Trucco per abbassare action alta - meglio cambiare il ponte?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Trucco per abbassare action alta - meglio cambiare il ponte?

Messaggiodi blaertino

Salve,ho da poco montato corde nuove sulla mia chitarra classica.Già prima con corde piu morbide avevo leggeri difficoltà per via di una action alta,ora con corde high tension mi è diventato ancora piu complesso e difficile prendere gli accordi.

Tuttavia ho trovato una soluzione,ossia accordare un semitono in meno per poi posizionare il capotasto mobile al primo tasto...cosi ho abbassato notevolmente l'action e riesco a suonare in tonalità standard.

ci sono eventuali controindicazioni a tutto ciò? che ne pensate? per il futuro mi consigliate qualche altro trucco ? (oltre a corde piu morbide) grazie mille ragazzi...


blaertino
 
Messaggi: 2


Re: Aiuto,trucco per action alta

Messaggiodi Sugar77

Ciao, Secondo me faresti meglio a sostituire il capotasto bianco e il pezzo in fondo dove poggiano le corde. Nei negozi di strumenti li vendono di varie misure di altezza, il costo non è eccessivo e avresti più libertà.
Ciao.


....."Tutta la vita è un dono, non la sciupare; tutta la vita è un dono, non la bruciare; tutta la vita è un dono, vivi per lei".
Sugar77
 
Messaggi: 401
Località: Bassa Padana

Re: Aiuto,trucco per action alta

Messaggiodi Supermaxi

si confermo ti conviene cambiare capotasto e ponte


Supermaxi
 
Messaggi: 2

Re: Aiuto,trucco per action alta

Messaggiodi Bruss

No non ci sono particolari problemi a supnare con il capotasto e l acvordatura sotto di un semitono


Bruss
 
Messaggi: 393



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti