Corde Chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Corde Chitarra

Messaggiodi EdoardoElisei

Ciao, ho appena preso una ibanez v50, è una folk di poche pretese...
mi hanno detto che le corde che monta nn sono un granchè, così un mio amico con più esperienza di me mi ha consigliato delle "ernie ball" , piu precisamente queste:

http://www.strumentimusicali.net/produc ... tarra-folk).html

dice che sono piu morbide e quindi piu adatte ad un principiante...volevo chedervi: come si scelgono le corde? cioè sulla scatla di quelle che mi ha consigliato il mio amico non c'è scritto nulla...solo che sono corde da 10,13,17,30,42,52.... in base allo spessore si scelgono?

quali corde avete voi su chitarre acustiche?

e in ultimo: che differenza c'è tra una folk e una chitarra normale?

grazie!!!!!!!!!

edo

EdoardoElisei

Messaggiodi wordT

i numeri che vedi rappresentano lo spessore...c dovrebbero essere due valori...uno rappresenta la corda più fina, il mi cantino, e l' altra il mi basso....le mie corde sono 0.10 0.50 ad esempio...

la chitarra folk credo sia la normale chitarra acustica (se mi sbaglio correggetemi)... :P

wordT

Messaggiodi M4v3rIck

Niente come la musica è più oggettivo. Fidati di quello che ti dicono gli amici ma non lo prendere per Vangelo. Sperimenta, sperimenta, sperimenta. Prova molti tipi di cordiere, che ti diano il giusto feeling con lo strumento. Certo le ernie ball sono ottime corde, ma io mi trovo meglio con le Fender, conosco ottimi chitarristi che usano corde mooolto più economiche e fanno cose da paura. La cordiera è il vero ponte di collegamento tra te e lo strumento, è lei a far si che tu e la chitarra diventiate un tutt'uno.

La chitarra funziona sul semplice principio fisico secondo cui una filo messo in tensione vibra a determinate frequenze, spostando aria e quindi producendo suono. I numeri indicano lo spessore di quelle corde. Fai attenzione però, non indicano anche la nota a cui dovrà essere accordata la corda, quello deve essere scritto sulla confezione. quindi quando chiedi una corda non chiedere "una corda da 0.15" invece di dire un SI. Perchè esistono anche mi cantini da 0.15 . spesso si usano corde più sottili per motivi di velocità. E' come tendere un filo di cotone e la corda di una nave. Si possono accordare sulla stessa frequenza, ma le differenze sono evidenti. Infatti a dare una determinata frequenza alla corda non è lo spessore, bensì la lunghezza e la tensione.

Ah, la chitarra folk è comunemente chiamata chitarra acustica.

Spero di essere stato chiaro ;)

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Messaggiodi oasis82

Ciao!
Anche io ho una Ibanez v50...è la mia seconda chitarra e devo dire che rispetto all'altra che ho è tutta un'altra cosa,solo che neanche a me le corde piacciono tanto come suonano.
Voglio dire,se fai l'accordo di re suona spento come accordo,invece sulla mia vecchia chitarra suona vivace.Penso che dipenda dalle corde...ho fatto vari giri e mi hanno consigliato diverse marche di corde come Fender,Ernie ball e Martin ma ancora non so decidermi...

Voi che mi dite,tra le 3?

oasis82

Messaggiodi M4v3rIck

come ho già detto, ti consiglio di provarle tutte e 3

"Se non sai cos'è... è JAZZ!" J. R. Morton Practices makes perfect.
M4v3rIck

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra