parere del mio maestro riguardo le corde mute

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

parere del mio maestro riguardo le corde mute

Messaggiodi LOCOMOTIVA

prima cosa:il mio maestro di chitarra dice che non è importante non far suonare le corde MI E LA in accordi come il RE(qualsiasi tipo) oppure la corda MI nell'accordo di LA per esempio...è un ragionamento giusto??
seconda cosa: ho un buono di 150 eur in un negozio e sono indeciso se acquistare una kitarra classica oppure acustica amplificata (aggiungendoci altre 150)..fatto sta gia suono da circa tre mesi (so fare la canzone del sole e altre canzoni semplici abbastanza bene) e non so cosa prendere??ho paura ke se comincio a studiare con la classica poi non sappia suonare quella acustica..è una paura ke puo realizzarsi??

LOCOMOTIVA

Messaggiodi SoundOfDreams

se hai già la classica prendi l'acustica.. non ci sono abissi inbsormontabili fra le due chitarre,anche se potrebbe accadere che l'una ti prenda più dell'altra e ti concentri solo su quella..

SoundOfDreams

Messaggiodi LOCOMOTIVA

nono io ho gia l'acustica anke se scarsotta (60€)...è ke ho questo buono e sono indeciso se prendermi una acustica elettrificata buona oppure una classica..

LOCOMOTIVA

ma la classica l'hai mai provata?

SoundOfDreams

Messaggiodi LOCOMOTIVA

si a me piace di piu l'acustica ma l'arpeggio mi piace pure..e poi dicono ke se impari la classica impari l'acustica mentre viceversa no...quindi nn so se faccio sei mesi di chitarra classica poi quella acustica saprò suonarla?

LOCOMOTIVA

certo che saprai suonarla

SoundOfDreams

Messaggiodi LOCOMOTIVA

invece riguardo il primo punto quello delle corde mute ke ne pensi?
ps scusa se t rompo ma sono molto perplesso

LOCOMOTIVA

Su quello non so.. io preferisco non farle suonare per una questione di suono.. ma questa è una perplessità che devi chiedere a lui essendo tuo maestro.

SoundOfDreams

Messaggiodi SePh1r0Th

Suonare la sesta corda nell'accordo di re è sbagliatissimo e mi sembra strano che un maestro di musica ti abbia detto che lo puoi fare...

Per esempio l'accordo di re maggiore è formato dalle note re fa# la. La sesta corda è un Mi che non fa parte dell'accordo per cui non va suonata....per quanto riguarda la quinta corda il discorso è diverso, trattandosi di un La, che fa parte dell'accordo, potrà anche suonare. Di norma la nota più bassa che va suonata è la tonica quindi in questo caso dovrebbe essere il Re (ovvero al quarta corda suonata a vuoto. Ricapitolando nell'accordo di Re maggiore se vuoi puoi far suonare anche la quinta corda (anche se non è proprio correttissimo ma almeno non "stona") ma mai per nessun motivo la sesta.

Per il La è la stessa cosa...prendiamo il La maggiore (La-Do#-Mi). C'è il Mi quindi può anche suonare, fermo restando che l'accordo maggiore corretto è con il La al basso.

SePh1r0Th

Messaggiodi LOCOMOTIVA

grazie per le risposte

LOCOMOTIVA

Messaggiodi razielmaggots

Suonare la sesta corda nell'accordo di re è sbagliatissimo e mi sembra strano che un maestro di musica ti abbia detto che lo puoi fare...

Quotus!

Tra l'altro viene fuori un suono abbastanza brutto

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi Ospite

LOCOMOTIVA ha scritto:prima cosa:il mio maestro di chitarra dice che non è importante non far suonare le corde MI E LA in accordi come il RE(qualsiasi tipo) oppure la corda MI nell'accordo di LA per esempio...è un ragionamento giusto??
seconda cosa: ho un buono di 150 eur in un negozio e sono indeciso se acquistare una kitarra classica oppure acustica amplificata (aggiungendoci altre 150)..fatto sta gia suono da circa tre mesi (so fare la canzone del sole e altre canzoni semplici abbastanza bene) e non so cosa prendere??ho paura ke se comincio a studiare con la classica poi non sappia suonare quella acustica..è una paura ke puo realizzarsi??

