Barré: dolore alla mano sx!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Barré: dolore alla mano sx!

Messaggiodi Lumos

Salve a tutti, è da circa 3-4 mesi che ormai suono la chitarra da autodidatta. Ho preso però alcune lezioni anche a scuola con un maestro davvero in gamba che, quindi, mi ha corretto anche la posizione della mano. Il problema è però che non riesco a fare una canzone che abbia più di due, tre barrè consecutivi perché sento un dolore atroce alla base del pollice dopo qualche plettrata! Esattamente la parte che in questa foto è evidenziata come "Monte di Venere":

Immagine

Cosa mi consigliate di fare? :YYY

Lumos

Re: Barré: dolore alla mano sx!

Messaggiodi MicheleMustaine

Lumos ha scritto:Salve a tutti, è da circa 3-4 mesi che ormai suono la chitarra da autodidatta. Ho preso però alcune lezioni anche a scuola con un maestro davvero in gamba che, quindi, mi ha corretto anche la posizione della mano. Il problema è però che non riesco a fare una canzone che abbia più di due, tre barrè consecutivi perché sento un dolore atroce alla base del pollice dopo qualche plettrata! Esattamente la parte che in questa foto è evidenziata come "Monte di Venere":

Immagine

Se la posizione della mano è corretta, magari ci vuole un po' di tempo per rafforzare la mano...

MicheleMustaine

Messaggiodi Lumos

MicheleMustaine ha scritto:
Lumos ha scritto:Salve a tutti, è da circa 3-4 mesi che ormai suono la chitarra da autodidatta. Ho preso però alcune lezioni anche a scuola con un maestro davvero in gamba che, quindi, mi ha corretto anche la posizione della mano. Il problema è però che non riesco a fare una canzone che abbia più di due, tre barrè consecutivi perché sento un dolore atroce alla base del pollice dopo qualche plettrata! Esattamente la parte che in questa foto è evidenziata come "Monte di Venere":

Immagine

Se la posizione della mano è corretta, magari ci vuole un po' di tempo per rafforzare la mano...

Speriamo, anche se è già da un mese che ho cominciato a suonare anche con gli accordi di barrè e il dolore è sempre presente. :-(

Lumos

Messaggiodi Giangi89

forse tieni premuto con troppa forza l'accordo, prova a tenere la mano sinistra in modo più delicato oppure a rilassare la mano nei punti in cui l'accordo non viene suonato. Ad esempio, facendo una battuta di quarti, poco prima di suonare il quarto successivo allenta leggermente la tensione della mano sinistra.

Giangi89

Messaggiodi acousticjams

Giangi89 ha scritto:forse tieni premuto con troppa forza l'accordo, prova a tenere la mano sinistra in modo più delicato oppure a rilassare la mano nei punti in cui l'accordo non viene suonato.

Quoto e aggiungo anche ti non "forzare" quando senti dolore. Concediti del tempo per recuperare, un pò come fanno gli atleti dopo un allenamento intenso. E quando ti senti pronto, riprendi tranquillamente co gli esercizi :SSS

acousticjams

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra