Salve a tutti, sono un ragazzo che suona la chitarra :P (elettrica e classica) da quasi un anno (con risultati abbastanza soddisfacenti). Ultimamente volevo registrare un video ,da mettere in rete, nel quale suonavo un pezzo con una base di sottofondo. Pensavo la cosa fosse immediata, ed ingenuamente ho acceso la mia canon ed ho iniziato a registrare. Mi sono accorto però che il suono non era come quello di altri video che ho visto in internet, ad esempio il suono della chitarra era troppo basso e non si sentiva bene la distorsione, oppure le note era troppo "fredde". Ho cercato un pò su internet ed ho scoperto che per registrare un video (se ho capito bene) si deve registrare il suono separatamente e così mi sono avventurato nel mondo del mixaggio.
Per prima cosa ho scaricato audacity e poi ho attaccato la chitarra elettrica all'amplificatore e da quest'ultimo al computer....ORRORE :cry: !!!! Ne è uscita una cosa indecente.
le domande che vi pongo sono le seguenti: mi sapreste indicare un buon metodo per registrare? Il suono che è uscito dalla mia regis. era bruttissimo nel senso che le note si sentivano abbastanza male (spente, fredde, come se fossero metalliche) e poi sopratutto il suono era completamente diverso sia dalla chitarra presente nella base (bè quelle vengono registrate con macchinari sofisticati) sia diverso da quello che sento quando suono normalemente. Ho pensato che il tutto dipendesse dal mio amplificatore: tempo fa ne comperai uno di 10 watt di circa 50 euro....so che non è il massimo però tiro avanti. Volevo sapere può essere problema dell'amplificatore? Cioè ladifferenza tra un amplificatore ed un altro è così grande da determinare una registrazione pessima? Oppure dipende dalla scheda audio (anche se ho i miei dubbi perchè il suono non distorto lo registra perfettamente)?
Inoltre c'è un metodo per registrare e ascoltare contemporaneamente quello che si suona? Infatti se non mi sento quando suono salto delle note e la registrazione diventa pessima. Ho sentito parlare di pedaliere e software che simulano gli amplificatori :? .......CHI MI FA UN Pò DI LUCE IN QUESTO MONDO OSCURO CHE è LA REGISTRAZIONE???
Grazie
P.S: il meglio che ho trovato nel forum è stato questo http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... e&start=15 ma non mi è servito a molto!