Il Mi Cantino fa capricci..

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Il Mi Cantino fa capricci..

Messaggiodi Lumos

Ciao a tutti, scusate se ho sbagliato sezione, ma non ho trovato nessuna sezione adatta al mio problema..

L'altroieri ho comprato una semplicissima chitarra classica Eko CS-10, per iniziare a suonare questo meraviglioso strumento. Stamattina, però, ho aperto la custodia e mi sono accorto che la corda del Mi Cantino si è spezzata a metà durante la notte (Ieri sera ho suonato). Per fortuna so come cambiare le corde, quindi avendo comprato un paio di corde per ricambio, ho sostituito la corda, ho riaccordato, ho fatto due accordi e tac, la corda si è spezzata di nuovo, però questa volta non a metà ma circa all'altezza del ponte! B-B Ho notato anche che quando ho rimontato la corda essa perdeva quasi sempre l'accordatura dopo cinque secondi.. Devo di già andare a buttare la chitarra dal balcone? :--OO

Lumos

Re: Il Mi Cantino fa capricci..

Messaggiodi mi_diverto

Una muta di corde "decente" per chitarra classica costa 7 euro. Considera che tu hai pagato la chitarra poco più di 40 euro... puoi immaginare che corde montasse di fabbrica.

Se la chitarra perde accordatura (dopo aver montato una corda nuova è normale, devi "stirarla") anche dopo l'assestamento, probabilmente non hai eseguito il "nodino" in modo corretto.

mi_diverto

Messaggiodi Lumos

mi_diverto ha scritto:Una muta di corde "decente" per chitarra classica costa 7 euro. Considera che tu hai pagato la chitarra poco più di 40 euro... puoi immaginare che corde montasse di fabbrica.

Se la chitarra perde accordatura (dopo aver montato una corda nuova è normale, devi "stirarla") anche dopo l'assestamento, probabilmente non hai eseguito il "nodino" in modo corretto.

Spero davvero sia un problema di corde scadenti, perché acquistarne un blocco di qualità superiore sarebbe la cosa più semplice da effettuare!

Comunque il Mi che ho montato successivamente (E che si è rotto lo stesso) era quello facente parte del pacchetto Darco:

Immagine

Quindi mi sembra strano che anche questo si sia rotto! :-(
Per quanto riguarda l'accordatura, sì, effettivamente avevo montato male la corda al ponte, me ne sono accorto dopo. Però anche dopo aver fatto il nodino correttamente (Seguendo un video tutorial) la corda si è spezzata lo stesso..

Lumos

Messaggiodi Iosonoio

Prova a stressare la corda più dolcemente, man mano la monti. Dai di chiavetta e stressi la corda accompagnandola con l'indice lungo tutta la sua lunghezza e così via. Quandi fai salire di tono pian piano il suono fino a portarlo ad essere un MI, a quel punto praticamente avrai un Mic che quasi non si scorda già più. Magari fai troppo bruscamente e a freddo la corda reagisce spezzandosi

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi Dream Theater

Tra le corde che ho provato per acustica/classica le Martins mi sono piaciute notevolmente, provare per credere.

Per il resto il nodo non è il problema, il fatto è che devi stressare la corda (c'è un topic sull'argomento), ossia fai entrare la corda nella meccanica e aumenti un po' la tensione, piano piano. Una volta arrivato al MI inizi a diteggiare la corda, la stiri bene con l'indice per tutta la sua lunghezza e ti ci muovi un po' come se stessi suonando; così facendo perderai toni su toni, ma è tutto di guadagnato. Poi prendi la corda più o meno all'altezza della buca mentre la tieni ferma con l'indice su un tasto e inizi a tirarla delicatamente su e giù e a destra e sinistra, senza esagerare. Dopodichè riaccordi, suoni e quando si scorda (perchè lo farà) la stressi e riaccordi. Vedrai che dopo 1-2 giorni l'accordatura andrà benone. Soprattutto vedi di non sollecitare troppo la corda nuova, specie se è una dei cantini che sono i più delicati, diciamo che si deve "abituare" a tutti quei movimenti che fai quando suoni. Per il resto l'unica cosa a cui bisogna stare attenti è che il nodo sia corretto e che la corda non sia troppo tesa (quando tagli la corda cerca di tenerne un pezzettino in più, tanto poi lo puoi tagliare una volta accordata la chitarra e anche perchè se va a perdere toni e c'è da aumentare la tensione rischi di avere poca corda).

Bene o male vale per tutte le chitarre, io lo faccio su una elettrica e di problemi non ne ho.

Dream Theater

Messaggiodi Lumos

Grazie Iosonoio!

Oggi comunque ho portato la chitarra in negozio e lì ho comprato una nuova muta di corde (Al momento non ricordo quale) e mi sono fatto montare il Mi direttamente in loco, in modo tale da vedere dal vivo il montaggio della corda e lì mi hanno fatto anche vedere come stirare per bene la corda durante il montaggio! :-DD La corda adesso mantiene di più l'accordatura, ma dopo mezz'ora sento che si è scordata di un po' e quindi la riaccordo, anche se adesso ho un po' "paura" a tenderla, mi è venuta la fobia della corda che si spezza mentre giro le chiavette e quindi lo faccio il più piano possibile. :-DD

Grazie anche a Dream Theater per i preziosissimi suggerimenti dettagliati! Una cosa però non ho capito.. Come faccio ad evitare che la corda sia troppo tesa se è l'accordatura che mi "obbliga" a tenerla così tanto in tensione? Magari per adesso durante la notte la lascio un po' meno tesa e poi il giorno dopo la stiro e la riaccordo?

Lumos

Messaggiodi Dream Theater

Una volta stirata puoi alzare la tensione al punto richiesto. Inizialmente nulla ti vieterebbe di portarla subito al massimo, però ti accorgi che tanto dopo qualche tempo non riesce a mantenere quella tensione e si scorda. Quindi al posto di sollecitare la corda portandola ad una tensione abbastanza alta come quella del mi (che più o meno vale 7 kg, sul piano fisico è come una corda fissata ad un estremo che passa per una carrucola tenendo in sospensione un blocco di 7 kg; questo per dire che dalla sede del ponte alla chiave ci sono qualcosa come 7 kg di tensione per il mi cantino, che non è poco, almeno così vale per l'elettrica) tanto vale tenerla un po' più bassa e lasciare che perda toni. Poi man mano che riaccordi sali sempre un po' più del solito, stiri la corda, suoni, perdi toni e quindi riaccordi. Quando la corda si adatta a tutte questi procedimenti (te ne accorgi perchè non si scorda subito) la puoi portare alla tensione richiesta. Per dirla breve prima la stressi e poi la porti ad accordatura standard riaccordando quando richiesto e, tempo uno-due giorni, tiene bene l'accordatura. Poi certo se un giorno ti capita di suonare per tanto tempo l'accordatura può variare di un quarto di tono o magari anche di un semitono, ma quello capita sempre.

Dream Theater

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra