gli accordi maggiori e minori.

SoundOfDreams

Messaggiodi Marius

Grazie mille SoundOfDreams.
Ora mi leggo tutto ! :)

Marius

Messaggiodi Marius

Ho letto i vari post, ma vorrei capire, mi conviene iniziare con una chitarra acustica (da pochi euro) per imparare anche se il mio scopo è quello di suonare una chitarra elettrica? (tanto credo che si suonino uguale, no? ) Scusa l'ignoranza ma sono assolutamente ignorante in materia :)
Mi consigli inoltre un libro o altro ?

Marius

Messaggiodi IL COSSA

Vai da un maestro se lo trovi, è meglio.La leggenda dice che bisogna iniziare con una classica ma sinceramente non sò perchè! :)

"Non si diventa come Clapton semplicemente comprando una Gibson...No! Non è così che funziona!"
IL COSSA

Messaggiodi Marius

La classica non si chiama anche acustica?

Comunque immagino il perchè...
Perchè il costo di una classica è di pochi euro.. iniziare invece con una elettrica è più costoso e metti che una volta fatta la spesa non riesci/non ti piace hai buttato un bel pò di soldi :)

Comunque, ci sono vari tipi di chitarre classiche o và bene una qualsiasi per iniziare? C'è un modello in particolare più adatto a chi stà per iniziare? Oltre la chitarra cosa serve? Grazie, ciao! :)

Marius

Marius ha scritto:La classica non si chiama anche acustica?

Perchè il costo di una classica è di pochi euro.. iniziare invece con una elettrica è più costoso e metti che una volta fatta la spesa non riesci/non ti piace hai buttato un bel pò di soldi :)

Comunque, ci sono vari tipi di chitarre classiche o và bene una qualsiasi per iniziare? C'è un modello in particolare più adatto a chi stà per iniziare? Oltre la chitarra cosa serve? Grazie, ciao! :)
No,classica e acustica sono diverse.Una ha corde in nylon mentre la seconda in metallo.La prima ha un manico più largo mentre la seconda è più stretto cosi come la disposizione dei tasti.

SoundOfDreams

Messaggiodi Marius

SoundOfDreams ha scritto:
Marius ha scritto:La classica non si chiama anche acustica?

No,classica e acustica sono diverse.Una ha corde in nylon mentre la seconda in metallo.La prima ha un manico più largo mentre la seconda è più stretto cosi come la disposizione dei tasti.

Ah :) non lo sapevo.
Grazie per la delucidazione...
Per le altre domande sai aiutarmi?
grazie, ciao! :)

Marius

Marius ha scritto:Ho letto i vari post, ma vorrei capire, mi conviene iniziare con una chitarra acustica (da pochi euro) per imparare anche se il mio scopo è quello di suonare una chitarra elettrica? (tanto credo che si suonino uguale, no? ) Scusa l'ignoranza ma sono assolutamente ignorante in materia :)
Mi consigli inoltre un libro o altro ?
Se il tuo scopo è l'elettrica non prendere una classica,semmai un'acustica.. ha i tasti più vicini (quindi ti avvicini più alle posizioni di una elettrica) il suono è più squillante.. sinceramente io comprai una classica per cominciare e la accantonai dopo poche settimane per fiondarmi su un'acustica.

SoundOfDreams

Messaggiodi Marius

Quando dovrei spendere per una chitarra acustica quindi?
Mi consigli un modello in particolare per un vero noob ? :(

Marius

Bhò.. la mia? acustica Florentia da 50 euro.. se proprio non puoi spendere di più.. se invece hai sul centinaio di euro.. la yamaha sarebbe una buona scelta.

SoundOfDreams

Messaggiodi Marius

Non è che non posso spendere...
E' che conoscendomi sò che se mi innervosisco e non riesco ad imparare mollo tutto :)
Quindi preferirei iniziare spendendo il minimo per poi magari in futuro comprare qualcosa di più buono dopo aver imparato a suonare qualcosa :)

Quello che intendo sapere è se il tipo di chitarra pregiudica lo stile e l'apprendimento della stessa o se c'è una chitarra acustica che prepara meglio a suonare una chitarra elettrica...

Scusa per le 2000 domande forse ti stò rompendo :p

Ciao e grazie per tutto l'aiuto che mi stai (state dando).

Marius

Messaggiodi andrechallant

be, per la imparare la tecnica da quello che so e' molto meglio meglio iniziare con una classica, anche perche' avendo i tasti piu' larghi e le corde meno vicine, ti devi sforzare di piu' per imparare le diverse posizioni, nello stesso tempo alleni le dita ad allungarsi e a sciogliersi. Altro vantaggio di questa cosa e' che essendo tutto piu' largo e distanziato, fai meno fatica a riconoscere tasti e corde, soprattutto all'inizio che ci si impiega le ore a trovare una determinata posizione. per ultimo c'e' il fatto che le corde in nylon sono piu' morbide di quelle in metallo. poi nel momento che passi dalla classica all'elettrica, sapendo gia' fare svariate cose, vedrai che verra' tutto molto piu' semplice e fluido. (dimenticavo, e' un mio parere personale, ma da quello che ho capito rispecchia un po' la mentalita' di molte altre persone..)

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra