Come usare Il Plettro approfondimento modelli tipologie

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Mr. D

Ma è ovvio che uno prende il Plettro in base a quello con cui si trova più comodo che ci sia la firma o no -.-

Mr. D

Messaggiodi Elphizo

Uso i Gilbert dell'Ibanez pure io. Prima usavo quelli identici con l'antiscivolo, ma dopo un po' la sabbietta diventava uno schifo quindi meglio i Gilbert.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi SoundOfDreams

MARCO NON SONO D'ACCORDO..
I plettri tutti uguali? Se prendi un dunlop jazz e uno steve vai ti accorgi della gran differenza.I primi sono cosi piccoli che lasci appena appena lo spazio per la punta,i secondi sono cosi allungati e resistenti che il suono è molto più squillante

SoundOfDreams

Messaggiodi Morkario

SoundOfDreams ha scritto:MARCO NON SONO D'ACCORDO..
I plettri tutti uguali? Se prendi un dunlop jazz e uno steve vai ti accorgi della gran differenza.I primi sono cosi piccoli che lasci appena appena lo spazio per la punta,i secondi sono cosi allungati e resistenti che il suono è molto più squillante

Ogni plettro ha un suono diverso, a certi livelli si sente la differenza, soprattutto con i suoni puliti.

Io uso questi

Immagine

Da 2 mm, ho provato anche quelli da 3 e da 1 ma il risultato non mi ha soddisfatto

Morkario

Messaggiodi SoundOfDreams

Appunto quello che divevo morkario =)
Anche io uso ogni tanto questi indicati da te.. anche se li trovo un pò troppo spessi per i miei gusti..

SoundOfDreams

Messaggiodi valerio_vanni

Io ho uno 0.50 e un 1.00, e la differenza è molto evidente.

Però il secondo mi sembra così rigido da chiedermi che differenza possa esserci tra lo stesso e un 2.00.

valerio_vanni

Messaggiodi IL COSSA

Ma io ho visto dei video dei Dire Straits e dei Lynyrd Skynyrd e suonano con le dita e basta

"Non si diventa come Clapton semplicemente comprando una Gibson...No! Non è così che funziona!"
IL COSSA

Messaggiodi Elphizo

Beh si può fare, ma il suono chiaramente è diverso...

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Morkario

IL COSSA ha scritto:Ma io ho visto dei video dei Dire Straits e dei Lynyrd Skynyrd e suonano con le dita e basta

Si, Mark Knoplefer ha una tecnica strana e meravigliosa di suonare la chitarra, ecco perchè ha quel sound completamente diverso da tutti gli altri chitarrista dell'epoca ed attuali.

Vedi qualche video di Sultans of Swing ;)

Nonno Gilmour, facci sognare...
Morkario

Messaggiodi IL COSSA

Lo so lo so...quell'assolo è tremendus...lo scrivo qua anke se è nel "reparto sbagliato":qualcuno mi può dare qualche canzone da suonare senza pletro ?

"Non si diventa come Clapton semplicemente comprando una Gibson...No! Non è così che funziona!"
IL COSSA

Messaggiodi andrechallant

essi, sarebbe proprio la sezione sbagliata... a me piace troppo chi suona senza plettro, sara' anche che io non lo so usare quasi per niente... comunque ti consiglio prima di tutto questo topic:

viewtopic.php?t=5227

poi cercando sempre nella sezione giusta ne puoi trovare davvero tante di canzoni da arpeggiare :wink:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi cliffburton87

ma è normale che quando si cambia plettro si faccia un po di fatica?
perchè io sono passato proprio 2 giorni fa dai Jim DUnlop 1mm -che erano piu lunghi e medi- agli Ibanez Heavy (quello con la sabbiolina x il grip)e Gilbert(piccoli e piu duri entrambi),e sto facendo un po fatica!

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi cliffburton87

ah un altra cosa: voi cosa dite,per fare pezzi veloci,è consigliabile plettro duro o morbido? con la punta lunga oppure corti come gli Ibanez heavy???thanx!!!

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi rix strummer

io personalmente per fare cose più veloci uso il primo plettro cn cui ho iniziato a suonare che è un ernie ball sottilissimo

rix strummer

Messaggiodi Morkario

Io non cambio mai plettro per ogni genere, ci faccio cose veloci, lente, medie, tutto.

Nonno Gilmour, facci sognare...
Morkario

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra