domandina su posizione accordi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

domandina su posizione accordi

Messaggiodi daltanious

salve a tutti,ho concluso un corso di chitarra la base penso di avercela ,ho trattato gli accordi mobili le scale magg e min (la) e le pentatoniche (compresa quella di sol) ora mi sto mettendo sotto ad imparare le triadi.Ma un dubbio persiste gli accordi mobili ad esempio il fa se lo muovo al manico della chitarra nella posizione del la diventa la magg? es l'accordo fa lo sposto sul 5 tasto della 6 corda ???? :ff FF::
Ultima modifica di Iosonoio su , modificato 1 volte in totale.
Motivazione: Corretto titolo

daltanious

Re: domandina

Messaggiodi GianniGuit

L'accordo di FA (barre al primo tasto) se lo sposti al 5 diventa un LA maggiore. E così via.

GianniGuit

Messaggiodi daltanious

grz mille quindi avevo ragione ultima cosa ho visto che molti chitarristi suonano anche un la maggiore o mi maggiore posizione aperta da un altra parte del manico vorrei sapere perchè? qualcuno mi ha detto per avere un suono piu armonico e vero?

daltanious

Messaggiodi DEMON VEGA

Siccome è possibile ottonere gli stessi accordi su diverse posizioni, a volte conviene sceglierne una inconsueta per facilitare un cambio successivo o per ottenere una sonorità particormente funzionale al brano che si sta suonando.

DEMON VEGA

Re: domandina su posizione accordi

Messaggiodi daltanious

quindi se ho capito bene se fai un la sul 2 testo se lo fa sul 7 tasto e sempre un la maggiore quindi posso scegliere io in che parte della tastiera farlo?

daltanious

Messaggiodi DEMON VEGA

daltanious ha scritto:quindi se ho capito bene se fai un la sul 2 testo se lo fa sul 7 tasto e sempre un la maggiore quindi posso scegliere io in che parte della tastiera farlo?

In realtà il LA maggiore lo ottieni normalmente al 5° tasto con le dita in posizione di FA maggiore. In questa posizione suona più acuto e, come ti dicevo prima, può essere scelto in virtù della sua sonorità particolare o per facilitare un cambio successivo. Ad esempio nella canzone La donna cannone di De Gregori c'e, ad un certo punto, una progressione armonica tipo: SOL minore - LA maggiore - LAb maggiore - DO minore, prova a suonarla la prima volta con un LA maggirore preso in modo "classico" e poi riprova prendendo lo stesso accordo al 5° tasto, e poi dimmi quale ti sembra più facile.

DEMON VEGA

Messaggiodi simoirs90

daltanious ha scritto:quindi se ho capito bene se fai un la sul 2 testo se lo fa sul 7 tasto e sempre un la maggiore quindi posso scegliere io in che parte della tastiera farlo?

Esatto, puoi decidere tu. A seconda di cosa hai suonato prima o cosa suonerai dopo sarà meglio avere un suono più "aperto" con l'accordo al secondo tasto o il barrè..quello dipende.

simoirs90

Messaggiodi GianniGuit

se prendi la posizione del Fa7 maggiore e lo fai al V viene un La maggiore con due mi che suonano... Se poi lo sposti al VII viene un SI con la IV del MI . Se poi lo sposti ancora all'VIII viene un Do. E se lo sposti al X viene un Re con l'add 2
Fatto al II tasto anziché al I un FA#7 al III un SOL6
(della serie mi fa fatica farre i barre) dipende appunto da che tipo di voicing ti piace di piu per quel pezzo in quel contesto o anche solo per comodità su certi passaggi.

GianniGuit

Messaggiodi daltanious

grazie a tutti quindi e sia per comodita o per scelta

daltanious

Messaggiodi daltanious

scusate ma mi è sorto un dubbio oltre il fa anche tutti gli altri accordi spostandoli su gli altri tasti variano esempio se sposto do # oppure la sul 3 tasto diventano entrambi sol??

daltanious

Messaggiodi DEMON VEGA

La posizione di FA maggiore eseguita al 1° tasto è FA maggiore, eseguita al 2° tasto sale di un semitono e diventa FA# (Solb) maggiore, al 3° sale di un altro semitono e diventa Sol maggiore e così via. Continuando avremo: 4° Sol# maggiore (LAb), 5° LA maggiore, 6°LA# (SIb) maggiore, 7° Si maggiore, 8° Do maggiore, ecc.
La posizione di SI maggiore eseguita al 2° tasto è appunto SI maggiore, al 1° cala tutto di un semintono e diventa SIb (LA#) maggiore, al 3° diventa DO maggiore e così via come per la posizione di FA maggiore.
Questo vale anche per gli accordi minori, in pratica per tutti gli accordi con il barrè.
Gli accordi che sfruttano le corde a vuoto non sempre si possono traslare a causa della loro scomodità, ad esempio SOL maggiore "classico", RE maggiore "classico" ed altri, non sono facili da traslare, per traslare il SOL maggiore di un tasto (per ottenere SOL# maggiore) dovresti fare il barrè al primo tasto, medio 5° corda 3° tasto, anulare 6° corda 4° tasto, mignolo 1° corda 4° tasto (vedi un po tu!).

DEMON VEGA

Messaggiodi daltanious

grazie molto chiaro

daltanious

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra