Ciao Gino,
chi ti scrive è un chitarrista in erba che suona da 1 anno forte dell'appoggio di un maestro 1 volta a settimana. Questo per dirti che ci saranno persone molto più esperte che sapranno aiutarti molto più di me.
Quello che ti interessa sapere è allo stesso tempo semplice ma complesso se lo si vuole imparare a fondo.
Sarebbe basilare conoscere almeno le note sulla tastiera della chitarra ,le scale maggiori e gli intervalli. Io le sto studiando ora e ti assicuro che è più entusiasmante suonare ma siccome sono curioso come te mi ci sto sbattendo il muso.
Posso suggerirti un modo per capire l'accordo giusto ascoltando una canzone ma per capire cosa realmente il musicista sta suonando è anche necessario avere esperienza negli accordi, un buon orecchio e tanta voglia di sbattersi.
Quando ascolti una canzone è necessario capire il ritmo, seguendo per es la batteria, capire quando c'è un cambio di accordi e trovare la tonica sulla 4°,5° e 6° corda della chitarra. In pratica devi suonare la chitarra come se fosse un basso. Una volta trovato il giro di toniche devi capire il quale tipo di accordo è più simile a quello suonato, C, Cm, C7, C7+ ecc. Qui entra in campo l'esperienza. Per esempio se percepisci tristezza nell'accordo questo probabilmente sarà minore, le hai l'orecchio allenato riuscirai a sentire la 7° che suona e così via...
Per quanto riguarda invece la costruzione degli accordi è necessario conoscere le scale e gli intervalli.
Non mi piace però dare consigli in questo modo perchè si tralasciano mille sfaccettature necessarie che fanno la differenza tra un consiglio frettoloso e un buon consiglio.
In rete si trovano molte informazioni. Io ti consiglio un sito che è un punto di riferimento per molti chitarristi e musicisti:
http://www.chitarradaspiaggia.com/Ce ne sono molti altri ma CDS dovrebbe già in parte soddisfare la tua curiosità riguardo alla teoria musicale.
Spero di esserti stato utile
ciao