Problema plettrata

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Problema plettrata

Messaggiodi heavymetal1

Ciao!
Da un pò sto cercando di studiare la chitarra elettrica. Ho iniziato "male" tenendo il plettro con 3 dita, dopo un pò ho dovuto cambiare impostazione e riabituarmi tenendolo con 2 perchè avevo problemi a fare certe cose. Quando suono in distorsione facendo bicordi, riff, assoli ( per dire :D) non sembro avere problemi.
Il problema è che adesso non riesco a plettrare quando suono in clean accordi a più voci che non siano bicordi, nel plettrare in levare sento troppo attrito e dopo un pò di colpi si sposta il plettro. Ho provato a modificare impostazione, postura , a cambiare l'angolazione della chitarra etc.. ma non riesco a risolvere il problema. mi sembra una situazione un pò contorta dalla quale non riesco a uscire!
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il mio errore? su come risolverlo? è successo a qualcuno di voi?

Grazie mille e spero qualcuno possa aiutarmi.
8_) 8_)

heavymetal1

Re: Problema plettrata

Messaggiodi Luis93

Probabilmente il tuo problema è un'eccessiva rigidità nella mano, ma non preoccuparti, continuando a suonare vedrai che anche senza rendertene conto ti abituerai a tenere il plettro nel modo più confortevole possibile. Per quanto riguarda la rigidità devi cercare di non tenere troppo tesa la mano, devi stare rilassato, e ciò ti permetterà sia di zappare meno sulle corde che di avere velocità maggiore nell'esecuzione di assoli! :SSS un altro particolare a cui dovresti prestare attenzione è a toccare le corde solo con la punta del plettro, oltre a inclinarlo leggermente per avere una minore resistenza durante il movimento della plettrata... 8_)

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi heavymetal1

Luis93 ha scritto:Probabilmente il tuo problema è un'eccessiva rigidità nella mano, ma non preoccuparti, continuando a suonare vedrai che anche senza rendertene conto ti abituerai a tenere il plettro nel modo più confortevole possibile. Per quanto riguarda la rigidità devi cercare di non tenere troppo tesa la mano, devi stare rilassato, e ciò ti permetterà sia di zappare meno sulle corde che di avere velocità maggiore nell'esecuzione di assoli! :SSS un altro particolare a cui dovresti prestare attenzione è a toccare le corde solo con la punta del plettro, oltre a inclinarlo leggermente per avere una minore resistenza durante il movimento della plettrata... 8_)

Grazie della risposta! ci provo , ma proprio non riesco a suonare in clean con gli accordi a più voci. dopo poche plettrate il plettro si sposta e devo fermarmi, ho provato di tutto e non riesco a trovare una soluzione. Il problema è la plettrata in levare,se plettro ripetutamente in battere è tutto ok invece.
Sto impazzendo perchè questa cosa non ha molto senso. Suonando in distorsione non ho nessun problema a fare palm muting , riff, soli ( sempre per dire :-DD ) etc.
8_) 8_)

heavymetal1

Messaggiodi Luis93

Escluso che il problema sia nel plettro(a meno che non usi una saponetta... :-DD ), devi trovare il giusto compromesso tra la forza con cui tieni il plettro tra le dita e la rilassatezza della mano, per iniziare puoi allora provare a tenere il plettro con più forza, finche non acquisti sicurezza e una maggiore sensibilità...e rinnovo il consiglio di inclinare il plettro quando plettri, tenendolo con la punta verso l'alto nella plettrata verso il basso, e con la punta verso il basso nella plettrata verso l'alto, in modo da non zappare sulle corde! In ogni caso, non preoccuparti, i problemi col plettro si risolvono con l'esperienza, così come la postura della mano, tu continua a suonare, e vedrai che risolverai tutto...oppure...abbandona il plettro e datti al finger-style!XD. 8_)

No job,
No money,
No car.

But I'm in a Band!!
Luis93

Messaggiodi heavymetal1

Ancora grazie per i consigli. Ti ripeto, sono tutte prove che ho fatto e ci combatto da un bel pò di tempo ormai. Bah, vedrò che posso inventarmi...

8_)

heavymetal1

Messaggiodi Guns n' Roses

Non è che usi pure un plettro da 3mm? Se hai questo problema usa anche un plettro morbido,se non lo fai già :SSS

Guns n' Roses

Messaggiodi saul.mercury

concordo con tutto quello che ha scritto luis93, alla fine nessuno (tranne chi ha iniziato a suonare con un maestro) usa l'impostazione corretta per tenere il plettro e suonare. Alla fine a forza di usarlo la trovi da solo la posizione più confortevole ed efficace, funziona così per tutti e non credo che tu sia diverso. Comunque se proprio ti vuoi togliere il dubbio ti consiglio di postarci un video dopo inquadri la mano che plettra, o almeno una foto di come tieni il plettro...non si sa mai. Ricordati di rilassare la mano e di accompagnare il plettro nel suo movimento inclinandolo vedrai che è solo questione d'abitudine ;)

