come si fa " urlare" la chitarra?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

come si fa " urlare" la chitarra?

Messaggiodi rix strummer

ad esempio in questa canz http://it.youtube.com/watch?v=CNeXwUj3IXg sentite al minuto 1:35 e all'1:40

x farlo basta tirare la leva del tremolo? xchè ci ho provato ma nn mi viene

rix strummer

Messaggiodi Infinity

quelli sono degli armonici artificiali se non mi sbaglio

Infinity

Messaggiodi rix strummer

quindi??? come posso farli?

rix strummer

Messaggiodi Infinity

Infinity

Messaggiodi Auron

urlare :lol:

Auron

Re: come si fa " urlare" la chitarra?

Messaggiodi ziomattu

rix strummer ha scritto:ad esempio in questa canz http://it.youtube.com/watch?v=CNeXwUj3IXg sentite al minuto 1:35 e all'1:40

x farlo basta tirare la leva del tremolo? xchè ci ho provato ma nn mi viene

E' un armonico artificiale.
Con un bel overdrive come effetto viene meglio, ma ce la fai anche con un' acustica.
Premi la nota, e con la mano destra(se non sei mancino!) fai in modo che l'estremità(edito: estremità laterale) del pollice si allinei all'estremità del plettro. Dai una bella pennata in giù sulla corda e.....ecco l'armonico artificiale :o)
Se non viene, ruota di poco il polso destro e riprova con la pennata, finchè non trovi l'effetto desiderato.

Noterai che "l'urlo" sarà "diverso" a seconda del punto in cui dai la plettrata (nel modo che ho cercato di descrivere) ;o)

Quì ci starebbe bene una frase ad effetto, che la leggi e dici:"Che stooooriaaaa!"; che mi qualificasse come uno "figo", acculturato, intelligentissimo, sensibbbile e dalla mente aperta...ma...
Non mi viene in mente nulla.
ziomattu

Messaggiodi rix strummer

si grazie mille funziona!!!

rix strummer

Messaggiodi Fox

E troppo semplice fare il fischio.
Dai la plettrata in modo strano,verso l'obliquo. :wink:
A me funziona. :) :)

FOX
Fox

Messaggiodi Morkario

Fox ha scritto:E troppo semplice fare il fischio.
Dai la plettrata in modo strano,verso l'obliquo. :wink:
A me funziona. :) :)

Ad essere facile non è facilissimo, la facilità di esecuzione dipende moltissimo dalla chitarra, quindi dai pick-up e dalle corde. E poi "l'urlo" o meglio il fischio, dipende anche dal punto in cui fai questa operazione, si puo' ottenere un fischio piu' blues oppure uno piu' stridulo all'hard rock

Morkario

Messaggiodi razielmaggots

è importante abbinare al "fischio" anche un vibrato che aumenta la durata della nota "fischiata" e la sostiene, più "nervoso" e deciso è il vibrato più è Hard rock il "fischio". Inoltre ci si può abinare un bending di mezzo tono tipico dei clichè rock.

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi Henryx

ZAKK WYLDE DOCET!!

In SHRED we TRUST
Henryx

Messaggiodi Elphizo

Io ho scoperto ieri dell'esistenza di questa cosa. Ad essere sincero faccio fatica a farli, mi verranno una volta su tre si e no.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra