chitarristi blues con chitarra acustica

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

chitarristi blues con chitarra acustica

Messaggiodi xvanox

ciao
sto cercando di imparare a suonare la chitarra acustica da un annetto. Volevo cimentarmi prima dell'acquisto di una stratocaster nel blues suonandolo con l'acustica. Sapete consigliarmi qualche artista che fa\faceva il blues con l'acustica? Vorrei appunto comnprarmi un po' di album per arricchire il mio bagaglio musicale e per imparare\conoscere varie melodie.Conosco solo Clapton
grazie

xvanox

Messaggiodi Federica81

Mm.....sposto in generi musicali...ci sta meglio! :wink:

Federica81

Re: chitarristi blues con chitarra acustica

Messaggiodi Anarchico91

xvanox ha scritto:ciao
sto cercando di imparare a suonare la chitarra acustica da un annetto. Volevo cimentarmi prima dell'acquisto di una stratocaster nel blues suonandolo con l'acustica. Sapete consigliarmi qualche artista che fa\faceva il blues con l'acustica? Vorrei appunto comnprarmi un po' di album per arricchire il mio bagaglio musicale e per imparare\conoscere varie melodie.Conosco solo Clapton
grazie

Robert Johnson, Blind Lemon Jefferson, Son House, Blind Wille McTell, Lonnie Johnson... sono i primi che mi vengono in mente, ma ce ne sono tantissimi altri.
In genere tutti i bluesman della "vecchia guardia" hanno inciso almeno qualche pezzo acustico.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Mauro80

Tra quelli più "attuali", Taj Mahal, Keb' Mo', Roberto Ciotti, Alex Britti. Ma anche un bel Gilmour non ci sta male qua in mezzo... :P

E comunque se conosci Clapton sei a cavallo... :)

Mauro80

Messaggiodi xvanox

grazie mille ragazzi

xvanox

Messaggiodi Mauro80

E' sempre un piacere parlare di blues :wink:

Mauro80

Messaggiodi VeGGeNtE

in realtà quello che cerchi ti è il Delta Blues, nato negli anni '20/'30 come uno dei primi stili blues.
In questo genere gli strumenti predominanti sono la chitarra e l'armonica. Lo stile vocale varia da più introspettivo e cupo, a fiero e più passionale.
da questo genere nascerà poi il chicago blues ovvero il blues elettrico.
Gli artisti predominanti del delta blues sono:
Robert Johnson, John Lee Hooker, Skip James, Muddy Waters, Elmore James e molti altri.
ai fini pratici puoi anche guardare qualche pezzo di artisti del blues elettrico. in bocca al lupo ;D

Come t'è piccol falloo amaro morso! [Dante] S'i' fosse 'mperator sa che farei? A tutti mozarei lo capo a tondo! [Checco Angiolieri]
Un chitarrista passa la metà del tempo ad acordare lo strumento...e l'altra metà a suonare scordato. [Segovia]
VeGGeNtE

Messaggiodi tantoBlues

Ma si trovano gli album di questi bluesman e se si quali consigliate?

MS

tantoBlues

Messaggiodi Mauro80

Le raccolte sono le migliori per avvicinarsi a questi artisti. Per quanto riguarda Son house, Robert Johnson, Blind Lemon Jefferson, Charley Patton, ce ne sono diverse. Quelle più indicate potrebbero essere quelle della serie "Martin Scorsese presents the blues" (Johnson e Son House). In generale, i mediastore FNAC hanno una sezione di musica tradizionale americana piuttosto ben fornita... e anche la Feltrinelli, ma dipende molto dal negozio. Un problema è che il blues acustico (delta blues) è difficile da trovare in registrazioni che abbiano una buona qualità e quindi anche su formato cd si trova poco di rimasterizzato.
Altro problema, è che i bluesmen di oggi, raramente suonano solo acustico o solo elettrico, e quindi bisogna spulciare un po' i vari album per trovare i pezzi che fanno al caso nostro.
Consigliatissimo in questo caso, è "Unplugged" di Roberto Ciotti (libro+cd) del 2007, della casa editrice Castelvecchi.

Sempre per Robert Johnson, la pubblicazione più completa è forse "King of the delta blues".

PS se cercate DELTA BLUES, occhio a Muddy Waters e John Lee Hooker. Non sono loro gli artisti su cui puntare. Sebbene io li adori, loro affondano le proprie radici in questo genere ma ne sono ben lontani a livello musicale. Il primo è il più lampante esempio di Chicago blues, elettrico e grezzo, mentre il secondo è prevalentemente boogie che può non piacere a tutti e che comunque si discosta già parecchio dalla musica del delta. Giusto per essere precisi e non prendere il cioccolato fondente per quello bianco, al latte, alla menta o all'arancia... :shock:

Mauro80

Messaggiodi Wild Blues Man

Mi pare che nessuno abbia citato quello che e' il re incontrastato del blues, chitarrista superlativo ed autore di una montagna immensa di classici. Parlo del Reverendo Gary Davis. C'e' un sito ufficiale tutto suo (che potete trovare tramite google) dal quale si puo' rintracciare una famosa intervista che rilascio' a Stefan Grossman.
Per introdursi al Blues (che e' per definizione acustico. Quello elettrico e' gia' un figlio, o figliastro) i video didattici di Stefan Grossman sono dei veri gioiellini.
Uno dei migliori bluesman viventi, ormai maestro riconosciuto e riverito di chitarra acustica fingerstyle, nonche' uno dei miei idoli e' Jorma Kaukonen, anche se purtroppo e' bianco. Ha una canna ed un feeling che ti mettono i brividi, se non sei preparato. Ascoltare i suoi lavori acustici e' una grande scuola, percio' ogni aspirante bluesman dovrebbe ascoltare tutto il repertorio degli Hot Tuna che, suonando anche elettrico, possono essere d'aiuto anche agli aspiranti elettro-blues.
Chi ha abbastanza soldi puo' anche iscriversi ad uno dei corsi che tiene nel suo ranch...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Tosco

....di Jorma Kaukonen è molto interessante "Genesis", da un punto di vista didattico.............., ma "Hesitation blues" è il sogno di ogni chitarrista

Tosco

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Ma è una mia impressione o nessuno ha ancora nominato The Boss?? :roll: :roll:

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi Tosco

Mi è difficile pensare al Boss, dovendo consigliare dei brani blues da fare con l'acustica. Il repertorio acustico del Boss è quasi tutto cowntry con molti brani tradizionali del folk americano.............credo!

Tosco

Messaggiodi Wild Blues Man

Tosco ha scritto:....di Jorma Kaukonen è molto interessante "Genesis", da un punto di vista didattico.............., ma "Hesitation blues" è il sogno di ogni chitarrista

Concordo pienamente!!!! Genesis e' un brano molto facile da apprendere e da suonare, consigliabilissimo anche ai principianti (infatti lo consiglio!), da' immediatamente soddisfazione ed anche col metronomo (160/150) non si riesce a perdere una battuta neanche volendo.

Hesitation Blues...be' quella di Kaukonen e' ormai la versione di riferimento! la parte centrale, a quella velocita' e con quella carica interpretativa, e' fuori dalla portata di noi semplici moltali :cry: io ci ho provato, ma mi sono accorto dei miei infiniti limiti ed ho lasciato perdere. Me la suono nella maniera classica, che gia' cosi' e' bellissima.
Anzi, adesso vado a suonarmela :P
ciao

Wild Blues Man

Messaggiodi Tosco

Genesis riesco a farla in maniera fotocopiata....Hesitation Blues no, anzi non riesco neanche a fare la versione G.Davis perchè ha una chiave interpretativa particolarissima, quasi da stornello.....ho ripiegato in un arrangiamento che tutto sommato mi soddisfa e noto in chi mi ascolta grande interesse.
Già che ci sono, sapete di Tabs di un pezzo Jefferson che Jorma canta con Grace Slick che si chiama " Third week in the Chelsea"?....proverò a cambiare topic......
ciao

Tosco

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band