SePh1r0Th ha scritto:Suonare la sesta corda nell'accordo di re è sbagliatissimo e mi sembra strano che un maestro di musica ti abbia detto che lo puoi fare...

Per esempio l'accordo di re maggiore è formato dalle note re fa# la. La sesta corda è un Mi che non fa parte dell'accordo per cui non va suonata....per quanto riguarda la quinta corda il discorso è diverso, trattandosi di un La, che fa parte dell'accordo, potrà anche suonare. Di norma la nota più bassa che va suonata è la tonica quindi in questo caso dovrebbe essere il Re (ovvero al quarta corda suonata a vuoto. Ricapitolando nell'accordo di Re maggiore se vuoi puoi far suonare anche la quinta corda (anche se non è proprio correttissimo ma almeno non "stona") ma mai per nessun motivo la sesta.

Per il La è la stessa cosa...prendiamo il La maggiore (La-Do#-Mi). C'è il Mi quindi può anche suonare, fermo restando che l'accordo maggiore corretto è con il La al basso.

Non è ne giusto ne sbagliato, se mai può essere consigliato o sconsigliato..

Ad esempio nell'accordo di Re non è "sbagliato" suonare il Mi basso solo perchè non fa parte della triade di Re..ma semplicemente diventerebbe un accordo di Re con la nona al basso...ma la triade rimane invariata quindi non c'è niente di scorretto. Che poi all'orecchio suoni male, strano, poco pulito..su questo siamo d'accordo (infatti a me non piace) , cambia totalmente il senso dell'accordo e lo "sporca" troppo rendendolo poco "leggibile" all'orecchio..ma a livello armonico non c'è niente di sbagliato.Insomma è un rivolto come un altro, e come tutti i rivolti possono essere più o meno gradevoli all'orecchio, dipende dal contesto in cui suoni.

Ospite

Messaggiodi darionescu

E' un po' come mettere un ingrediente che non c'entra molto in una pietanza... Nel caso del Re il La lo puoi usare come codimento ulteriore, ma il Mi proprio non c'entra... Mio zio suona la chitarra da molti anni e dice che nel RE assolutamente non va usato il MI basso, ma il LA si può usare, mentre nel LA puoi usare il MI basso e non da fastidio.

darionescu

Messaggiodi Ospite

darionescu ha scritto: Mio zio suona la chitarra da molti anni e dice che nel RE assolutamente non va usato il MI basso, ma il LA si può usare, mentre nel LA puoi usare il MI basso e non da fastidio.

scusami non è per mancare di rispetto a tuo zio, ma anche io suono e studio da parecchio e non sta scritto da nessuna parte che il mi basso nel re non vada ASSOLUTAMENTE usato. Basta conoscere un po di armonia per sapere che il MI è la nona ( o la seconda, dipende da come la vedi) del RE.
Quindi suonando il Mi basso nel Re equivale semplicemente ad aggiungere la NONA al basso. Non sono io che lo decido..è la natura delle note che esiste da millenni.
Ti do ragione sul fatto che sia un accordo BRUTTISSIMO da sentire , e che nel 99,9% dei casi non si usa mai perchè aggiungere un Mi 2 ottave sotto sta malissimo, quindi è una cosa da evitare...ma non è una accordo SBAGLIATO in senso assoluto.

Ospite

Messaggiodi LOCOMOTIVA

quindi alla fine se nella classica suono la corda LA nell'accordo re non ci fa niente vero??perchè proprio il mio pollice nn arriva a fermarle ambedue cosa che riesco a fare nell'acustica..

LOCOMOTIVA

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra