partendo dal presupposto che fin ora si sono messi a paragone due generi che potenzialmente non hanno nulla a che vedere... io posto goth rock e qualcun altro posta pezzi "goth metal" (metto tra virgolette sempre per la mia idea che il goth metal non esiste ma esiste epic e horror metal)
ora visto che io ovviemtne musicalmente parlando non ho voce in capitolo faccio parlare chi secondo me è un autorità in campo musicale almeno per quanto riguarda internet...
questo è un articolo di onda rock dove c'è la biografia dei joy division... dove è ovviamente mesionato come uno dei primi gruppi dark (o meglio goth a mio parere)
per quanto riguarda disorder... è molto più goth di quanto sembra perchè il goth non è fatto da riff o da voci ma da un ideologia culturale di fondo... non puoi di certo negare che l'atmosfera, comunque, sia cupa... e la voce non contribuisca all'atmosfera goth....
ma se non ti convince posso postartene di roba dei joy davvero cupa... è ovvio che non sarà mai il cupo che si crea col growl... ma per il semplice fatto che c'è un ideologia dietro differente...
... spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato...