Vi presento la mia "bimba" - HELPPPPP!!!!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi /giordi/5/

la mia chitarra ha 2 molle (ibanez grx 70) io l'ho presa usata dal mio amico e quando me l'ha venduta mi ha detto che il ponte deve essere allo stesso livello del legno nè più in alto nè più in basso e se non rimane l'accordatura mi ha consigliato di cambiare molle che però devono essere sempre 2

/giordi/5/

Re: Vi presento la mia "bimba" - HELPPPPP!!!!

Messaggiodi Giortz88

stardust ha scritto:Oggi finalmente e' arrivata la chitarra nuova eccola qua...
Immagine

allora premetto che e' la mia prima esperienza(anche se effettivamente non e' che ne ho molta in qualsiasi cosa riguardante una chitarra) con un ponte di questo tipo...
La chitarra che utilizzavo prima di questa aveva anchessa un leva tremolo ma il ponte rimaneva attaccato alla chitarra anche durante l'accordatura...

questo invece fa tutt'altro.....accordo tutte le corde....ritorno sulla prima che avevo accordato....scordatissima......ri accordo tutte....ritorno alla prima....e ancora scordata....ripeto il passaggio un po di volte e finalmente riesco ad accordarla decentemente....il problema ovviamente deriva dal fatto che tirando le corde si alza il ponte... ora pero' ho paura che il ponte sia troppo alto....il negoziante mi dice che secondo lui va bene, perche' bisogna tirare sino a quando tutto non trova il suo equilibrio... ma onestamente mi fido piu' di voi che di lui :)

secondo punto....visto che questa chitarra dove ha l'attacco delle molle ha due viti che mi permettono di farle andare di piu' in tensione e quindi mi permette(volendo) di abbassare o alzare il ponte a piacere... cosa mi consigliate di fare??? tenerlo un po alzato senza andare a toccare le viti delle molle oppure mettere piu' in tiro le molle per portare il ponte in parallelo alla chitarra???

questa e' la foto di come è ora il ponte con la chitarra accordata...
Come potete vedere non è in parallelo ma picchia un po verso l'alto

Immagine

Grazie a tutti come al solito per i vostri consigli..

Ciaoooo

Ciao ho acquistato anch'io una ibanez, ma è una rg370DX, ho avuto anch-io il tuo problema, l`ho riportata al negozio e mi hanno detto di modificare la tensione delle molle e che il ponte deve stare parallelo al corpo. Li mi ha fatto il lavoro un tecnico perche` non avevo il coraggio di pasticciarla.... Ora la mia funziona, c`e` solo il fatto che se la devo accordare per esempio in RE, devo giocare anche sulle molle.... Spero tu riesca a metterla a posto perche` ne vale la pena, la tua e` una chitarra veramente stupenda!!!

Cause we are the ones that want to play, always want to go, but you never want to stay,and we are the ones that want to choose, always want to play, but you never want to lose.
Giortz88

eccomi

Messaggiodi Lucio

ciao, anche io ho avuto quella chitarrae il ponte non è un problema, è solo una perdita di tempo...
tu devi sempre tenere sotto controllo l linea del ponte che deve essere sempre parallela all' altra in qualsiasi accordatura.......
è un pò una palla ma come hai detto sicuramente non avrà lo stesso problema della tua prima chitarra il quale ponte rimaneva attaccato alla cassa!

"ma sono io che sono pazzo o sono tutti gli altri che sono pazzi?" Einstein..
Lucio

Messaggiodi v3g3t4

comprata ieri l' ibanez 370Black stessa cosa del ponte ma io l' ho comprata da un liutaio e me l'ha configurata lui ; senza suono rimangono queste chittarre....
Ps: ora dovro fare un corso x imparare ad accordarla cn tt quelle brugole nn sara roba di 20 secondi cm la mia vecchia squier :(

Usa La Funzione Cerca e se ti serve aiuto usa la funzione Hellllp-->
http://www.youtube.com/watch?v=yVvnY_DRoqg
v3g3t4

Messaggiodi Brux

Ciao ... Ho anch'io avuto lo stesso problema la mia jem è pure mancina e costa quasi il doppio perció ero titubante a mettere le mani su delle regolazioni di fino come possono essere quelle delle molle cmq i consigli che ti hanno dato sono validi e dovresti risolvere già solo mettendo le corde non in trazione con un piccolo scontro a Cuneo sotto il ponte per mantenere la lineetta in parallelo al corpo della chitarra poi tira di un paio di giri tutte e due le molle sempre con le corde ancora molle, poi comincia a salire con l'accordatura stando attento a non far salire la lineetta sopra il body della chitarra , quando avrai raggiunto il fatidico mi la re sol si mi estrai il Cuneo ora si sarà di nuovo scordata ma sarà più alta!ora non ti resta che regolare il la 5 corda agendo sulle due viti delle molle tirate all'inizio e quando ci arrivi vedrai che anche tutte le altre saranno circa più o meno accordate, non ti resta che serrare a due a due le corde partendo dalle più sottili e per finire regolare di precisione con le viti sul ponte dorato che spero avrai lasciato in posizione più o meno centrale( ne troppo avvitate ne troppo svitate) scusa se non te l'ho detto all'inizio ma così magari rifarai la procedura un paio di volte e diventerai sicuramente più pratico!!! P.s. Se puoi non toccare la curvatura del manico!!! A meno che tu non sia già pratico è una regolazione davvero di precisione e rischi di fare un danno serio , poi non dire che non te l'ho detto!! Ciao e good music!!

Brux

Messaggiodi lumathekings

complimenti per la chitarraaaa :SSS

lumathekings

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra