Alex Britti ...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Alex Britti ...

Messaggiodi jeko90

Salve a tutti...da un pò mi sono appassionato a questo chitarrista , ho capito che ha un cuore blues...e si sente..soprattutto dai live..mentre a quanto pare negli album alle canzoni mette un pò il vestito pop...comunque ..la domanda era...sulle pentatoniche sono molto ferrato..le utilizzo con abbastanza facilità e in modo spontaneo...ma non riesco a capire che altri tipo di scale ( ma anche come accordi) utilizzi Britti...sto cercando di imparare le scale modali..anche se andando un pò contro il mio spirito blues....ma non sono molto convinto di essere sulla giusta strada...voi che ne dite? che razza di scale utilizza oltre alle pentatoniche...?? grazie mille :)

P.S posto di seguito qualche video interessante...

jeko90

Re: Alex Britti ...

Messaggiodi jeko90

ragazzi nessuno mi può aiutare ? &)=

jeko90

Messaggiodi Sugar77

Hai provato a fare un salto nel suo canzoniere e vedere se nei topic relativi alle sue canzoni c'è qualche risposta alle tue domande? Non riesco a dirti altro perchè conosco molto poco Alex Britti, e non sono molto ferrata nelle scale. Ciao.

....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77

Messaggiodi jeko90

si ho cercato nel canzoniere ma non ho trovato molto sulle tecniche o le scale che utilizza :-(

jeko90

Messaggiodi SoundOfDreams

So che Alex Britti usa molto le scale Jazz ma è impossibile definire una scala.. credo che la sua tecnica sia il frutto di anni e anni di improvvisazione.
Comunque ho trovato in giro su internet questo commento : "Il pezzo è in tonalità di Si bemolle minore. Britti costruisce le sue frasi melodiche attraversando soprattutto i gradi di due-tre scale:
la scala Bb Dorica
la scala Bb Blues
la scala Bb Minore Melodica

Ecco una breve guida per le scale di riferimento di base (e sottolineo di base, senza tener conto cioè delle varie alterazioni e sostituzioni introdotte nel giro armonico):

1) la scala tonale pura e semplice (ossia la scala minore naturale di Si bemolle) ha cinque alterazioni in chiave:

sib do reb mib fa solb lab sib

2) puoi introdurvi la sensibile (settima maggiore) della scala minore armonica

sib do reb mib fa solb la sib

3) puoi introdurre anche la sesta maggiore (scala minore melodica jazz):

sib do reb mib fa sol la sib

4) puoi optare per la scala Bb Dorica, parente stretta del modo minore naturale (è in pratica una minore naturale con la sesta maggiore):

sib do reb mib sol lab sib

5) ovviamente sulle armonie minori suona molto bene la scala blues costruita sulla Tonica, quindi Bb Blues:

sib reb mib mi fa lab sib"

Spero possa esserti utile!!

SoundOfDreams

Messaggiodi jeko90

Grazie mille...adesso ho almeno una pista da seguire :D grazie davvero dell'aiuto...un ultima domanda...ho notato spesso soprattutto nel brano 3 kitarre che ho postato su che britti estende molto il mignolo e molte volte frulla un pò le pentatoniche...pensavo utilizzasse la tecnica ''3 notes for string'' ma non sembra essere così...come ad esempio dal minuto 3:33 in poi....e poi a 3:22 frigia dominante? :-DD
Grazie di nuovo comunque per l'aiuto... :)

jeko90

Messaggiodi openchordz

Alex Britti è un chitarrista fantastico. Prendi spunto dalla sua musica per creare il TUO approccio alla chitarra. Pensare alle scale che usa lui è senz'altro utile, ma può anche essere fuorviante perchè nessuno può suonare come Britti. Così come nessuno può suonare come suonava Stevie Ray Vaughan.
Quindi è un'ottima idea farsi ispirare da un grande chitarrista, ma non provare a fare ESATTAMENTE quello che fa lui, anche tu sei un/una chitarrista unico/a e puoi suonare suoi brani dandogli la tua impronta personale.

openchordz

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra