Led zeppelin

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Led zeppelin

Messaggiodi SoundOfDreams

Pura genialità che si diffonde in un percorso al confine tra rock e blues, i Led Zeppelin sono uno dei gruppi che, tra la fine degli anni sessanta e la prima metà dei settanta, prende in mano le redini della musica occidentale conducendola a partorire quanto di meglio ascoltato in tutta la sua storia.
La band nasce nel 1968 dalle ceneri dei Yardbirds in Inghilterra da quattro mostri sacri della musica:
Alla voce Robert Plant (1948);alla chitarra Jimmy Page (1944);al basso John Paul Jones (al secolo James Baldwin, 1946) e alla batteria John Bonham (1948-1980).
Il carisma,il talento, la voglia di scrivere il proprio nome nella storia attira subito l’attenzione delle varie case discografiche.Interesse scatenato dal loro debutto al Marquee di Londra e una piccola tournèe.Il loro manager Peter Grant non fatica quindi a convincere la Atlantic a pubblicare il loro primo LP (“Led Zeppelin”),meraviglia
Del Blues-rock registrato in sole 30 ore.

DISCOGRAFIA LED ZEPPELIN

Uno straordinario successo fa da battistrada per la rapidissima realizzazione del secondo album (“Led Zeppelin II”, 1969), il cui successo è tale da lanciarli a livello planetario, grazie anche a brani diventati dei classici assoluti quali “Whole Lotta Love” e “Moby Dick”.
Con “Led Zeppelin III” (1970) la formazione non soltanto non si arresta nella sua corsa sperimentale, ma rilancia proponendo atmosfere piuttosto differenti, marcate dall’uso di chitarre acustiche e lunghe suite strumentali caratterizzate da grande maestria tecnica e compositiva. Nuovo anno, nuovo capolavoro: “Led Zeppelin IV” (1971) contiene brani quali la straordinaria “Stairway To Heaven”, “Rock’n’Roll” e “Black Dog”, mentre suoni più raffinati e freddi sostituiscono il calore istintivo dei dischi precedenti.
Dopo un toru mondiale che ne consacra la fama i Led Zeppelin pubblicano l’album “Houses Of the Holy” (1973) In equilibrio tra hard-rock ed acustico.Ma è a partire dal 1975,anno del bellissimo album Phisycal Grapphiti che la band incappa in alcune disavventure.Proprio in quell’anno Plant rimane seriamente ferito
In un incidente automobilistico e lo stesso anno anno perde suo figlio.Il batterista Bonhamm rimarrà a lungo fermo a causa di un incidente ma ciò non ferma la band che in questo periodo realizza nuovi album quali
“Presence” e il bellissimo doppio live “The Song Remaine The Same”.L’ultimo fatale incidente
avverrà nel 1980 poco tempo dopo l’uscita di “In Trought the Outdoor (1979).Il batterista Bonham
morirà per soffocamento da vomito dopo una “festicciola” a base di alcool e sostanze varie sancendo così la fine dei più grandi gruppi che la musica abbia mai conosciuto.

Curiosità:
- Il nome Led Zeppelin fu suggerito a Jimmy Page e Robert Plant dal bassista e dal batterista dei Who, in origine era Lead Zeppelin perché doveva dare l'impressione di un aerostato di piombo che si libera nell'aria (Lead vuol dire piombo), in seguito però per questioni di pronuncia il nome fu mutato in Led Zeppelin.
-
- Quando i Led andarono in Austria per un Tour la contessa Zeppelin denunciò il gruppo per aver copiato il nome e minacciò di fargli causa, così la band cambiò il nome in NOBS per le date che dovevano svolgersi nel paese.
-
- Aleister Crowley, mago oscuro e tenebroso a cui Jimmy Page si ispirò molto, tanto che i riti che Jimmy era solito praticare gli conferirono una strana fama e fecero aleggiare intorno a lui una strana leggenda: sembra infatti Jimmy si fosse venduto l'anima al diavolo tramite uno di questi riti per ottenere il suo successo. Ovviamente queste voci furono sempre smentite ma sta di fatto che Jimmy per tutta la sua carriera comprò a qualunque prezzo qualsiasi oggetto che fosse appartenuto al mago (tra le quali anche il castello sul lago di Lock Ness, in Scozia).
-
- Sapevate perché uno dei soprannomi di Jimmy è Led Wallet? Perchè nonostante le camionate di soldi che gli arrivarono dopo il successo coi Led mantenne intatta la sua avarizia!! (Wallet in inglese vuol dire Portafoglio)!!
-
- I simboli rappresentanti i Led Zeppelin sono lettere celtiche ..jimmi page ha come simbolo la parola ZOSO
-
- Il doppio live “The Song Remaine The Same” diverrà uno dei più celebri film rock.

Che fine hanno fatto…
Jimmiy Page e la sua GIBSON ES 1275 nel periodo post-Zeppelin non avrà mai più una rock-band stabile,impossibile per l’inevitabile confronto,ma anche per le sue condizioni fisiche (adesso migliorate)a causa degli abusi negli anni precedenti. Fra le altre cose ha curato la rimasterizzazione del catalogo “Led Zeppelin”.
"JIMMY ERA LA CLASSICA STELLA DEL ROCK CON IL CASTELLO E IL FOSSATO, GLI ABITI DI VELLUTO, LE MACCHINE FAVOLOSE CHE NON POTEVA NEMMENO GUIDARE E LE OTTANTAMILA RARISSIME CHITARRE"
MICHAEL DES BARRES

John Baldwin tra i Led Zeppelin superstiti è stato sicuramente il meno danneggiato,non condivideva i vizi e i vezzi degli altri componenti della band.Ma è stato anche quello che come solista ha lavorato di meno,dopo la fatidica mattina del 25 settembre 1980.
"NON MI PIACEREBBE ESSERE LÀ DAVANTI COME PAGE. ESSERE ARTISTA IMPLICA COMUNQUE UNA MINIMA DOSE DI ESIBIZIONISMO... CREDO CHE SI DEBBA FARE CIÒ CHE SI DEVE E, SE SONO IL BASSISTA, PIUTTOSTO CHE CERCARE DI IMPORMI PER DIVENTARE IL LEADER DEL GRUPPO PREFERISCO DARE IL MIO CONTRIBUTO ESEGUENDO UN BUON GIRO DI BASSO."
JOHN PAUL JONES
Robert Plant ha una nuova band( l'ho visto al Neapolis festival e la sua voce è stato un trip mentale allucinogeno!!!).Gli Strange Sensation con cui ha stabilito un sound efficace e piacevole.Musica sperimentale e orientaleggiante.
"IL SOLO ASCOLTARLO MI INNERVOSIVA. ANCORA ADESSO ACCADE,
È COME SE FOSSE UN GEMITO PRIMORDIALE"(Page riguardo alla voce di Plant)
Ultima modifica di SoundOfDreams su , modificato 1 volte in totale.

SoundOfDreams

L'ho scritta io :!:

SoundOfDreams

Messaggiodi razielmaggots

WOW :o

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi cliffburton87

grandissimi zep!!

a proposito la sapevate la leggenda metropolitana-che è cmq verificata- sul fatto che alcune strofe di Starway to heaven ascoltate al contrario sono dei messaggi satanici subliminali?? :lol:

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Led zeppelin

Messaggiodi lorenzo-giudici

cliffburton87 ha scritto:grandissimi zep!!

vero

"Sono sepolto fino al collo dalle mie contraddizioni. Sono il parassita di me stesso. Non ho bisogno di qualcuno che mi ospiti. Semmai hai bisogno di qualcosa ti pego non esitare a chiedere prima a qualqun altro"
Kurt Cobain
lorenzo-giudici

Messaggiodi razielmaggots

a proposito la sapevate la leggenda metropolitana-che è cmq verificata- sul fatto che alcune strofe di Starway to heaven ascoltate al contrario sono dei messaggi satanici subliminali??

-If there's a bustle in your hedgerow, don't be alarmed now
It's just a spring-clean for the May queen
Yes, there are two paths you can go by, but in the long run
There's still time to change the road you're on-

Non è una leggenda, ascoltale al contrario e ti accorgerai che sono un inno al demonio. :wink:

…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots

Messaggiodi cliffburton87

sì,infatti l ho scritto :wink: ..all inizio era leggenda,poi effettivamente ascoltando al contrario cè stata la conferma!...

:P

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi laurami

razielmaggots ha scritto:-If there's a bustle in your hedgerow, don't be alarmed now
It's just a spring-clean for the May queen
Yes, there are two paths you can go by, but in the long run
There's still time to change the road you're on-

Non è una leggenda, ascoltale al contrario e ti accorgerai che sono un inno al demonio. :wink:

Davvero?! :?:
Paradiso e Inferno...
Ultima modifica di laurami su , modificato 1 volte in totale.

laurami

Messaggiodi cH1aR4

Ehm...Io nn ho mai ascoltato i led zeppelin :oops: Me la ft sentire qull strofa? *****

Meglio bruciare che appassire!!!
cH1aR4

cH1aR4 ha scritto:Ehm...Io nn ho mai ascoltato i led zeppelin :oops: Me la ft sentire qull strofa? *****

:o :o :o :o :o :o
Peccato venialeeee...
Ti prego scarica qualcosa sennò bruci all'Inferno dei musicisti :lol:

Ti faccio una piccola compilation...

1)Starway to heaven(con il pezzo DIABBBOLICO muahauaha )
2)Whole lotta love(è la sigla di top of the pops)
3)Rock n'roll(bellissima!!!)
4)Since i've been loving you
5)Dazed and confused
6)achiles last sand
7)Houses of the holy
8)Kashmir
9)black dog
10)the rover..
Nel caso nn avessi emule.. ti uppo ste song su qualche sito e ti do un link per scaricare 8)

SoundOfDreams

Messaggiodi cH1aR4

Ok grazie : ) Nn ci tengo a bruciare nell' inferno dei musicisti cn jimi cn il forcono UHAHAHAHA!!! *****

Meglio bruciare che appassire!!!
cH1aR4

Messaggiodi Dufresne

Nel caso nn avessi emule.. ti uppo ste song su qualche sito e ti do un link per scaricare

:roll: ... se le vuole le scarica a pagamento ... oppure prestagli un CD ...

Dufresne

Dufresne ha scritto:
Nel caso nn avessi emule.. ti uppo ste song su qualche sito e ti do un link per scaricare

:roll: ... se le vuole le scarica a pagamento ... oppure prestagli un CD ...
lo so lo so.. che nn si può.. ma se le mando una mail o un pm cn i link... si può fare no? :D

SoundOfDreams

Led zeppelin

Messaggiodi Dufresne

lo so lo so.. che nn si può.. ma se le mando una mail o un pm cn i link... si può fare no?

meglio di no dammi retta...

in ogni caso qui c'è molto ...
sembra ci sia un processo nei confronti di youtube proprio per i copyright... a quanto pare però il fatto che non si possa scaricare fisicamente i video gli permette di andare avanti..boh...in ogni caso finchè dura ...

Dufresne

Messaggiodi Dufresne

http://www.chitarradaspiaggia.com/led-zeppelin.htm

bell'articolo Luana, brava :wink:

PS: se puoi cita la fonte da cui hai preso le foto...

Dufresne

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band