tipi di corde esistenti

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

tipi di corde esistenti

Messaggiodi andrea75

Ciao!
Qualcuno può spiegarmi quali sono i tipi di corde esistenti e che differenze presentano? Parlate pure come a un ignorante in materia, giacchè ne so proprio poco... :oops:

Ad esempio so che ci sono quelle di nylon e quelle di metallo (diversi metalli?) e ho sentito che ci sono delle corde anti-sudore?!?
Quali sono pregi e difetti di ogni tipo?

grazie... :wink:


andrea75
 
Messaggi: 223


Messaggiodi storm

io sapevo ci fossere in carbonio e titanio....ma chissà quanto costano


Meglio essere feriti da una verità che essere consolati da una menzogna....
storm
 
Messaggi: 420
Località: Sicily

Messaggiodi andrea75

E' giunta l'ora che cambi le corde alla mia acustica, ed essendo la prima volta, vorrei qualche consiglio da parte vostra su quali comprare:
marca, tipo, spessore... etc
insomma che caratteristiche hanno poichè non ho mai comprate e non ne so nulla e non vorrei dovermi fidare solo del negoziante!
Grazie


andrea75
 
Messaggi: 223

Messaggiodi SoundOfDreams

d'addario 09 fidati


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: tipi di corde esistenti

Messaggiodi Ospite

andrea75 ha scritto:Ciao!
Qualcuno può spiegarmi quali sono i tipi di corde esistenti e che differenze presentano? Parlate pure come a un ignorante in materia, giacchè ne so proprio poco... :oops:

Ad esempio so che ci sono quelle di nylon e quelle di metallo (diversi metalli?) e ho sentito che ci sono delle corde anti-sudore?!?
Quali sono pregi e difetti di ogni tipo?

grazie... :wink:



le corde di nylon in genere sono per la chitarra classica, quindi se la tua è una acustica devi prendere quelle in metallo.
Le differenze consistono più che altro nello spessore. La marca d'addario è molto buona e come ti ha consigliato soundofdream la scalatura 09 è sicuramente un buon compromesso.
Poi ovviamente varia in base ai gusti e allo stile personale di ognuno.


Ospite
 

Messaggiodi andrea75

d'addario 09 fidati

Penso che mi fidero'......... Sperando di trovarle!

le corde di nylon in genere sono per la chitarra classica, quindi se la tua è una acustica devi prendere quelle in metallo.

D'accordo, questo lo sapevo (è l'unica cosa che so!!! :oops: ) ma quello che mi chiedo è: ci sono diversi tipi di metalli e cosa cambia? Mentre il fatto dello spessore è solo una questione di comodità?
Thanks...


andrea75
 
Messaggi: 223

Messaggiodi SoundOfDreams

Lo spessore ti cambia anche la tonalità.. le più usate.. sono le 09... Ok?.. diminuendo il numero.. tipo le 08 avrai uan tonalità molto più squillante.. le corde sono più sottili ma si romperanno facilmente...
le 010 invece hanno suono più corposo e basso essendo più spesse.. ma ti distruggi le dita se non sei abituato!


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi andrea75

Ok grazie tante SoundOfDreams. Appena riesco vado a prenderle, sperando di trovarle. Grazie per la spiegazione esauriente, ora mi resta solo da trovare chi me le monta sull'acustica.


andrea75
 
Messaggi: 223

Messaggiodi andrea75

Corde comprate! mi resta solo di metterle su... Dovrei aver trovato anche una persona disponibile a mettermele su ma dovrò aspettare a gennaio! nel caso mi saltasse in mente la balzana idea di provare da solo come si fa quali passi seguire? è una acustica Yamaha F310.


andrea75
 
Messaggi: 223

Messaggiodi storm



Meglio essere feriti da una verità che essere consolati da una menzogna....
storm
 
Messaggi: 420
Località: Sicily

Messaggiodi assenzio84

e per chitarra elettrica che si consiglia?


She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84
 
Messaggi: 222

Messaggiodi SoundOfDreams

le ernie balls 09
Ultima modifica di SoundOfDreams su , modificato 1 volte in totale.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi assenzio84

thanks


She shone on watercolours
Of my pondlife as pearl
Until those who couldn't have Her
Cut Her free of this World
assenzio84
 
Messaggi: 222

Messaggiodi Eugene

salve a tutti!
Sono un chitarrista blues (preferibilmente acustico) che surfing the internet s è imbattuto in questo topic e ha sentito il bisogno di dire la sua.

Personalmente trovo che usare delle corde inferiori delle 0.10 sull'acustica significhi mortificarne completamente i bassi!!!
io per acustica uso le 0.12 e m trovo egregiamente anche se ovviamente suonare una chitarra con le 0.12 è più difficile che suonare con corde più sottili.


Eugene
 
Messaggi: 1



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti