Problema intermezzi tra le strofe (Non so come scriverlo)

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Problema intermezzi tra le strofe (Non so come scriverlo)

Messaggiodi Scordato

Ho un problema serio che da quando ho iniziato ho trascurato ma ora mi rendo conto che è importante.
Praticamente non so come mi devo comportare nei giri musicali posti tra le varie strofe.

Ad esempio poniamo alcune canzoni ;

ALBACHIARA

Do SOL
ti vesti svogliatamente
LAm
non metti mai niente
DO
che possa attirare attenzione
FA DO RE SOL SOL7
un particolare ,solo per farti guardare

DO SOL LAM DO FA DO RE SOL RE SOL
...................................................

HANNO UCCISO L'UOMO RAGNO

lam fa
hanno ucciso l'uomo ragno
do sol
non si sa neanche il perche
lam Fa
avra fatto qualche sgarro
do
a qualche industria di caffe

LAM DO SOL LAM DO SOL
...........................

---------------------------------------------------

Ora come devo comportarmi difronte a questi giri d'accordi che si presentano in molte canzoni ? (Io ho fatto questi due esempi ,ma ne ho in lista a tonnellate)

Io riesco a suonare praticamente qualsiasi canzone ma perche canto anche mentalmente mentre qui dove ho solo una serie di accordi ,non so come comportarmi :-((

Scordato

Re: Problema intermezzi tra le strofe (Non so come scriverlo)

Messaggiodi MicheleMustaine

non ho capito qual è il problema, non puoi suonare normalmente quegli accordi senza cantare?

MicheleMustaine

Messaggiodi Scordato

Esatto ,non so come suonare quegli accordi in neretto perchè non capisco che plettrate usare o che ritmo usare.

In parole povere mentre gli accordi sul testo per me sono melodia ,quegli accordi in grassetto sono accordi messi li senza scopo e senza secondo questo mio problema.

Scordato

Messaggiodi Scordato

Nessuno sa dare una mano?

Scordato

Messaggiodi SoundOfDreams

Scordato ha scritto:Nessuno sa dare una mano?

Non uppare,è vietato dal regolamento.
Comunque ti ha già risposto il tipo precedente,suonali senza cantare usando le stesse pennate di quando canti no?

SoundOfDreams

Messaggiodi Scordato

Scvusa se ho uppato ,ma in compenso la cosa è servita a qualcosa in quanto con la domanda posta da Michele non era vista come risposta .
Grazie per la tua risposta che è stata molto piu comprensibile e quindi dovrei suonarle con le stesse pennate come se stessi cantando una ulteriore strofa/ ritornello?

Scordato

Messaggiodi SoundOfDreams

Scordato ha scritto:Scvusa se ho uppato ,ma in compenso la cosa è servita a qualcosa in quanto con la domanda posta da Michele non era vista come risposta .
Grazie per la tua risposta che è stata molto piu comprensibile e quindi dovrei suonarle con le stesse pennate come se stessi cantando una ulteriore strofa/ ritornello?

si certo,di solito sono sempre le stesse pennate,un buon esercizio è comunque quello di suonare insieme alla canzone e,se lo necessiti,stoppare se non ti ritrovi col ritmo e ripeterlo.

SoundOfDreams

Messaggiodi Iosonoio

Praticamente non sai come fare quando c' è la parte strumentale.

Riguarda gli accordi che hai messo per Albachiara. Lì è facile ad esempio, sono gli stessi che usi per la strofa. Canticchiati la strofa dicendo solo "nanana..." e suonando gli accordi come fai nella prima parte. Quando ci avrai fatto un po' l'orecchio potrai riempire con degli arpeggi o un'assolino, tu intanto imparati per bene la melodia.

Nella song dell'uomo ragno, per quello strumentale, comincia a suonarti le singole note in quella parte, in pratica riprende l'intro, come se stessi suonando un basso, così inizi a capire come funziona
ovvero:

Codice: Seleziona tutto
-----------------------|
-----------------------|
-----------------------|
-----------------------|
-0----3-------3--------|
--------3-0-----3------|

Ascoltati per benino quello che vuoi suonare, suona con sotto la song e vedrai che ce ne esci 8_)

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra