Come improvvisare su scala maggiore?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi mamo989

Ogni nota finale di una posizione, non dovrebbe coincidere con la nota iniziale della seguente?

Squier Bullet Strato by Fender.
----------------------------------------------------
Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
mamo989

Messaggiodi Marco87

ah adesso capisco perchè non stai riuscendo a capire... forse ho sbagliato io a non dirlo dandolo per scontato, ma le prime tre note del modo ionico sono tonica (1) 2^ e 3^. Il modo dorico parte dalla 2^ e quindi il modo successivo al precendente non parte dall'ultima nota sul mi basso del modo precedente, ma dalla penultima... non so se rendo l'idea.
ciao
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi mamo989

Certo, è chiaro che le note al basso hanno la progressione che hai detto tu, di conseguenza le note finali di una diteggiatura non saranno contemporaneamente quelle iniziali della sucessiva...diciamo che non ha niente a che fare in quanto al succedersi di note in comune, con scale pentatoniche e le diverse posizioni della scala maggiore....
Quindi imparo le varie posizioni e man mano che effettuo una scala, applico le posizioni per trovare il modo che desidero in base lla tonica..

Credo di aver capito....preparo il caffè? :)

mamo989

Messaggiodi Marco87

Allora forse adesso non sto capendo bene io...
Le posizioni dei modi si susseguono e il modo dorico ad esempio inizia dalla seconda nota sul mi basso suonata nel modo ionico precedente e così via, il modo frigio inizia dalla seconda nota sul mi basso suonata nel modo precedente cioè il dorico e così via...
Le posizioni delle pentatoniche (che sono 5) nascono sulla scala maggiore e la prima posizione di pentatonica nasce esattamente sul modo eolio, cioè sul sesto grado, cioè sulla prima nota sul mi basso del modo eolio.
ciao
marco

Tecnicamente non sono un chitarrista. Quello che suono è verità ed emozione.
Jimi Hendrix
Marco87

Messaggiodi mamo989

Perfetto...stupendo!
E' che alla sola vista le posizioni riportare sotto forma di tab possono dare confusione, ma seguendole alla chitarra ho notato che sono tutte collegate...e finalmente posso dire di aver capito i modi, o almeno...ho la possibilità di poterli capire imparare sempre meglio una volta che ho capito il meccanismo....

La differenza tra scala maggiore e scala modale, ad ora di lavorare su una progressioni di accordi qual'è quindi?

mamo989

Re: Come improvvisare su scala maggiore?

Messaggiodi sgabbo

Ciao a tutti...
quindi se ho capito bene:
la scala maggiore è composta da 7 modi : dorico ecc......

ogni modo ha un "pattern" da imparare.

Quindi se uno si impara i 7 pattern della scala di DO maggiore poi può ricavarsi i pattern delle scale maggiori di RE RE# MI ecc... semplicemente spostando i pattern di DO di determinate posizioni??

ad esempio il pattern del dorico di DO iniza ad una determinata posizione quello di RE sarà lo stesso ma inizierà due posizioni dopo??

sgabbo

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra