Afrakà Festival ad Afragola

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Afrakà Festival ad Afragola

Messaggiodi SoundOfDreams

4 luglio PROCOL HARUM - Twin Dragons
5 luglio Marco Zurzolo - Vito Ranucci
6 luglio Capone & BungtBangt - Demonilla
13 luglio The Collettivo - Foja - Nativa - Saughelli - Zorama
14 luglio N.C.C.P. - Dioniso Folk Band
15 luglio Eliades Ochoa da Buena Vista Social Club - i Califfi
18 luglio Enzo Gragnaniello - Blue Stuff
19 luglio Irene Fargo - Senegal Ritmo
20 luglio Una voce in Campania - E. Gambardella
24 luglio Jovine - i Pennelli di Vermeer - Fuck' n' funk
25 luglio Balletto di Bronzo - Osanna - Gecko's Tear
26 luglio ASIA - Tm Stevens & Shocka Zooloo
http://www.afraka.it/

Io credo di andare a vedere gli Asia..
Per chi non li conoscesse gli Asia sono un gruppo progressive fondato nel 1981, nacquero come supergruppo...ovvero come progetto comune di musicisti virtuosi già celebri per aver suonato in grandi complessi: in questo caso Yes, King Crimson, Emerson Lake and Palmer, e The Buggles.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)


Messaggiodi SoundOfDreams

APPENA TORNATA!
SPETTACOLARE.."In the court of krimsom king" mi ha fatto morire *_*


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi qwerty

Ciao ero pure io al concerto, premesso che è stato comunque bello vederli, per i miei gusti il concerto è stato troppo acustico (per compensare gli evidenti limiti angrafici sia di Wetton che di Howe) e troppo poco elettrico.

In pratica sono state depennate dalla tracklist quasi tutte le canzoni che durante il resto de tour erano state fatte in elettrico (che poi erano quelle dell'album d'esordio, e le migliori dell'intera produzione ASIA). Poi la tracklist è comunque zeppa di canzoni dal secondo album, quindi probabilmente le peggiori di tutto il loro repertorio.

Howe alla chitarra mi è pure sembrato troppo impacciato e con scarsissimo entusiasmo (avevo avuto un'impressione diversa dopo averlo visto nel 2001 con gli Yes), forse l'eta, ma forse anche le motivazioni. Di certo non ho mai ascoltato un suo assolo di chitarra lento come quello fatto ad Afragola, e credini ne ho sentiti almeno un centinaio di assoli di Howe in concerto.

Comunque in generale il concerto sembrava molto Wetton da solista con una band a supporto.

Sicuramente concorto con te nell'individuare In the Court come uno dei momenti migliori del concerto, assieme alla Fanfare iniziale o alla finale Heat of the moment, e la magnifica verve mostrata da Carl Palmer nel suo assolo di batteria (un assolo che avrà una trentina di anni credo, ma che è sempre molto bello), e Radio Killed Video Star, che pur non aggiungendo qualità al concerto, risulta essere abbastanza piacevole e frizzante, oltre ad essere un momento di stacco.

Ovviamente tutto il "male" del quale ho parlato prima è dovuto al fatto che da una band del genere è lecito aspettarsi molto di piu', nonostante l'età avanzata. Ma come hanno detto tanti critici musicali prima di me (che comunque non sono un critico) "Forse non si è mai visto nella storia di tutta la musica un tale spreco di talento".

Invece mi ha sorpreso molto apprendere della scarsa considerazione che c'era tra gli spettatori per Wetton e Downess, che erano considerati come due musicisti minori, mentre sono "solo" la colonna portante del gruppo. Ma questa è altra storia.


qwerty
 
Messaggi: 7

Messaggiodi SoundOfDreams

Già concordo con te..
Credo che Howe sia stato sotto tono per l'età.. cioè ,anche nelle altre date è cosi.. però la cosa che mi ha rassicurato è che i suoi assoli li fa ancora bene.... ho ancora l'immagine di chuck berry che manco riesce a fare un accordo :S
Mi è spiaciuto che non hanno fatto lucky man :°°


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi qwerty

L'età sicuramente incide, ma riascoltando altre date dello stesso tour mi convinco che fosse molto lo scarso entusiasmo. Ascoltando altre esibizioni dello stesso tour, ma con più canzoni in elettrico mi sono reso conto che comunque nelle altre occasioni era più partecipe, un poco più scattante, e più incisivo nell'economia generale della musica.

Alla fine il concerto era gratis, la tracklist ridotta per limiti di tempo, credo sia ovvia che abbiano portato pochi strumenti (per contenere i costi), poco entusiasmo.

Mi è spiaciuto che non hanno fatto lucky man :°°

A me sarebbe piaciuta Leaves of Green degli Yes come assolo di Howe, accompagnato da Wetton alla voce, credo la cosa sarebbe stata fattibile.
Però mi è piaciuto che Howe non abbia tentato d'imitare Fripp come Downess non abbia tentato d'imitare Emerson. E non lo hanno fatto non perchè non sarebbero stati in grado, ma perchè coscienti che non sarebbero stati se stessi.


qwerty
 
Messaggi: 7

Messaggiodi SoundOfDreams

Completamente d'accordo... lo swcimmiottamento dei precedessori mi ha sempre irritato enormemente..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi SoundOfDreams

Oggi ho incontrato un mio caro amico che alla serata faceva il fonico..
mi ha dato alcune notizuole..
Praticamente gli asia avrebbero dovuto suonare dopo stevens ma i signorini non volevano nessuno prima di loro e l'organizzatore li ha convinti a far suonare stevens dopo di loro altrimenti avrebbe dato loro i soldi ma senza farli suonare (!!!)
I pezzi sono stati pochi perchè s'è rotta la pedaliera di Howe e i tecnici non sono stati in grado di resuscitarla.. :/
Inoltre mi ha detto che ha trovato parecchio antipatici gli Asia.. non hanno voluto fare il soundcheck e sono stati tutti il tempo rinchiusi in albergo mentre invece harris è stato tutto il tempo a saltellare de qua e de là a fare il matto :D


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi qwerty

Praticamente gli asia avrebbero dovuto suonare dopo stevens ma i signorini non volevano nessuno prima di loro e l'organizzatore li ha convinti a far suonare stevens dopo di loro altrimenti avrebbe dato loro i soldi ma senza farli suonare (!!!)
Per fortuna, mi avrebbe seccato non poco dover attendere!!!

A quanto sembra la strumentazione di Howe sembra rompersi spesso. Quando vidi gli Yes nel 2001 si ruppe il microfono (ma non curante di tutto cantava fortissimo, nei cori ne distinguevo benissimo la voce), poi c'e' una famossissima versione di starship troopers con gli Yes nella quale si rompe la chitarra proprio nella parte finale. Infatti Howe non la suona. Più altri due o tre concertini sparsi qua e la nei quali ha problemi con le chitarre. Credo che a volte le violenti troppo!!!

Inoltre mi ha detto che ha trovato parecchio antipatici gli Asia.. non hanno voluto fare il soundcheck e sono stati tutti il tempo rinchiusi in albergo mentre invece harris è stato tutto il tempo a saltellare de qua e de là a fare il matto :D
Pensa se avessero fatto un gruppo con Fripp ed Emerson, sarebbero stati meno simpatici.

Sicuramente gli Asia non sono simpatici e trascinatori come Bruce Springsteen, oppure come Phil Collins tanto per fare due nomi. Ma sembrano delle brave persone e pure simpatiche. Direi che fare un soundcheck sarebbe stata una cosa poco utile, visto il telento in campo e la portata dell'evento. Personalmente Howe mi è sembrato molto disponibile. Quando ero al concerto degli Yes e si rese conto che lo stavo fotografando si andò a mettere vicino ad Anderson, e per tutto il concerto spesso mi sorrideva. Palmer e Downes credo siano piuò o meno come Howe. Forse Wetton è più distaccato, e tra le altre cose si nota che come persona si piace molto, il che lo potrebbe rendere antipatico. Poi non saprei.


qwerty
 
Messaggi: 7

Messaggiodi SoundOfDreams

Il sound check inutile? Il spound check non serve al gruppo in sè ma al reparto sonoro per rendere al meglio l'impianto audio.. comunque è andato bene lo stesso per fortuna.. era una zona piccola infatti.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Parlando x esperienza il sound check serve anke al gruppo.....come quella volta che suonavo il sax in un gruppo ska e si dimenticarono di mettermi la spia proprio x perchè non abbiamo fatto il check...credo di non avere mai suonato tante note a caso come in quell'occasione :lol:


Ox_3dita_5corde
 
Messaggi: 467
Località: Bologna

Messaggiodi SoundOfDreams

Ox_3dita_5corde ha scritto:Parlando x esperienza il sound check serve anke al gruppo.....come quella volta che suonavo il sax in un gruppo ska e si dimenticarono di mettermi la spia proprio x perchè non abbiamo fatto il check...credo di non avere mai suonato tante note a caso come in quell'occasione :lol:
bhèsi.. ho sbagliato dovevo dire.. "non serve solo al gruppo ma anche...." :)


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi qwerty

Si inutile, perchè c'erano pochi effetti speciali, giusto un poco di eco che Wetton aggiungeva qua e la, ma credo che lo azionasse lui, poi la zone d'amplificare era minima, infatti c'era pure poca amplificazione. Diciamo che volendo le impostazioni del mixer le conoscono già, e poi il concerto è stato molto ma molto poco elettrico. Poi dopo anni di prove, studio, manopole etc etc e tutto il bagaglio tecnico che hanno, direi che a loro serve a poco.


qwerty
 
Messaggi: 7

Messaggiodi SoundOfDreams

Vabbè..il fonico era 'ncazzato lo stesso.. meno male che si fuma venti canne al giorno quindi s'è tranquillizzato subito..
ahahahahahaha


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi qwerty

Ox_3dita_5corde ha scritto:Parlando x esperienza il sound check serve anke al gruppo.....come quella volta che suonavo il sax in un gruppo ska e si dimenticarono di mettermi la spia proprio x perchè non abbiamo fatto il check...credo di non avere mai suonato tante note a caso come in quell'occasione :lol:


Dipende molto dal gruppo, quando sei in tour già da un anno e quindi c'è affiatamento, poi hai un'esperienza di 30 anni nella musica, hai prodotto alcuni dei migliori dischi degli anni 70 a livello di sound, e quando sei un musicista di un certo spessore, come nel caso del quale parlavamo, in effetti serve più al resto che alla band.


qwerty
 
Messaggi: 7

Messaggiodi qwerty

SoundOfDreams ha scritto:Vabbè..il fonico era 'ncazzato lo stesso.. meno male che si fuma venti canne al giorno quindi s'è tranquillizzato subito..
ahahahahahaha


eh vedi tu, in pratica lo hanno messo da parte ;)

azz stiamo postando tutti in contemporanea ;)


qwerty
 
Messaggi: 7

Prossimo


Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti