I 10 chitarristi piu bravi della storia

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi jack-3

Io credo che un migliore proprio non ci sia. C'e' quello che ci piace di piu' e basta.
Shocked

Ah, per me il miglior chitarrista del passato, presente e futoro e' Jorma Kaukonen Wink

ti sei contraddetto alla fine ^^

jack-3

Messaggiodi Wild Blues Man

jack-3 ha scritto:
Ah, per me il miglior chitarrista del passato, presente e futoro e' Jorma Kaukonen Wink

ti sei contraddetto alla fine ^^

Acc...sono stato scoperto :( vabbe', ma Jorma non e' un chitarrista...e' quasi un profeta :P

Wild Blues Man

Messaggiodi Ozzy rocks

Zakk Wilde(Black label society)
Vai
Page(lED ZEPPELIN)
Slash(GUNS N ROSES,VELVET REVOLVER?
Eddie van halen(VAN HALEN)
Randy Rohads(Chitarrista di Ozzy)
Darrell(Pantera)
Tony Iommi(BLACK SABBATH)
Angus young(AC\DC)
Hendrix

BLACK METAL IST KRIEG
Ozzy rocks

Messaggiodi KOALINO

MAY
MAY
MAY
MAY
MAY
MAY
MAY
MAY
MAY
MURREY IRON MAIDEN

I STILL LOVE YOU
KOALINO

Messaggiodi Elphizo

Parlando di chitarristi rock metto i miei preferiti:
Jimmy Page
Angus Young
Tony Iommi
Steve Morse
Jimi Hendrix
Slash
Brian May
Joe Satriani
Alex Lifeson
Ted Nugent

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Galrix11

Tommy Emmanuel
Page
Slash
Satriani
Vai
Britti (assolutamente)
Al di meola
Santana
Steve Howe
e il mitico e unico che nn si può escludere assolutamente JIMI HENDRIX :P :P

Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11

Pero' non ho ben capito questo topic...bisogna indicare i dieci chitarristi oggettivamente piu' bravi (o importanti) della storia o i dieci che preferiamo?

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Mauro80

Wild Blues Man ha scritto:Pero' non ho ben capito questo topic...bisogna indicare i dieci chitarristi oggettivamente piu' bravi (o importanti) della storia o i dieci che preferiamo?

Boh, penso la seconda... :?

A me basta che ci sia SRV :)

Mauro80

Messaggiodi Elphizo

Wild Blues Man ha scritto:Pero' non ho ben capito questo topic...bisogna indicare i dieci chitarristi oggettivamente piu' bravi (o importanti) della storia o i dieci che preferiamo?

Direi che, volente o nolente, scrivi quelli che preferisci. Oggettivamente parlando è impossibile dire i migliori, anche perchè bisognerebbe giustamente conoscerli tutti tutti.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Mauro80 ha scritto:

Boh, penso la seconda... :?

A me basta che ci sia SRV :)

Se e' la seconda SRV c'e' di certo, ricordo l'ansia quando c'era un disco in uscita 8)
Se e' la prima non credo... prima di lui ci andrebbero chitarrisri che, effettivamente detesto, come Allan Holdsworth, Stanley Jordan e cosi' via...
Diciamo che nella mia classifica personale SRV lotta per le prime posizioni :x

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Tosco

I miei preferiti.......non nell'ordine in cui li elenco................sono:

Jimi.....Hendrix
Jorma...Kaukonen
Eric.......Clapton
BB........THE KING
Carlos.....Santana
Jerry.......Garcia
Duane......Allman
Jeff......Beck
Pino.......Daniele
Mark....Knopfler
Steve ray....Vaughan

Tosco

Voglio proprio cimentarmi in questa impresa per me cosi' difficile, cercando di in primo luogo di capire, poi indicare quelli che, nella mia visione dello strumento sono stati i 10 migliori. Cerchero' di essere obbiettivo il piu' possibile, quindi mettero' in rosso quelli che sono i miei preferiti e lascero' in nero quelli che riconosco oggettivamente come dei grandi.

1. Marcel Dadi. Nessun'altro uomo ha mai toccato la chitarra come lui. Ne' forse ce ne sara' mai un altro. Aveva un dono straordinario che Dio gli ha tolto troppo presto. Senza neppure chiedere il nostro parere. Il grande festival di Issoudun, la capitale della chitarra, e' stato creato dai suoi fans, tutti dovrebbero andarci almeno una volta nella vita. E tutti dovrebbero iscriversi all'ADGPA, l'associazione dei chitarristi "amici" di Dadi et Atkins.
  2. Chet Atkins. Forse leggermente inferiore a Dadi', ma molto piu' eclettico e divertente. Suonava qualunque chitarra e sempre in maniera splendida.
  3. Jorma Kaukonen. Non mi piacciono le sue scelte elettriche. Il suono troppo grezzo, stradaiolo e casalingo. Parlo del Jorma acustico. Dopo la morte dei due sopra e' diventato il piu' grande fingerpicker vivente. Una maestro da studiare attentamente. Chitarrista di Janis Joplin, poi dei Jefferson Airplane, sarebbe potuto diventare una icona rock, invece ha scelto di dedicare la vita, da solo o con gli Hot Tuna, al recupero ed alla riproposta del patrimonio blues americano. Uno degli dei della chitarra.
  4. Keith Richard e Pete Townshend. A pari merito. Non ci sono parole. Due autori ed interpreti stratosferici, con le loro chitarre sempre al servizio del brano e non viceversa. Chiunque voglia imparare a suonar la chitarra dovrebbe studiarli attentamente.
  5. John Sykes. Tigers of Pan Tan, Thin Lizzy, Whitesnake, Blue Murder. Un mostro. Una tecnica spaventosa ed una capacita' di scrittura invidiabile. Le musiche dell'album 1987, dei Whitesnake, erano tutte sue, quando Coverdale, per gelosia lo escluse dalla band lo sostitui' con quelli che erano i due chitarristi piu' "rampanti "del momento: Adrian Vandemberg e Vivian Campbell. Due al posto di uno. I due non ce la fecero... Coverdale fu costretto a chiamare Steve Vai e fecero un album. Fu una delle esperienze peggiori di Vai che non riusci' a reggere neanche minimamente il confronto con John Sykes...
  6. Slash. Tecnica, feeling, impatto visivo...Slash e' l'ultimo dei guitar hero. Basta questo.
  7. Stefan Grossman. Forse meriterebbe una classifica migliore. Non e' solo un grande chitarrista. Non e' solo un autore di quelita'. Stefan Grossman e' per la chitarra quello che Voltaire e' per la filosofia. E' il piu' grande divulgatore della storia della chitarra. Direttamente od indirettamente siamo tutti suoi allievi. Ha scritto non so quanti metodi, quante dispense. E' andato in giro per il mondo ad insegnare, a volte gratuitamente (mitiche sono le sue lezioni alla BBC), ha svolto un immenso lavoro di ricerca, e continua ad insegnare. E' un maestro divertente ed efficace. Comprate a scatola chiusa i suoi video e gardateli tenendo la chitarra, vi divertirete e, senza quesi accorgervene, alla fine del video sarete chitarristi migliori di quanto lo eravate all'inizio.
  8. Santana. Un tocco cosi' non ce l'ha nessuno. Inimitabile. Troppo imitato.
  9. Stevie Ray Vaughn. Ha inciso praticamente tutti i dischi da tossicodipendente. Quando si e' ripulito e' morto. Ci puo' essere ingiustizia peggiore? Ha preso il Texas Blues della sua terra (che e' un blues melodico addolcito dal country) e ci ha innestato sopra Jimi Hendrix. Una cosa pazzesca. Credo di avere provato a suonare tutto quello che ha suonato lui. Ho perso solo del tempo, neanche Hendrix ci sarebbe riuscito. Stevie suonava coi denti, dietro la testa, dietro la schiena senza perdere una battuta, un quarto di tono in un bending. E' morto esattamente come Marcel Dadi, forse Dio ce lo ha tolto per le stesse ragioni. Ma quel giorno Dio non aveva proprio altro da fare?
  10. Eric Clapton e Jimi Hendrix. A pari merito. Finissimo ed elegante il primo. Ahime' incompiuto il secondo che non ha potuto veramente mostrarci quel che sapeva e che voleva davvero fare. Splendidi esecutori

Boh...credo che, almeno per oggi, la mia classifica sia questa.

Wild Blues Man

Messaggiodi Mauro80

Cavoli WildBluesMan la tua classifica è una poesia :P

E in 6 righe su SRV hai scritto più di quanto io abbia potuto fare in 8 pagine di topic... ci ho dodici centimentri di pelle d'oca :(

Mauro80

Messaggiodi Tosco

Sono contento che venga "tributato" un chitarrista come Stefan Grossman.

L'ho sentito dal vivo in concerto insieme a John Renbourn (dei Pentangle).
I due si compensavano magicamente....molto tecnico e pulito esecutore Grossman, carismatico, passionale l'irlandese Renbourn. Fù uno dei più bei concerti che abbia mai ascoltato........
Approposito .....pare che suonino gli Hot Tuna a Roma in giugno.

Tosco

Tosco ha scritto:Sono contento che venga "tributato" un chitarrista come Stefan Grossman.

L'ho sentito dal vivo in concerto insieme a John Renbourn (dei Pentangle).
I due si compensavano magicamente....molto tecnico e pulito esecutore Grossman, carismatico, passionale l'irlandese Renbourn. Fù uno dei più bei concerti che abbia mai ascoltato........
Approposito .....pare che suonino gli Hot Tuna a Roma in giugno.

Spero di essere a Roma per giugno, allora...anche se sara' difficile :cry:
Renbourne non l'ho inserito proprio perche' un po' troppo "trucchetti" (lo vidi dal vivo mille anni fa e quello che cercava di fare era strsbiliare il pubblico), piuttosto avrei potuto inserire Bert Jansch.

Chi invece avrei dovuto assolutamente inserire e' il compianto Michael Hedges. Un vero guitar hero acustico. Ma forse proprio perche' era un fuoriclasse e' bene che non stia in una classifica :wink:

Wild Blues Man

PrecedenteProssimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band