ERIC CLAPTON

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Messaggiodi tigraz55

Sono più di 40 anni che EC è sulla cresta dell'onda, credo che questo da solo basti a far capire lo spessore del personaggio.
Alcuni dei suoi pezzi, per es. Layla o Cocaine sono delle icone assolute della musica rock di tutti i tempi.
Altri chitarristi sono stati sicuramente dei gran virtuosi, ma pochi si ricordano i loro noiosissimi, ripetitivi e poco musicali brani.
A proposito del soprannome Slowhand (mano lenta) cito da Wikipedia:
Slowhand: alcuni fans sostengono che questo appellativo derivi dal fatto che, durante i primi concerti con gli Yarbirds, Clapton rompesse frequentemente il Mi cantino (la corda più sottile della chitarra) durante gli assoli, e che ci mettesse così tanto a sostituirlo che venne soprannominato così dai suoi amici

tigraz55

Messaggiodi klp

Cocaine è una cover.

There was a time when I was young and blind
Could not see 'cause of my one tracked mind
There was a time when I was betting high
Too many things to do before we die
klp

Messaggiodi caruso.pascoski

Secondo me quando si parla di eric bisogna fare un distinguo: come compositore e come chitarrista. Come compositore credo che, eccetto brani mitici come Layla, wonderful tonight, e altri cinque o sei pezzi, non sia un granchè. Si lascia troppo influenzare dal pop e dal commerciale. Secondo me il meglio di se lo da come arrangiatore. Avete mai sentito Don't think twice di dylan rifatta da Clapton? Andate su you tube e godete!!!!!!!!!!! Come chitarrista mi sono già espresso, sia in acustico che elettrico è fenomenale. Ho avuto la fortuna di assistere ad un suo concerto a Milano, è stato da delirio.

caruso.pascoski

Precedente

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band