di EndlessDark
Ho preso la G 400 e dopo averla suonata tt il giorno con l'ampli a manetta (nel mio palazzo ormai mi conoscono tutti!) e con tutti gli effetti possibili e immaginabili che son riuscito a tirare fuori dalla zoom g2 faccio una brevissima recensione della chitarronza
Per il momento diciamo che vale i soldi che si spendono per comprarla.
Costruita molto bene, certo ci sono le piccole sbavature ma anche su alcune gibson che ho visto e provato ce ne sono
Il corpo in mogano è leggerissimo, gli binding d'ordinanza perfetti, la rifinitura meravigliosa : esteticamente parlando è perfetta.
La paletta è l'orrendo palettone epiphone ma va bene comunque : è l'insieme quello che conta e il body fa la sua porca figura.
Il battipenna è di quelli a metà, quei battipenna alla sg 61 che non mi piacciono per niente, ma su questa chitarra sono perfetti : non ho intenzione + di cambiarli.
Il manico è veloce tuttosommato (anche se trovo + veloce quello delle Squire e delle Fender), si arriva facilmente agli ultimi tasti e il sustain esce fuori perfettamente.
I pickup purtroppo sono i classici pickup di fabbrica epiphone, pickup scadenti anche se comunque sono 'decenti' almeno per cominciare ( ci ho piazzato un multieffetto e un pedalino e tutto fila liscio ma in futuro li cambierò).
Il suono è rock.
.
Certo resta una chitarra versatilissima, si può svariare dal blues al rock al metal ma alla fine la sg è nata per fare rock (ma ciò non toglie che ci suoni anche pezzi lenti).
Sui puliti tiene bene, escono fuori meno cupi e più squillanti rispetto ad una les paul.
Il selettore e l elettronica in generale sono ottimi.
Le meccaniche grover seppur non siano delle migliori tengono bene l accordatura e per scordarla ce ne vuole!
Se dovessi dare un voto a questa sg da 0 a 10 gli darei di sicuro un voto tra 7 e 8.
Al prezzo che l'ho pagata ho provato altre chitarre che mi avevano proposto e sinceramente sono felice della scelta fatta.
Se dovessi trovare un'unica pecca in generale è il classico sbilanciamento per via del corpo diavoletto : lasciando il manico mentre si ha la chitarra con la tracolla questi tende a cadere verso il basso.
sinceramente non lo trovo un difetto (anche se molti dicono che lo è) : è molto rocker !! :)
Ero indeciso se prendere la Les paul o La G-400.
Chiedendo info qua e là alla fine tutti mi han confermato la tesi secondo la quale al di sotto dei 400 euro una chitarra vale l'altra e per quanto riguarda le epiphone, sia les paul che sg, sono prodotte in oriente con legni che non sono proprio il massimo e pickup orrendi.
Ho preferito risparmiare quasi 100 euro, prendere questa sg che ha un corpo ed un suono da sballo (checchè se ne dica, orientale o no, fa la sua bella figura comunque) e aspettare di cambiarla solamente per una gibson originale (anche se ci vorranno anni anni anni anni)
La consiglio a chi sta scegliendo la sua prima chitarra o una chitarra da muletto
O a chi non sa quale scegliere tra le miliardi di epiphone, squire, eccetera tra i 200 e 300 euro.
Let's rock!
:D