Musica partenopea

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi Meridionale

considerate che sono siciliano perciò qualche parola siciliana si mischia al napoletano (diciamo meglio siculo palazzolese napoletano......................)


Meridionale
 


Messaggiodi kryhouseaddicted

muhahaha....''musica partenopea''! non so da voi, ma a catania dove sto io è l'emblema della rozzaggine...la ascoltano solo gli ''ZAURDI'' gnuranti caproni cafoni!!!! bleeeeeee


kryhouseaddicted
 
Messaggi: 1135
Località: catania

Messaggiodi Meridionale

chiamali brevemente CAMINANTI
e ma me sta musica mi urta
ma essendo un forum musicale...............................
poi tante canzoni napoletane sono entrate nella storia della canzone italiana (es o sole mio, u suldatu innamoratu e altre ancora)
poi i vari carmelo zappulla, gianni celeste, tony colombo e altri hanno fatto diventare uno schifo la canzone partenopea
solo Franco Moreno, Nino D'Angelo e Gigi Finizio si salvano.
Anche Gigi d'Alessio e Pino Daniele facevano belle canzoni in napoletano, ora cantano canzoni penose.
e ricordatevi che Mario Merola, Aurelio Ferro, Roberto Murolo, Renato Carosone non erano ne malviventi ne persone sceme, perchè hanno scritto canzoni napoetane belle (u saracinu, cent'anni ecc.....)


Meridionale
 

Messaggiodi SoundOfDreams

Pino daniele ora canta cose penose?
Ascolta back home.. e sopratutto nota bene alla chitarra..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Meridionale

vuoi mettere quelle vecchie con quelle nuove???????

ascoltati quealche canzone vecchia di Pino Daniele

prima Pino cantando napoletano se ci fai caso parlava dei problemi di Napoli e del sud italia dimostrando di essere vicino alla sua città e anche le canzoni degli nni 90 erano belle


Meridionale
 

Messaggiodi SoundOfDreams

Guarda che io sono di Napoli.. e ci sono cresciuta con Pino Daniele.. ogni album è il risultato di esperienze diverse.. e il nuovo è assolutamente bellissimo.
Per quanto riguarda il Pino che parlava delle problematiche.. bhè non tutte le canzoni ma molte questo è vero.. ma aveva meno limitazioni rispetto a oggi


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Meridionale

ma se 6 di caserta, caserta napoli sono piuttosto vicine. a proposito san giorgio a cremano verso dove si trova lo sai? io a san giorgio a cremano ho amici ma io li non ci sono mai stato, mi dicono che è bella.


Meridionale
 

Messaggiodi SoundOfDreams

Meridionale ha scritto:ma se 6 di caserta, caserta napoli sono piuttosto vicine. a proposito san giorgio a cremano verso dove si trova lo sai? io a san giorgio a cremano ho amici ma io li non ci sono mai stato, mi dicono che è bella.
meridionà... la tua domanda è off topic.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi moonlight

SoundOfDreams ha scritto:La musica napoletana O R I G I N A L E è quanto di più bello possa esserci per le mie origini.testi e musiche sono qualcosa di grande.. e mi spiace enormemente vedere i neomelodici di oggi che gettano nell'immondizia quanto prima costruito.



Io suono la chitarra classica e suonare pezzi come Reginella; I te vurria vasà è qualcosa di spettacolare...Quache autore sostiene che l'origine della musica italiana è la "musica partenopea".
Be certo io sono di parte perchè adoro la cultura napoletana e tutte lesue tradizioni...ho proprio una passione per napoli...anche se sono isolana!


..non c'è ragione di combattere un dolore se vaccino non ce n'è!
moonlight
 
Messaggi: 135

Messaggiodi SoundOfDreams

moonlight ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:La musica napoletana O R I G I N A L E è quanto di più bello possa esserci per le mie origini.testi e musiche sono qualcosa di grande.. e mi spiace enormemente vedere i neomelodici di oggi che gettano nell'immondizia quanto prima costruito.



Io suono la chitarra classica e suonare pezzi come Reginella; I te vurria vasà è qualcosa di spettacolare...Quache autore sostiene che l'origine della musica italiana è la "musica partenopea".
Be certo io sono di parte perchè adoro la cultura napoletana e tutte lesue tradizioni...ho proprio una passione per napoli...anche se sono isolana!
perchè non registri qualcosa e ce lo fai sentire? *_*


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi grunge

musica napoletana classica (o sole mio e compagnia) è un patrimonio dell'umanità! Oggi il nulla...ascoltate i 24 grana però..(a gennaio dovrebbe uscire il nuovo disco..). E non dimenticate i 99 posse i cui membri hanno scelto carriere soliste..ed è un peccato visto che oggi ci sarebbe TANTO da dire..spero sempre in una reunion..dai Zulù!


grunge
 
Messaggi: 13

Re: Musica partenopea

Messaggiodi El Traitor 04

Volevo riprendere questo topic,per riproporvi la stessa domanda vi gusta la music napoletana? :-DD


El Traitor 04
 
Messaggi: 309

Re: Musica partenopea

Messaggiodi Antone's

Adoro gli interpreti della canzone Classica Napoletana fin da piccolo... Quindi quelli del Canzoniere Cioffi, Tito Schipa, Giuseppe Di Stefano, Sergio Bruni, Giacomo Rondinella, Franco Ricci, Roberto Murolo etc.... e di riflesso canzoni come Vierno, Passione, Anema e Core, Na sera 'e Maggio, Torna a Surriento, Guapparia, Piscatore 'e Pusilleche, Reginella, Tu ca nun chiagne, Era de Maggio etc... sono state da sempre nei miei ascolti; come anche l'amare il modo di scrivere di Libero Bovio, (il mio autore preferito) Salvatore Di Giacomo, E. A. Mario ed altri. Poi crescendo, sono arrivati Renato Carosone, il grande Renzo Arbore con la sua magnifica Orchestra Italiana, Mario Merola, Massimo Ranieri e le sue reinterpretazioni, Angela Luce, la musica etnica di Lino Cannavacciuolo (l'album "Segesta" è spettacolare!) il misterioso e tribale Peppe Barra, la magnifica scena Progressive Partenopea con gli Osanna, i Cervello, Napoli Centrale, Belletto di Bronzo...

Napoli ha molto da offrire, e non c'è solo la monnezza, questo è meglio che qualcuno se lo ricordasse spesso...

Viva il Sud!


Antone's
 
Messaggi: 9

Precedente


Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti