registrare brano su computer

Per discutere della chitarra Virtuale, per conoscere app per chitarra su tutte le periferiche esistenti: ipad, iphone, ipod. Per app chitarra android. Ma anche per le problematiche che sorgono attaccando la chitarra o altri strumenti musicali al pc. al telefonino, oppure all'iPad. Ma anche per software di musica, per settaggi ed impostazioni, per richiedere o dare suggerimenti e consigli...

registrare brano su computer

Messaggiodi raimondo

Salve a tutti, sono un ragazzo che suona la chitarra :P (elettrica e classica) da quasi un anno (con risultati abbastanza soddisfacenti). Ultimamente volevo registrare un video ,da mettere in rete, nel quale suonavo un pezzo con una base di sottofondo. Pensavo la cosa fosse immediata, ed ingenuamente ho acceso la mia canon ed ho iniziato a registrare. Mi sono accorto però che il suono non era come quello di altri video che ho visto in internet, ad esempio il suono della chitarra era troppo basso e non si sentiva bene la distorsione, oppure le note era troppo "fredde". Ho cercato un pò su internet ed ho scoperto che per registrare un video (se ho capito bene) si deve registrare il suono separatamente e così mi sono avventurato nel mondo del mixaggio.
Per prima cosa ho scaricato audacity e poi ho attaccato la chitarra elettrica all'amplificatore e da quest'ultimo al computer....ORRORE :cry: !!!! Ne è uscita una cosa indecente.
le domande che vi pongo sono le seguenti: mi sapreste indicare un buon metodo per registrare? Il suono che è uscito dalla mia regis. era bruttissimo nel senso che le note si sentivano abbastanza male (spente, fredde, come se fossero metalliche) e poi sopratutto il suono era completamente diverso sia dalla chitarra presente nella base (bè quelle vengono registrate con macchinari sofisticati) sia diverso da quello che sento quando suono normalemente. Ho pensato che il tutto dipendesse dal mio amplificatore: tempo fa ne comperai uno di 10 watt di circa 50 euro....so che non è il massimo però tiro avanti. Volevo sapere può essere problema dell'amplificatore? Cioè ladifferenza tra un amplificatore ed un altro è così grande da determinare una registrazione pessima? Oppure dipende dalla scheda audio (anche se ho i miei dubbi perchè il suono non distorto lo registra perfettamente)?
Inoltre c'è un metodo per registrare e ascoltare contemporaneamente quello che si suona? Infatti se non mi sento quando suono salto delle note e la registrazione diventa pessima. Ho sentito parlare di pedaliere e software che simulano gli amplificatori :? .......CHI MI FA UN Pò DI LUCE IN QUESTO MONDO OSCURO CHE è LA REGISTRAZIONE???
Grazie

P.S: il meglio che ho trovato nel forum è stato questo http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... e&start=15 ma non mi è servito a molto!

raimondo

Messaggiodi Kraken

Infatti se non mi sento quando suono salto delle note e la registrazione diventa pessima. Ho sentito parlare di pedaliere e software che simulano gli amplificatori

io per registrare uso il pedale zoomg2.1u con audacity.... lo attacchi direttamente al pc via USB e viaaaaaaaaaa...
:x :x :x :x

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi raimondo

Kraken ha scritto:
Infatti se non mi sento quando suono salto delle note e la registrazione diventa pessima. Ho sentito parlare di pedaliere e software che simulano gli amplificatori

io per registrare uso il pedale zoomg2.1u con audacity.... lo attacchi direttamente al pc via USB e viaaaaaaaaaa...
:x :x :x :x

e come viene il suono? e poi riesci a sentirti qando suoni?

raimondo

Messaggiodi Kraken

certo! perche il pedale funge da scheda audio di conseguenza basta attaccare il pedale al pc e le casse al pedale.... ovviamente sentirai anche i suoni del pc nel pedale.....

ho fattp una registrazione col pedale con audacity se ti puo interessare http://uk.youtube.com/watch?v=vk42Lc9nXuY

Kraken

Messaggiodi raimondo

io ho un pedale per la distorsione, e l'ho pagato 25 euro, quanto mi costerà un'intera pedaliera? E poi sapresti indicarmi quali sono gli effetti migliori da usare con audacity?

raimondo

Messaggiodi Kraken

la mia pedaliera è costata 100 € usata...nuova puo darsi che la trovi anche a 175€ se invece a te interessa piu connetterla al pc....mmm... credo che il modello precendente abbia la stesa funzione ma non ne sono sicuro (e costa ovviamente di meno)

per quanto riguarda gli effeti non ho capito se ti riferisci agli effetti del pedale o di audacity....

se usi gli effetti del pedale mentre registri cambia il suono e qualunque usi lo registra cosi come è

se ti riferisci agli effetti relativi al programma audacity.... bho! non so, non li ho mai provati! preferisco la pedaliera! :)

Kraken

Messaggiodi raimondo

e che mi dite rigurado gli ampilficatori? Le differenze di suono sono notevoli? (ad esmpio se suono con un amplificatore tipo quelli da concerto, il suono sarà migliore o peggiore rispetto a quello da 10 watt che ho a casa?)

raimondo

Messaggiodi raimondo

ragazzi altro quesito, ho deciso che la pedaliera è la cosa migliore per la registrazione, ma se me la costruisco da solo c'è un modo per attaccarla al comp tramite usb? Cioè che pezzo mi serve? e poi oltre ai pedalini e l'alimentatore, cosa mi serve?

raimondo

Messaggiodi Luigi Rinaldi

dunque...CALMA.

ci sono un sacco di modi per registrare anche benissimo, ma secondo me devi procedere per steps.
Prima fai i vari esperimenti solo audio con i vari programmi...e poi magari prova a passare ai video.

1 - Il modo più diretto per registrare direttamente col pc è quello collegare il jack della chitarra alla scheda audio del pc. E devi entrarci col jack esattamente come quando ti colleghi all'amplificatore, non con l'USB.
L'unico pezzo che ti serve è un riduttore jack per entrare nella scheda audio. Mi auguro che la tua scheda audio NON sia integrata, perchè le integrate danno solitamente problemi di volume e drivers.
Una volta collegata la chitarra al pc, apri il controllovolume nel pannello di controllo e attiva il microfono.

2 - una volta fatto ciò, procurati qualche programma semplice per registrare. Uno semplice semplice è Cool Edit, ma devi imparare anche come funziona. Tuttavia Cool Edit ti permette di registrare files sia audio che video suonati su base e non. Ma il suono sarà quello che entra direttamente nel pc. (cioè se ti colleghi al pc senza effetti sentirai la chitarra senza effetti, appunto. O se colleghi chitarra > pedaliera > pc sentirai gli effetti della pedaliera)

Se invece vuoi effetti di chitarra direttamente sul pc come se avessi una pedaliera, ma entrando solo con un jack, puoi utilizzare programmi come Amplitube o Guitar Rig. Ti daranno tutti gli effetti che desideri.
Poi procurati un programma per fare da mixer, per leggere i plugin e per registrare sulla base...ad esempio Guitar Tracks.
Ma Guitar Tracks necessita dei drivers ASIO e il discorso va avanti.

insomma la cosa è lunga per scriverla tutta su un forum. procedi passo passo.

Luigi Rinaldi

Messaggiodi raimondo

un mio amico mi ha regalato guitar ring 3 perchè a lui non serviva, io però nn so come usarlo, sapreste dirmi dove posso trovate una guida? (P.S non ho la pedaliera che esce in dotazione perchè il mio amico l'ha rotta)

raimondo

Messaggiodi iron maiden

Uso sempre "Audacity" in alternativa "Kristal"

iron maiden

Messaggiodi jack_violin

se fate il bel lavoro di prendere ste pedaliere della zoom e metterele da parte, comprarvi una scheda audio buona ci guadagnate solo.

mi pare ottimo che escano dei suoni ascoltabili dalla pedaliera zoom e vengano registrati bene sul pc. Il fatto è che una volta che tu carichi la traccia che hai registrato su cubase o il programma di registrazione ed editing che usi... se non hai una scheda audio che tiene botta... va tutto a mignotte, guadagni un mare di latenza ovunque e non riesci a lavorare sui suoni.

Quindi per fare una registrazione così alla pisello di bassotto di chitarra va bene, ma se devi ancora aggiungere le tracce degli altri strumenti per fare musica completa... allora niente pedaliere, scheda audio dedicata e la chitarra o il microfono davanti al cono entrano nella scheda audio. non c'è altro modo per ora...e già andiamo bene...solo 20 anni fa ce le sognavamo registrazioni di questa qualità a così basso costo.

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi raimondo

Ragazzi ho imparato ad usare guitar rig 3 (con driver ASIO) ed è fantastico....però ho bisogno di registrare su base quello che sento!!!! Ho istallato sul mio computer cubase sx3 ma non riesco a registrare con gli effetti di guitar rig e poi ha un ritardo pazzesco se metto l'altoparlante (cosa che non succede cn guitar rig) avete consogli???

raimondo

Messaggiodi jack_violin

raimondo ha scritto:Ragazzi ho imparato ad usare guitar rig 3 (con driver ASIO) ed è fantastico....però ho bisogno di registrare su base quello che sento!!!! Ho istallato sul mio computer cubase sx3 ma non riesco a registrare con gli effetti di guitar rig e poi ha un ritardo pazzesco se metto l'altoparlante (cosa che non succede cn guitar rig) avete consogli???

sei sulla strada buona, per usare guitar rig su cubase devi richiamarlo come strumento vst, tra i menu in alto troverai senz'altro il modo ;-)

per la latenza (ritardo) è normale, è perchè hai una scheda audio che fa schifo, comprane una dedicata. è l'unico modo.

Ciao,
Aldo

jack_violin

Messaggiodi raimondo

si però se la scheda audio facesse così schifo sentirei male anche guitar rig; poi ho letto in rete che gente che si trovava nelle mie stesse condizioni ha comprato una scheda audio accettabile ma che ugualmente non ha risolto niente....così si scopre che dovevano settare l'audio, purtroppo non so come si fa e poi vorrei chiederti si può usare i driver asio su cubase??? Il problema della latenza l'ho risolto proprio con questo tipo di driver per guitar rig!!!!! E nel caso si possa fare mi sapresti dire come e quale???

raimondo

Prossimo

Torna a Chitarra Informatica - Software App Ipad Iphone Ipod PC