Cosa significa piezo al ponte ma non preamplificata?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Cosa significa piezo al ponte ma non preamplificata?

Messaggiodi marcosh

salve scrivo per porre una domanda,

probabilmente a qualcuno semprerà pure sciocca,..

ma che significa piezo al ponte, ma non preamplificata?????


marcosh
 
Messaggi: 7
Località: salerno


Re: piezo?????

Messaggiodi Gabriele

che c'è un pickup al ponte che raccoglie le vibrazioni della chitarra ;)


Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele
 
Messaggi: 415
Località: Caserta

Re: piezo?????

Messaggiodi marcosh

e qual'è la differenza tra una una chitarra con pickup e una chitarra preamplificata??


marcosh
 
Messaggi: 7
Località: salerno

Re: piezo?????

Messaggiodi mi_diverto

La chitarra con pickup è generalmente una chitarra elettrica, la vibrazione delle corde viene captata da dei magnetini posti all'interno di una bobina di rame. La vibrazione genera un perturbamento del campo magnetico, generando una tensione piccolissima (dovremmo anche parlare di corrente e di impedenza, ma diverrebbe molto complicato).
Questa tensione deve essere preamplificata per poter essere poi processata dall'amplificatore, in grado di elevare il segnale alla potenza richiesta.
Il segnale del pickup inviato direttamente all'ampli non riuscirebbe infatti a passare attraverso il primo stadio, il preamplificatore si occupa di rafforzare questo segnale amplificandolo 1:1 (non sempre...).

Il trasduttore Piezo è sostanzialmente un materiale in grado di generare tensione sfruttando la diversa pressione esercitata dalle corde sul ponticello, una lamina di questo materiale (cristallino) viene posta tra il ponticello e la cassa della chitarra, e la vibrazione delle corde eccita i cristalli, producendo tensione (anche qui piccolissima).
Come per i pickup anche il segnale del piezo deve passare attraverso un preampli.

Sostanzialmente questo tipo di trasduttore viene montato sulle chitarre acustiche, e normalmente abbinato ad un preampli on-board, che di solito contiene anche l'accordatore. Riconosci queste chitarre dalla presenza sulla fascia di uno scatolotto che contiene i controlli di volume e di tono, è sempre presente anche uno sportellino per la batteria da 9 volt.

Per rispondere alla tua domanda quindi... se è presente solo il piezo ma non il preampli, il segnale dovrà essere inviato necessariamente ad un ampli specifico per chitarra, se invece la chitarra è anche preamplificata, potrai amplificare il segnale come più ti piace. Potresti entrare in una cassa amplificata, o usare quei vecchi ampli con l'ingresso Line-in, o ancora entrare in un pc e sfruttare le casse.

Ho usato termini non troppo tecnici, ma se vuoi approfondire.... chiedi 8_)


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: piezo?????

Messaggiodi marcosh

grazie mille, sei stato chiarissimo
FF:: FF::


marcosh
 
Messaggi: 7
Località: salerno

Re: piezo?????

Messaggiodi mi_diverto

Qualche volta dovrò approfondire il discorso preampli/ampli... c'è molta confusione in rete.
:--OO :--OO :--OO


mi_diverto
 
Messaggi: 770

Re: Cosa significa piezo al ponte ma non preamplificata?

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti