Differenza tra Controcanti e cori - cosa sono

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Differenza tra Controcanti e cori - cosa sono

Messaggiodi Dufresne

Controcanti e Cori

Visto che questo sito non tratta esclusivamente di chitarra, ma che si propone anche di dare qualche suggerimento per unire la voce alla chitarra...volevo cominciare a parlare un pò di canto spiegando la differenza tra controcanto e coro.

Parlo in linea di massima e da non professionista, per cui è possibile che in quello che dirò ci siano errori, imperfezioni o imprecisioni a livello teorico e di definizione, a livello pratico uso la regola che se suona bene e c'è armonia...non c'è nessun errore :)

insomma se ci fossero imprecisioni, fatemelo notare...che correggo!

CONTROCANTO: il controcanto si differenzia dal coro in quanto, come si intuisce dall'etimologia della parola, si tratta di un canto che non rafforzerà direttamente la prima voce, ma andrà a completarla con una melodia che si intreccerà con la prima voce...dando vita ad una vera e propria composizione melodica che senza una delle parti risulterebbe suonare completamente diversa.

Un esempio che mi viene adesso è il controcanto, per'altro bellissimo :) di Battisti in "Pensieri e Parole" nel punto in cui fa:

(Conosci me) che ne sai di un viaggio in Inghilterra
(quel che darei) che ne sai di un amore israelita
(perché negli altri ritrovassi gli occhi miei)
di due occhi sbarrati che mi han detto bugiardo è finita

ricordate che le voci si sovrappongono?

IL CORO: il coro invece è l'unione di due-tre o più voci che fanno la stessa cosa (cantano la stessa melodia) ma in tonalità differenti. In pratica la stessa cosa si può fare con due o più strumenti.

E' questione di trasportare la melodia in un'altra tonalità, che può essere sopra o sotto la tonalità originale. Unire le due melodie...ed ecco il coro :)

Un esempio lampante è quello dei Beach boys in Barbara Ann:

Bar Bar Bar Bar'bra Ann - 1° voce - cantata sulla nota DO
Bar Bar Bar Bar'bra Ann - 2° voce che si aggiunge alla 1° - cantata sulla nota MI
Bar Bar Bar Bar'bra ... - 3° voce che si aggiunge alle altre due - cantata sulla nota SOL

non so se è la tonalità originale, cmq avete notato niente?
con le voci è stato composto il DO maggiore semplice :wink:

la musica è matematica...e questo coro non poteva che suonare bene :wink:

spero di avervi tolto qualche dubbio e avervi dato lo stimolo per approfondire...ciao


Dufresne
 
Messaggi: 6166


Re: Controcanti e cori

Messaggiodi Rickyparisi

si infatti hai perfettamente ragione.... bellissimo il controcanto in sound of silence




Rickyparisi
 
Messaggi: 1

Re: Controcanti e cori

Messaggiodi Dufresne

infatti bellissimo


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti