please check up!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

please check up!

Messaggiodi wblur

Ciao, ho imparato a strimpellare in modo autodidatta
però mi sto rendendo conto di avere grossi (spero non troppo)
problemi di impostazione.
Qua vi posto alcuni video (non recentissimi) per farvi capire il livello.
http://www.youtube.com/wblur

Qualche gran maestro riesce a darmi qualche consiglio?

Una delle cose più fastidiose è che sento poco controllo sulla mano destra,
mi sembra di avere una pennata molto pesante che ogni tanto prende tutte le corde in modo corretto
e ogni tanto solo alcune specialmente in levare.
Come posso migliorare? Mi date qualche consiglio?
Nel frattempo sto rivedendo anche posizione per quanto riguarda la mano sinistra (pollice troppo alto) e dita un po' troppo inclinate.
é normale che per mantenere le dita a martello rispetto alla tastiera il pollice si inclini un po' e viceversa?

Grazie mille
Marco

wblur

Re: please check up!

Messaggiodi MicheleMustaine

Allora innanzitutto non sono un "gran maestro" :-OO però provo lo stesso a darti qualche consiglio. Per la mano destra posso dirti di stare il più rilassato possibile e di tenere il plettro in modo "morbido", cioè di non stringerlo troppo tra indice e pollice. Il plettro deve stare in una posizione parallela alle corde e colpirle in modo perpendicolare. Per quanto riguarda la mano sinistra, secondo me dovresti tenere il polso un po' più in fuori rispetto al manico, soprattutto nei barré, dove inoltre mi sembra che a volte l'indice non sia parallelo ai tasti ma sta storto. Il pollice, nei barrè dovrebbe stare al centro del manico senza sbucare fuori, in questo modo riesci ad avere più forza nel premere le corde.

MicheleMustaine

Messaggiodi wblur

Grazie, seguirò i consigli!

Qui di seguito un link per dare l'idea della questione pennata
http://www.filefactory.com/file/c25648f/n/pennata_marco.mov

Ormai è un po' di anni che strimpello ma fare un esercizio "semplice" come questo è un problema
e il suono ne risente.

Help me, please

Marco

wblur

Messaggiodi MicheleMustaine

Ma in pratica il problema è che a volte non riesci a colpire tutte le corde? Comunque non mi viene in mente altro riguardo alla postura della mano destra... Forse c'entra poco, ma che plettri usi? Io, ad esempio, quelle poche volte che suono l'acustica mi trovo male ad usare i plettri piccoli e spessi con i quali suono l'elettrica. Devo invece usare dei plettri più grandi e più morbidi.

MicheleMustaine

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra