Vorrei comprare un armonica a bocca

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Dampyr

Domanda: nella mia armonica in do da una parte c'è scritto C(appunto) e dall'altra G...discorso di prima vale o non c'entra niente?

Dampyr

Messaggiodi Wild Blues Man

Dampyr ha scritto:Domanda: nella mia armonica in do da una parte c'è scritto C(appunto) e dall'altra G...discorso di prima vale o non c'entra niente?

Non credo che sia una armonica diatonica, probabilmente una tremolo o una octave (da una parte do e dall'altra Sol) che hanno una accordatura differente...

Wild Blues Man

Messaggiodi Dampyr

Quando l'ho comprata c'era scritto Lee oskar C diatonica...

Dampyr

Vorrei comprare un armonica a bocca

Dampyr ha scritto:Quando l'ho comprata c'era scritto Lee oskar C diatonica...

Ma puoi soffiarci da tutte e due le parti? :o
O magari c'e' solo la doppia indicazione, cioe' e' in sol e ti dice che puoi anche suonare in do...io non ho mai visto Lee Oskar con la doppia indicazione...ma non vuol dir niente...e' possibile che esistano...

Wild Blues Man

Messaggiodi Kraken

se devo suonare un blus in MI la devo prendere in LA vero??

ma poi come la uso? dovrei usare il La come I grado il RE come IV e il MI come V no??? oppure in qualche altra maniera ??(è ovvio che poi non si restera sempre fissi su quelle tre note però io intendo la base)

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Ho finalmente tra le mani una Lee Oskar, ed in effetti c'e' la doppia indicazione: la tonalita' dell'armonica, nella parte frontale e lateralmente la tonalita' del blues che vuoi suonare. Quindi armonica in DO blues in SOL
La scelta della doppia indicazione puo' effettivamente generare alcune perplessita', soprattutto tra i meno esperti...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Dampyr

Grazie..quindi posso suonare pezzi blues in Sol?

Dampyr

Dampyr ha scritto:Grazie..quindi posso suonare pezzi blues in Sol?

Certamente!!!!!
"Sfruttando" la quarta posizione puoi anche azzardare un blues in LA. Ma e' un po' piu' "delicato", perche' useresti la scala minore naturale di LA...in pratica dovresti evitare di suonare i FA ed i SI e cercare di ricavarti ogni tanto un MIb con il bending :arrow:
meglio limitarsi al SOL, non trovi? :x

Wild Blues Man

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra