Da un giro di accordi a un arrangiamento più elettrico

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Da un giro di accordi a un arrangiamento più elettrico

Messaggiodi simoirs90

Sembra un po' ampia come domanda, e in effetti... :-DD

Ho un po' di canzoni, accordi e melodia già messi a posto, e vorrei farle diventare più "rock" stile Nirvana o Weezer. Vi cito queste due band perchè i loro album In Utero e Pinkerton sono più o meno quello che vorrei farle diventare: sono pop, specialmente nei Weezer, hanno strofa e ritornello con belle melodie però sotto ci sono distorsioni...controllate, certo, ma ci sono.

Ho provato banalmente a sostituire gli accordi con i power, però il risultato è troppo piatto...voi come fate quando dallo scheletro di una canzone tirate fuori qualcosa con più personalità?
Contate che sono solo accordi dentro una struttura pop, tranne qualche caso irrilevante, quindi una cosa "quadrata" che aspetta solo un po' di carattere.
Ho un Overdrive che però non mi soddisfa molto, magari dovrei trovare un buon suono da quello?

simoirs90

Re: Da un giro di accordi a un arrangiamento più elettrico

Messaggiodi GianniGuit

prova ad arpeggiare gli accordi col plettro e un po' di over... tenendo presente che, ad esempio, il do maggiore col mi cantino libero non suona tanto bene in genere.. e allora puoi mettere il mignolo alla 1 corda al 3 tasto e fare un sol cioè la quinta. In genere anche con gli accordi "normali" (no power chords) cerca di far suonare tonica e quinta. Poiché penso di aver spiegato il tutto a membro di levriero... se vuoi contattarmi fallo pure.

GianniGuit

Re: Da un giro di accordi a un arrangiamento più elettrico

Messaggiodi simoirs90

No dai, ho capito :-DD grazie. In effetti cercavo anche qualche modo per far suonare bene il Do maggiore, proverò!

simoirs90

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra