Ciao a tutti! Sono un pessimo chitarrista autodidatta. So fare un paio di accordi e con questi mi arrangio a suonare qualche canzone. Da un paio di giorni mi è venuta però la fissa per il blues e quindi ho cercato di documentarmi in rete leggendo di scale blues, pentatoniche, giri ecc...
Quello che fino ora ho capito è che :
la scala di blues deriva da una scala pentatonica e con una nota bemolle in più fra la 3 e la 4 nota.
il giro di blues si ottiene partendo da un accordo base e prendendo la sua 4 e la sua 5 nota ad es. La RE MI
Tutto il resto mi è oscuro.
Vedendo vari video ho visto che gli accordi presi per suonare il blues non sono quelli che io uso normalmente... ma vengono presi più in basso, mi sapreste dire perchè?
Poi un altra cosa, non riesco ad abbinare le note che leggo nel pentagramma ai tasti nella tastiera. Mi spiego: quando leggo un Do, quale do devo fare suonare visto che in ogni corda ce nè almeno uno??? come faccio a capire quale note sono della stessa tonalità?
Ultima domanda, per suonare il blues con la chitarra devo necessariamente fare o solo melodia o solo accompagnamento, non è possibile farli entrambi insieme giusto?
Grazie in anticipo!!!