Altezza Pick Ups

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Altezza Pick Ups

Messaggiodi MoOn94

Ciao a tutti! Possiedo una Greg Bennett AV3 (e a differenza di molti che ho letto in rete, ne sono strafelice!), e oggi mi è sorto un "dubbio".
Come per i single coil alle Stratocaster, c'è un altezza "giusta" dei pickups? Sono due HH Duncan Design.. Nel forum ho già cercato ma non ho trovato niente.. Aspetto risposte! 8_)

MoOn94

Re: Altezza Pick Ups

Messaggiodi dydiesis

Non esiste "un'altezza giusta" in quanto alzare o abbassare il pick up significherebbe modificare il timbro e il volume dello strumento che è un gusto puramente soggettivo. Se proprio vuoi essere pignolo e azzardato dovesti trovare il giusto compromesso tra le due cose facendo delle prove. Se altrimenti, come hai detto tu, la qualità del suono ti soddisfa lascialo stare così com'è.

dydiesis

Messaggiodi MoOn94

Quindi non c'è un'altezza standard? Un mio amico ha portato la sua Stratocaster a farsela sistemare da un liutaio, e gli ha settato i pickups secondo un'altezza ben precisa, per questo pensavo ci fosse un'altezza predefinita anche per altri tipi di chitarre..

MoOn94

Messaggiodi MicheleMustaine

Non c'è un'altezza predefinita, però in linea di massima più i pick up sono vicini al ponte più dovrebbero stare vicini alle corde. Questo perchè in prossimità del ponte le corde stanno più tese e quindi vibrano di meno, pertanto è necessario che il pick up si trovi non troppo lontano dalle corde per poter captare bene il suono. Al contrario, si tende a mantenere i pick up vicini al manico più lontani dalle corde. Sulla mia chitarra sono montati 2 humbuker, che personalmente tengo piuttosto lontani dalle corde (in particolare quello al manico) perché avvicinandoli troppo attirano a sé le corde, provocando dei rumori fastidiosi, o, nel peggiore dei casi, addirittura stonature.

MicheleMustaine

Messaggiodi MoOn94

Grazie della spiegazione! Appena arriva l'amplificatore nuovo li setto come si deve, grazie mille! 8_)

MoOn94

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra