Suggerimenti per autodidatta che parte da zero.

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Suggerimenti per autodidatta che parte da zero.

Messaggiodi BlueSnow

Salve a tutti, ho 15 anni e quando ero venuto per tentatare di iscrivermi qualche giorno fa al corso di chitarra elettrica, m'hanno risposto che non potevo piu' effettuare nessuna iscrizione, in quanto le attivita' della scuola locale di musica sarebbero terminate prima dell'8 giugno e che avrei dovuto aspettare fino a settembre 2007. A tal punto ho deciso di fare, piuttosto che aspettare, un po' d'esperienza e ho chiesto in prestito ad un mio amico una chitarra classica. Dovendomela, pero', cavare da autodidatta e, per lo piu', senza aver mai suonato una chitarra in vita mia, non so da dove iniziare. A tale proposito ho iniziato a cercare informazioni ingiro per il forum, come ad esempio gli esercizi pubblicati da SoundOfDreams e la guida alle tab di Guit'emAll, ma non so se siano quelle giuste. Vi dico subito che ho circa due ore a settimana e, da giugno fino ad agosto, anche quattro o cinque per allenarmi, ma, come ho gia' detto sopra, non so come impiegarle! Cioe' non so su cosa mi devo particolarmente concentrare per iniziare a sunare qualcosa o in qualche modo. So che magari domande del genere sono gia' state fatte migliaia di volte, ma la mia "disperazione" e' parecchia, anche perche' ho un mastodontico desiderio e una voglia irrefrenabile di imparare a suonare. Vi prego, saro' molto grato a chiunque volesse o potesse darmi una mano in quest'impresa. Grazie.

I love Snow!
BlueSnow

Messaggiodi stadius1960

io ho iniziato con un insegnante. le prime cose che mi ha fatto fare sono state le scale e gli accordi maggiori e minori semplici, e su questo sito (a partire dalla home page, sulla sinistra) trovi molta documentazione. Così cominci a familiarizzare con la tastiera, le corde e ad eserciatre mano destra e sinistra.
Sui passi successivi sono sicuro che presto ti risponderà gente più competente di me.
Buona suonata

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi BlueSnow

Grazie, stadius1960, provero' ad aspettare altri consigli. Ma gia' che ci sei, ti posso fare una domanda stupidissima? Ho provato a fare l'accordo in DO maggiore e a cambiare poi, molto lentamente, a quello in LA minore. E' normale che io riesca a passare solo dopo circa 5 sec dal primo al secondo accordo, cioe' e' normale che io non riesca a spostare le dite velocemente, ma, viceversa, con una lentezza epocale? E poi: e' normale che rimangano impressi segni rossi abbastanza profondi ed evidenti sui polpastrelli delle mie dita, ogni volta che le "stacco" dalle corde, dopo aver eseguito un accordo? So che sembrano domande ingenue, ma sono cruciali per me.

I love Snow!
BlueSnow

Messaggiodi stadius1960

BlueSnow ha scritto:Grazie, stadius1960, provero' ad aspettare altri consigli. Ma gia' che ci sei, ti posso fare una domanda stupidissima? Ho provato a fare l'accordo in DO maggiore e a cambiare poi, molto lentamente, a quello in LA minore. E' normale che io riesca a passare solo dopo circa 5 sec dal primo al secondo accordo, cioe' e' normale che io non riesca a spostare le dite velocemente, ma, viceversa, con una lentezza epocale? E poi: e' normale che rimangano impressi segni rossi abbastanza profondi ed evidenti sui polpastrelli delle mie dita, ogni volta che le "stacco" dalle corde, dopo aver eseguito un accordo? So che sembrano domande ingenue, ma sono cruciali per me.

La lentezza iniziale è normale. E' solo questione di esercizio, poi vedrai che la velocità migliorerà ed arriverai anche a spostare le dita senza guardare la tastiera. Tieni anche conto del fatto che se usi una chitarra classica, ha il manico più largo rispetto alel altre, e quindi all'inizio fai più fatica. ma ti assicuro che se impari su quella, poi quando passerai all'acustica o all'elettrica ci voli sopra.
Per i segni rossi, anche questo è normale. Forse premi un pò troppo forte sulle corde. Ma anche qui, con l'esercizio, arriverai a fare meno sforzo perchè metterai le dita in posizione più corretta , e quindi riuscirai a far suonare le corde con meno sforzo. poi ti verranno anche i famosi "calli", e lì non sentirai più niente :wink:

stadius1960

Messaggiodi SoundOfDreams

SoundOfDreams

Messaggiodi BlueSnow

Grazie mille, stadius1960, non immagini quanto tu mi abbia autato! Quindi, in poche parole, resistere al dolore e continuare a fare o ad alternare gli accordi?

I love Snow!
BlueSnow

Messaggiodi stadius1960

Sound può sicuramente guidarti meglio di me.
Aggiungo solo una cosa a proposito del passaggio da DO a LAm (non è farina del mio sacco, ma della mia insegnante). Tieni fermi indice e medio, che tra i due accordi non cambiano posizione, e sposta solo l'anulare dalla 5 alla 3 corda. Già cos' dovresti velocizzare il passaggio.
Per il resto, fai gli esercizi segnalati da Sound.

stadius1960

Messaggiodi BlueSnow

Grazie, SoundOfDreams, ho gia' provato a vedere questi esercizi, ma proprio quello in cui devi fare la progressione dei tasti serve davvero cosi' tanto o e' meglio continuare ad esercitarsi sugli accordi?

I love Snow!
BlueSnow

Messaggiodi SoundOfDreams

BlueSnow ha scritto:Grazie, SoundOfDreams, ho gia' provato a vedere questi esercizi, ma proprio quello in cui devi fare la progressione dei tasti serve davvero cosi' tanto o e' meglio continuare ad esercitarsi sugli accordi?
quello della progressione dei tasti è importantissimo per varie ragioni.
Riesci ad acquisire una conoscenza del manico ,una velocità maggiore,una scioltezza essenziale per "assoleggiare",senza contare dell'uso della plettrata alternata.Inoltre ti consiglio di farlo con il metronomo cosi da avere già una cerca confidenza con il tempo delle canzoni.

SoundOfDreams

Messaggiodi BlueSnow

Va bene, pero' non ho ancora capito una cosa: quando ad esempio ho suonato la sesta corda che ho diteggiato al primo tasto, quando passo al successivo e cambio, di conseguenza, dito, l'indice deve rimanere dov'era precedentemente o staccarsi e quindi lasciare diteggiare solo il medio al secondo tasto?

I love Snow!
BlueSnow

Messaggiodi Federica81

No no l'indice rimane!! :wink:

Federica81

Messaggiodi BlueSnow

Grazie a tutti! Per una settmana allora faro' solo quest'esercizio, poi passero' a fare i primi accordi.

I love Snow!
BlueSnow

Messaggiodi andreadema

bluesnow siccome ho capito che sei all'inizio ti sconsiglio vivamente di fare da autodidatta ma di fare o una scuola di chitarra, ma ancor meglio un maestro per lezioni a 1 che ti può seguire meglio

Questo perchè soprattutto per i primi anni dovrai imparare l'impostazione che è fondamentale, perchè se imparicchi e ti porti dietro dei difetti poi avrai difficoltà a toglierteli e migliorare...

dopo qualche anno con maestro o scuola, avendo le basi potrai di certo dedicarti al miglioramento con studio personale

ciao

andreadema

Messaggiodi =Arma=

andreadema ha scritto:bluesnow siccome ho capito che sei all'inizio ti sconsiglio vivamente di fare da autodidatta ma di fare o una scuola di chitarra, ma ancor meglio un maestro per lezioni a 1 che ti può seguire meglio

Questo perchè soprattutto per i primi anni dovrai imparare l'impostazione che è fondamentale, perchè se imparicchi e ti porti dietro dei difetti poi avrai difficoltà a toglierteli e migliorare...

dopo qualche anno con maestro o scuola, avendo le basi potrai di certo dedicarti al miglioramento con studio personale

ciao

si ma lui dice ke fino a settembre non può avere un maestro...
io ho iniziato da quasi 2mesi da autodidatta e dopo 1pò di panico iniziale sto iniziando a trovarmi bene...anche se chiaramente non mi dispiacerebbe prendere lezioni e so ke sfrutterei anche meglio il tempo che suono...ma ora come ora i miei non pagherebbero mai x prendermi un maestro :?

=Arma=

Scale

Messaggiodi daddy103

A proposito di scale... io le eseguo proseguendo dalla prima nota lasciando solo un semitono tra la terza e la quarta e tra la settima e l'ottava nota, salendo poi di mezzo tono e ricominciando.

Qualche consiglio o tecnica migliore???

E come faccio a utilizzare al meglio "quanto" le scale mi danno (se danno qualcosa)???

daddy103 - La musica è un'arte. E io... sono un artista!!!
daddy103

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra