Ciao, suono la chitarra da ormai più di 1 anno e il tipo di genere che faccio è essenzialmente folk, musica leggera, non disdegnando qualche rock alternativo.
Sono partito con una acustica, tipo spalla mancante, amplificata che mi prestava un amico (non ricordo la marca) poi ho comprato più tardi la mia prima chitarra (non essendo esperto in materia) una Ibanez acustica jumbo amplificata, che ho trovato usata a 70 euro.
Ogni volta che passavo dalla jumbo a quella del mio amico sentivo un miglioramento nel suono più pulito e netto e quando tornavo alla mia jumbo - sarà per la forma, sarà perchè era usata, sarà perchè aveva una muta media e non light come l'altra, sarà che senza attaccarla all'amplificatore non rende bene - insomma mi accorgevo che qualcosa non andava come sonorità.
Ora sto cercando una chitarra buona (senza voler spendere più di 100-130 euro) di tipo folk perchè l'uso che voglio farne è domestico, e magari esercitarmi nelle melodie per avvicinarmi al rock.
Che dimensioni di corde mi consigliate? Quale forma per la chitarra? Vi anticipo che magari provandole in negozio non sarei in grado di apprezzare le differenze...
Grazie