Can Anybody Find Me Somebody To Love?
saul.mercury

Messaggiodi heavymetal1

Non è un problema di dimensione o tipo di plettro, il problema si presenta con tutti. Postura e modo di tenere il plettro dovrebbero essere corretti, così mi ha detto il mio maestro ed anche altri chitarristi, e così come state gentilmente facendo voi mi viene consigliati di suonare, tenere il polso rilassato,inclinare il plettro etc.
Io credo che ci sia qualcosa di specifico, un errore ben preciso che commetto e di cui non mi rendo conto. Ho iniziato a tenere il plettro con 2 dita da qualche mese e da allora non ho minimanete risolto questo problema, fosse stata una questione di esercizio sarebbe cambiata qualcosa.
E' una situazione molto frustrante -.-
Appena posso posto qualche foto magari risolviamo qualcosa... 8_) 8_) 8_)

heavymetal1

Messaggiodi heavymetal1

Ciao!
sono passati circa 2 mesi...ho sempre lo stesso problema nonostante credo di essere un pò migliorato. Vorrei mettere un video che ho appena fatto, come mi conviene postarlo?

:SSS

heavymetal1

Messaggiodi Iosonoio

Caricalo su youtube e poi metti qui il link ;)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi heavymetal1

Intanto comunque qualcosina è cambiata, riguardo alla plettrata suonando accordi completi in clean ho dovuto sforzarmi di riabituarmi tenendo il plettro con 3 dita. Suonando scale e in bicordi in distorsione ho notato che ho difficoltà ad andare più veloce di come vado adesso (che non è molto -.-) , anche esercitandomi sento di non migliorare proprio perchè probabilmente commetto qualche errore nella postura del braccio - polso - mano. Ho fatto un video che fa ceramente ... :D , non si sente l'audio, magari qualcuno con l'occhio da professionista nota qualcosa che non va.

8_) 8_)

http://www.youtube.com/watch?v=Afh4_yRKP3k

heavymetal1

Messaggiodi Lino123jp

A 0:20 si vede benissimo che il plettro fa dentro e fuori invece di su è giù, perchè "entri" troppo il plettro e quando vai giu o la plettrata ti va in fuori. Lo stesso identico problema che avevo io, tieni la mano più rilassata e plettra con la punta, se entri troppo, durante la plettrata ti incastri e la corda ti viene più "dura"

Lino123jp

Messaggiodi Gabriele

ciao Heavymetal1

non hai grossi problemi di postura (almeno visto da qui) e non ci metti troppo plettro... almeno non esageratamente. Quello che ti manca è invece l'economia del movimento... ti muovi troppo! Devi cercare di rilassarti e ridurre al minimo i movimenti

Visto così non si riesce a capire molto, magari dovresti inquadrarti anche dall'alto, ma in linea di massima cerca di seguire questa prima regoletta.

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi heavymetal1

Grazie a entrambi delle risposte :)

Mi sono osservato mentre suono e solitamente non faccio tutti quei movimenti , probabilmente cercavo ti accentuare i movimenti per far capire qualcosa nel video.

Lino , il problema del plettro troppo dentro lo avevo molto di più prima, adesso credo di averlo risolto quasi del tutto, sento i momenti in cui entro troppo e la corda come dici tu diventa "dura".

Gabriele, come ho scritto sopra quando suono normalmente faccio meno movimenti, appena faccio un video dall'altro te lo faccio vedere magari si vede qualcosa.

Ma qualche idea sul perchè non riesca a tenere il plettro con 2 dirta quando devo suonare in clean accordi completi???

:--S

heavymetal1

Messaggiodi Dream Theater

Beh, è normale che non ti venga subito spontaneo. Io nei primi 3 mesi sono passato da mano sul ponte a mano totalmente sulle corde, tranne verso le ultime due dove mi appoggio all'ultima selletta, questo perchè altrimenti prendevo tutti i feedback del mondo e suonava uno schifo. In effetti anch'io precedentemente facevo entrare troppo plettro nella corda, quindi plettravo sopra il pick up centrale (di una stratocaster, quindi poco sopra la "metà"), ma ora riesco tranquillamente a plettrare sopra il pick up senza problemi. Questo per dirti che è questione di tempo... Ultima cosa: non ti impuntare tanto su come tieni il plettro. io credevo di tenerlo inclinato troppo sul suo asse, ma in realtà mi sono accorto che o era un'inclinazione minima o proprio non c'era. E su questa cosa ci ho perso tanto tempo, per poi accorgermi che mi facevo problemi per niente.

L'importante è che entri sempre la punta, tieni come massimo 3 mm. Il plettro puoi tenerlo come ti pare, l'importante è usare la punta... Anche perchè di gente che suona con 3 dita ce n'è tanta e poi non è mai tardi per cambiare impostazione, perchè è un fatto assolutamente personale (guarda Steve Vai in I know your here e in altre canzoni, quando fa dei powerchord plettra praticamente in diagonale sulle corde (\); il plettro lo tiene relativamente vicino alla parte più grande quindi non può andare così veloce... Invece colpisce di punta e va velocissimo! Altro fattore è il modo in cui colpisci la corda, se guardi molti shredder hanno un'inclinazione propria, che gli da il sound che cercano). Ergo non farti problemi e continua a suonare nel modo che ti riesce meglio, ovviamente senza prendere cattive abitudini.

Dream Theater

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra