Aumentare velocità

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Aumentare velocità

Messaggiodi Lino123jp

Salve a tutti, suono da 6 anni la chitarra elettrica, però in questi anni ho suonato sempre con un'impostazione scorretta. Dopo mesi e mesi sono riuscito a correggerla più o meno e mi sono accorto di come sbagliavo in tante cose. Ora il mio maggiore problema è la velocità, il mio massimo sono i sedicesimi a 130, anche volendo suonare sporco a velocità più alte non ci riesco perchè il mio polso più di quello non va. Se provo ad andare più veloce il polso si irrigidisce e la corda da plettrare mi diventa più "dura" cosa posso fare? sono disposto anche ad esercitarmi notte e giorno :SSS . il mio mito è john petrucci :SSS; , mi piacerebbe suonare assoli ad esempio come quelli di erotomania, as i am, the best of times e tanti altri... ma di strada ne ho tantissima da fare ancora :-(( Grazie in anticipo :D

Lino123jp

Re: Aumentare velocità

Messaggiodi Gabriele

esercitati notte e giorno :D se ritieni che la tua impostazione sia corretta

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi Lino123jp

È quello che faccio! però il polso non ne vuole sapere di andare più veloce

Lino123jp

Messaggiodi Gabriele

allora la postura non è corretta, oppure devi aspettare perché è da troppo poco tempo che ti eserciti seriamente

Gabriel Fayes
videolezioni di chitarra - Contattami! // teoria e armonia moderna / lead&rhythm / shred / fusion / rock guitar /
Gabriele

Messaggiodi lucius9

Entrambe le mani devono sempre essere rilassate, devi imparare a dosare la giusta forza altrimenti si inchiodano.

metronomo

piccoli scatti, sei bravo a 130, ok mettilo a 135 e suona A TEMPO, hai raggiunto la bravura a 135, passa a 140 e suona A TEMPO e così via...Quanto ti ci vorrà? Boh giorni mesi anni, che fa? la chitarra ti toccherà suonarla tutta la vita :)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Lino123jp

Lucius come ho scritto all'inizio piu di questo non ci riesco, come polso a 135 non ci arrivo è questo il problema. Se provo ad andare piu veloce, automaticamente si blocca il polso e uso l'avambraccio

Lino123jp

Messaggiodi lucius9

Lino123jp ha scritto:Lucius come ho scritto all'inizio piu di questo non ci riesco, come polso a 135 non ci arrivo è questo il problema. Se provo ad andare piu veloce, automaticamente si blocca il polso e uso l'avambraccio

Rilassare il braccio la mano e fluidità nel movimento, parti da 100 e suona un po' poi aumenta fino a che non ce la fai, ti fermi sciogli la mano e riparti da 100 non ci arriverai mai in un giorno, ripeti e ripeti se proprio non superi i 135 allora vuol dire che suonerai solo pezzi più lenti ...

Ovviamente prima fa un po' di riscaldamento, un bel blues a 60 toh ;)

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Messaggiodi Lino123jp

Ok, grazie FF:: non voglio fermarmi a 130 prima o poi riuscirò ad aumentare, a costo di spezzarmi le braccia a forza di fare esercizi :D

Lino123jp

Messaggiodi Lino123jp

Scusate doppio post. Lucius ho fatto come hai detto tu, ho incominciato da 100, piano piano ho aumentato e sono riuscito ad arrivare a 140 sedicesimi *-*

Lino123jp

Messaggiodi Gabriele

Lino123jp ha scritto:Scusate doppio post. Lucius ho fatto come hai detto tu, ho incominciato da 100, piano piano ho aumentato e sono riuscito ad arrivare a 140 sedicesimi *-*

uhmmm e sei sicuro di averli suonati "puliti" questi sedicesimi? perchè non fai un microvideo?

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi Lino123jp

Ecco il microvideo http://www.megaupload.com/?d=1DP0U72T esercitandomi sono riuscito ad arrivare anche a 152 ma è ancora un po sporco

Lino123jp

Messaggiodi Gabriele

è veramente sporco.. riparti da 100, e anche meno... suonare lento è più complesso di suonare veloce, ricordalo... 8_)

Gabriel Fayes
Gabriele

Messaggiodi Lovelyrita

Gabriele ha scritto: riparti da 100, e anche meno... suonare lento è più complesso di suonare veloce, ricordalo... 8_)

Uhh....verissimo...suonare lento è difficile...ma chissà perchè a tutti i principianti viene istintivo suonare veloce? :-OO
Elettrica, classica, acustica...all'inizio si corre...... :SSS

Life is very short, and there's no time for fussing and fighting, my friend
Lovelyrita

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra