sparatoria a napoli ferite 2 donne incinte

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi webmanager07

da me la situazione era peggio della campania perchè ci sono state sparatorie e attentati ogni giorno con gente che ci lasciava le penne; x giunta negli anni 70 hanno ammazzato un capo della vecchia mafia avolese (una delle più potenti del sud est siciliano) a pochi metri da casa mia, e a pochi km di distanza, nell'apparentemente tranquilla città di siracusa, c'è stata una sanguinosa faida tra due famiglie rivali dove ci sono stati un sacco di morti, x non parlare della mafia netina (di noto) che ha fatto battaglia con tutto e tutti x spadroneggiare nel territorio sud della sicilia (province di siracusa e ragusa) ma ora il problema è stato risolto anche se la mafia c'è sempre, però dalle mie parti non ci sono più attentati di questo genere perchè la gente non ne poteva più e ha alzato la voce contro chi di dovere (anni 90 dopo la morte di falcone e borsellino), il risultato? a parte il pizzo e i traffici illeciti, nella mia zona non ci sono più stati attentati e uccisioni.

vi costa tanto andare davanti alle istituzioni di napoli e provincia a cantargliene quattro?

webmanager07

Messaggiodi SoundOfDreams

webmanager07 ha scritto:
vi costa tanto andare davanti alle istituzioni di napoli e provincia a cantargliene quattro?
si.. c cantamm " o sole mio"

SoundOfDreams

Messaggiodi sàsa

sound...
io mi ero tenuto generico...e parlavo di "mafia" in senso lato...
tu hai messo il dito in una delle tante piaghe... l'estorsione appunto...
intanto c'è chi il pizzo a preferito non pagarlo denunciando e subendo i danni...quindi non sono cose impossibili e comunque per questo tipo di problemi un cittadino dovrebbe poter alzare la cornetta fare una denuncia e vedersi tutelato dallo Stato... cosa che qui non avviene e non può avvenire... anche perchè c'è gente che non riconosce lo Stato ma riconosce altre istituzioni o persone appartenenti ad esse... che magari prima delle elezioni ti promettono qualcosa in cambio di una x....

accordo il sole in MI... ma la luna cambia tonalità
sàsa

eh ma non credo sia un argomento da poter trattare genericamente,perdomani sàsa.
Hai ragione c'è gente che si è ribellata ed è riuscito ad ergersi ma ti ricordo che questo dipende da chi hai a che fare visto che comunque ci sono diverse famiglie che operano in modo diverso.
Alzare la cornetta e farci tutelare dallo stato..già.. potrebbe essere una nuova promozione sociale magari fatta con case di glassa e sole d'arancia....

SoundOfDreams

Messaggiodi sàsa

qualcuno che credeva che poteva essere sconfitta la "mafia" in quanto fenomeno umano... ci ha lasciato le penne...
perdonami ma per quanto sia un disilluso a prescindere penso che valga ancora la pena di credere in alcune idee soprattutto se si è relativamente giovani...
questa è una battaglia che deve partire da una ferma presa di coscienza, un processo lento che deve (dovrebbe) partire dalle scuole ed estendersi alla società civile tutta...
oggi c'è chi se la prende con i magistrati e non pensa ai propri reati... c'è chi si scandalizza per una fuga di notizie quando in realtà la notizia si evita e continuiamo a gettare fertilizzante su una pianta destinata ad avvinghiarci...
non è solo questione di pizzo di omicidi o di rapine... questi sono terminali di una MENTALITA' radicata e comoda a molti per poter essere combattuta davvero...
e poi scusami... a questo punto devo pensare che a te sta bene così come stanno le cose? (non sono sarcastico vorrei capire cosa pensi in merito ;) )

sàsa

Messaggiodi andrechallant

mi intrometto solo per dire: quanti noi avrebbero il coraggio di ribellarsi a tutto cio' se fossimo implicati direttamente?
io sinceramente non penso che lo avrei.. se venissero da me a chiedermi il pizzo, lo pagherei.. pero' comunque son sempre vissuto a torino e sinceramente ne ho sentite poche di storie cosi' da ste parti, se non tra bande di giardini o zone o pusher, e sicuramente non sono a livello della mafia.. magari se ci fossi vissuto in mezzo sarebbe diversa, ma dubito..
Ultima modifica di andrechallant su , modificato 1 volte in totale.

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

io non ho mai avuto modo di capire la mafia.. la vedo troppo lontana della mia realtà,non riesco proprio a capire una parola che nella mia vita equivale a qualcosa di astratto.Non posso sconfiggere una bestia se non so nemmeno dove si trovi.Per quanto riguarda gli ideali su quello hai ragione.. io sono un'inguaribile ottimista che veste di pessimismo e credo che la formula per cambiare la società debba prima partire da noi stessi,non posso fiondarmi in un incendio senza le precauzioni adatte a non bruciarmi,quindi soggettivamente sono in pace con me stessa,ma non so dirti come reagirei ad una situazione estrema.

SoundOfDreams

Messaggiodi noice

«Abbandonati dallo Stato, chiediamo la ”protezione” della criminalità organizzata: è più sicuro pagare il pizzo». A Trasacco, piccolo Comune abruzzese della piana del Fucino, la popolazione è esasperata: furti, rapine e maxi-risse con extracomunitari protagonisti. «Basta, non ne possiamo più» dicono i commercianti, i cui esercizi sono nel mirino dei ladri. «Basta, è meglio pagare il pizzo, se non altro puoi anche dimenticarti di abbassare la serranda la sera e, se ti rubano qualcosa, te la restituiscono, magari, anche con la mano tagliata dell’autore del furto» dice il commendatore Cesarino Oddi, presidente dell’Associazione commercianti (Ascom) di Trasacco.
da "il messaggero"

sàsa ha scritto:intanto c'è chi il pizzo a preferito non pagarlo denunciando e subendo i danni...quindi non sono cose impossibili
vero...ma ora come vivono queste persone? http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DN
tu pagheresti?

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi sàsa

cerchiamo di procedere con ordine...
x sound...
tu la vedi una cosa lontana? fuori dalla tua vita e cultura???
scusami la franchezza... ma ti posso assicurare che tu non la vedi e basta... ma c'è...
purtroppo... recenti studi hanno dimostrato che sta la "mafia s.p.a." in termini di numeri è l'industria italiana più fiorente e prospera... si parla di 8% del p. i. l. ... assurdo!!!
Penso però che da persone come te... che non hanno la sfortuna di vivere il fenomeno in prima persona questa presa di coscienza antimafia bisognerebbe prenderla a priori... io nelle tue frasi leggo un pò di rassegnazione...spero di sbagliarmi

x noice
capisco bene cosa tu voglia dire... ma letteralmente come lo hai posto fa sembrare che tu voglia dirci... gente ca**o!!! paghiamo e finiamola...
ribadisco.. so che non vuoi dire questo... ma la tua è una provocazione che colgo fino ad un certo punto però.. perchè scusami... in fondo diciamo la stessa cosa... c'è una mancata tutela del nostro diritto alla sicurezza (e su questo dovremmo aprire una finestra su tutte le atrocità che accadono per strada e non in fabbrica e non in casa e non)
la domanda "tu pagheresti?" non dovrebbe esistere... paradossalmente nel momento stesso in cui tu la poni la evidenzi come domanda illegittima...
noi dovremmo NON PAGARE e dare per scontato che non si debba pagare perchè dietro di noi c'è (dovrebbe esserci) la Comunità che si fa Stato per proteggerci... (in teoria...)

sàsa

tu la vedi una cosa lontana? fuori dalla tua vita e cultura???
scusami la franchezza... ma ti posso assicurare che tu non la vedi e basta

No no.. io la vedo ma che devo fare? devo andare dai commercianti a dirgli di non pagare il pizzo?
devo andare dal ragazzino di quindicini anni che si compra la coca di non prenderla?La mafia è anche in queste cose ma io che caxxo c'entro? sono decisioni che purtroppo devono prendere altri in cui io non ho voce in capitolo.E'lontana dalla mia realtà perchè nella mia vita non c'è,la rassegnazione è ben altro

SoundOfDreams

Messaggiodi sàsa

SoundOfDreams ha scritto:io non ho mai avuto modo di capire la mafia.. la vedo troppo lontana della mia realtà,non riesco proprio a capire una parola che nella mia vita equivale a qualcosa di astratto.

SoundOfDreams ha scritto:No no.. io la vedo ma che devo fare? devo andare dai commercianti a dirgli di non pagare il pizzo?

sàsa ha scritto:Penso però che da persone come te... che non hanno la sfortuna di vivere il fenomeno in prima persona questa presa di coscienza antimafia bisognerebbe prenderla a priori... io nelle tue frasi leggo un pò di rassegnazione...spero di sbagliarmi

e mi spiego semmai potessi essere poco comprensibile con i quote...
al di là della contraddizione... almeno letterale... forse ciò che volevi dire ha un altro senso... ma comunque la cosa che volevo dirti è questa... posto che per te è una cosa astratta, ma sei consapevole che è un male, m'avrebbe fatto piacere sentire nelle tue parole una dura presa di posizione... cosa che non ho sentito...per quello t'ho chiesto se fossi rassegnata..??
certo non è obbligatoria... ci mancherebbe...
poi sul dire... che faccio: pago? sparo al posto della polizia??
è inutile porre ste domande... io sto parlando da 4 o 5 post a questa parte che c'è bisogno di un cambio culturale incisivo radicale e profondo...che discerna il c.d. bene dal male... so benissimo che un discorso del genere può essere retorico e che trovare una coesione sociale su ciò che è bene e ciò che è male... è quasi impossibile...(sappiamo tutti che la società non è una) ma un'idea condivisa...potremmo farcela e tenercela?? almeno una???
o ci accontentiamo di vedere i nostri politici piangere i giorni delle commemorazioni delle vittime della mafia... ??

sàsa

Messaggiodi noice

sàsa ha scritto:x noice
*

si esatto :shock:

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

io non vedo la contraddizione in quanto ho specificato "nella mia vita",cosi come della mafia forse tu non sai una emerita cippa personale (e sottolineo personale) se non ciò che è accaduto ad altre persone o ciò che si legge sui giornali

SoundOfDreams

Messaggiodi sàsa

e menomale che dopo i quote ho cercato di spiegarmi...
poi perdonami sound, ma giocare alla polemica personale su temi di una certa importanza... secondo me non ha senso...
che significa che io saprei ciò che leggo dai giornali??
ahhh ti sei così difesa dal mio "attacco"???
per la cronaca... non ti ho assolutamente attaccata semmai cercavo di capire...e di confrontarmi...
ma vabè... sarà per la prossima!!
saluti ;)

sàsa

attacco? ma veramente rispondevo solo ai tuoi post.. in modo tutto tranquillo.Tutti conosciamo la mafia sulla pelle degli altri e non sulla nostra e questa è una sacrosanta verità,la mafia è nella nostra società anche se non nel nostro piccolo,(In questo momento sto parlando di me e di te per rispondere alla tua richiesta di opporci a questo sistema) tu che cosa fai per opporti alla mafia?Io come ti ho detto post fa me ne tengo lontana già nelle piccole cose (non compro erba,droga e roba varia perchè dalle mie parti viene controllato anche quello) ma per le cose in grande ci vogliono non solo ideali ma anche figurer politiche e sociali rilevanti.A Napoli cortei,manifestazioni e sensibilizzazioni vengono fatte all'ordine del giorno ma con scarsi risultat.Perchè? Perchè la gente ha paura di ergersi da sola,se in Sicilia esiste(va) il "muto,sordo e cieco" da noi vige il "fatt e fatt tuoje cà camp cient'ann".
Questo non significa che la gente non abbia fatto rumore o creato casini.. ricordi quando a Napoli quella ragazza venne uccisa in una sparatoria perchè usata come "bersaglio"? Ecco.. se ne parlo quasi per un anno,l'attenzione pubblica era rovente ma adesso? Certo è stata creata un associazione ma a che scopo? Non è nemmeno benefica... anzi!

SoundOfDreams

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera