Accordatura ed elasticità delle corde

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Accordatura ed elasticità delle corde

Messaggiodi -Marco-

Buongiorno a tutto il forum.
Ho 2 chitarre classiche entrambe Ferrarotti, la UNO e la DUE bis. Quella che suono giornalmente è la UNO alla quale ho cambiato tutte le corde circa due settimane fa. Le ho montate seguendo tutti i riti del caso e posso dire che siano state messe correttamente. Come accordatore uso un'app del telefono quindi posso essere quasi certo che la chitarra sia accordata a dovere, impressione confermata anche suonando sopra brani del web.
Fatto questo preambolo la domanda nasce dal fatto che ogni giorno, quando la prendo per suonare, mi accorgo che la chitarra è un pò scordata, più sulle prime 3 corde di nylon rispetto alle altre ma comunque tutte sono scordate. Ho anche pensato che se ogni giorno tiro le corde di un 1/6 o un 1/5 di giro tra due mesi le cose sono due...o mi partono in faccia oppure le corde sono di un'elasticità impressionante!!!
Considerate che suono prevalentemente in fingerstyle e raramente mi trovo a "zappare" sulle corde!

Dimenticavo che le corde sono Agustine.

E' normale?? E' un difetto della chitarra ?

Grazie! :SSS

-Marco-

Re: Accordatura ed elasticità delle corde

Messaggiodi totonoc

No è normale, quando le corde sono nuove nei primi tempi tendono a scordarsi facilmente finche poi non si assestano

totonoc

Re: Accordatura ed elasticità delle corde

Messaggiodi -Marco-

Grazie per la risposta, in effetto ora la situazione si è nettamente stabilizzata!

-Marco-

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra